― Advertisement ―

spot_img

Earvin “Magic” Johnson al gala Nelson Mandela Children’s fund

Il Nelson Mandela Children's fund Gala si terrà a Cannes il 24 maggio. L'evento di quest'anno celebrerà due icone che hanno incarnato l'umanitarismo...
HomeTennisAtp Finals: Zverev batte Djokovic e sfiderà in finale Medvedev

Atp Finals: Zverev batte Djokovic e sfiderà in finale Medvedev

Al PalaAlpiTour di Torino il numero uno Novak Djokovic sfida per la finale il numero tre, Alexander Zverev. I due si sono affrontati in tutti i più importanti tornei sul duro di questa stagione: in Australia e allo US Open ha vinto Djokovic, alle Olimpiadi di Tokyo si è imposto Zverev.

Come è andata la partita?

Un primo set molto equlibrato che vola via con le prime di servizio, 92% di punti vinti sul primo servizio per il serbo, 79% per Zverev. La partita si scalda al decimo gioco, prima palla break del set è anche un set point per Novak Djokovic, che sul 5-4 dopo aver vinto uno scambio da 34 colpi si porta 30-40, ma viene respinto dal servizio di Zverev. Ancora parità sul 5-5. Nel gioco seguente è Djokovic che si deve salvare dal 15-40, e lo fa con una splendida demi-volée di rovescio. Djokovic si affida al serve and volley più spesso del solito. Sembra essere tornati al tennis di una volta, anche Zverev non disdegna il serve and volley. Sul 6-5 perr Nolan 0-30, che poi cede al tedesco e si va al ti break.

Tie break

Serve and volley di Djokovic 1-0, sul 2-2 doppio fallo del serbo e mini break per Zverev, 3-2, ma Nolan si riprende subito il mini break 3-3, il tedesco torna avanti con un bel recupero a rete (3-5). Zverev rimane lucido e porta a casa il primo set (7-4) in un’ora esatta di gioco.

Secondo set

Niente break e niente palle break anche nel secondo set, anche se a livello di gioco sembra essere Zverev ad essere in vantaggio: 4-4. È Djokovic il primo a trovare il break. Sul 30-40 Zverev si salva con il servizio, ma poi Djokovic trova la riga su un rovescio arrischiatissimo e la risposta successiva nei piedi di Zverev confeziona il break. Djokovic serve per il set sul 5-4. Con un ace sul quinto set point Djokovic pareggia le sorti dell’incontro: 6-4 dopo un’ora e 49 minuti di gioco.

Atp Finals: Zverev batte Djokovic-Terzo set

Nole perde campo a causa della risposta profonda di Zverev: in un amen sono due palle break per il tedesco. Al secondo tentativo Sascha sfonda e strappa il servizio, 3-1 per Zverev che siporta avanti sul 4-1 sfoderando prime di servizio a 214 km. Poi prima vincente, ma sul 40-15 risorge Djokovic che forza all’errore il tedesco, trascinandolo ai vantaggi. Nole si prende la palla break di forza, ma sbaglia un dritto piuttosto agevole. Con una seconda a 216 km/h Zverev si salva, Djokovic servirà per restare nel match. Nole avanti 30-0 rapidamente, poi la demi-volèe di rovescio e l’ace numero 14 per il 5-3. Ora Zverev serve per la finale. Con un gran servizio, poi uno smash da fondo campo costringe Nole all’errore: chiude con l’ace e vola in finale, dove sfiderà Zverev.

Atp Finals: Zverev

“E’ stato un match fantastico, ho grande rispetto per Djokovic: è un giocatore pazzesco, forse il più vincente di tutti”, ha commentato Zverev dopo la vittoria. “Io sono il campione olimpico, lui ha vinto gli Us Open – il commento del tedesco in vista della finalissima di domani alle 17 – e spero che il pubblico di Torino mi supporti e mi sostenga”.