― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriAudi LMDh: nessun programma ufficiale in IMSA

Audi LMDh: nessun programma ufficiale in IMSA

Audi fa il suo grande ritorno nell’Endurance con la LMDh, ma rinuncia alla presenza nella serie americana IMSA. Secondo quanto riportato da Racer, la casa di Inglostadt avrebbe deciso di schierare la propria squadra factory solamente nel FIA WEC, mentre avrebbe interrotto i preparativi per un programma ufficiale nella Weathertech series. Tuttavia, il costruttore sarà comunque presente nel campionato, supportando team clienti che decideranno di gestire un prototipo nel campionato USA.

Perché Audi non schiera una LMDh ufficiale nella serie IMSA?

Secondo quanto ha scritto Racer, la ragione di questa rinuncia verrebbe da una divergenza di vedute tra la casa madre e la sua filiale nordamericana. Audi AG e Audi North America avevano collaborato assieme negli anni dell’American Le Mans Series, dal 2000 al 2008, conquistando titoli e vittorie a profusione. Tuttavia, in questo tentativo di revival, le visioni tra le due parti sono apparse inconciliabili, e quindi non ci sono le condizioni per tentare di nuovo una joint venture. Poco male, perché quello che conta è la visibilità del marchio, per cui ben vengano i clienti che decidono di fare da alzabandiera dei Quattro Anelli. Il piano, a questo punto, è quello di dare un supporto diretto ai privati, consentendo loro di potersi giocare il risultato che conta. Tale piano prevede anche l’assunzione di piloti ufficiali, da mettere a disposizione di chiunque. In questi giorni, circola la voce che Felipe Nasr potrebbe firmare con Audi come pilota interno. Il 31enne di Brasilia, ex Sauber in F1, è attualmente impegnato nella serie Weathertech con Action Express e la Cadillac DPi.

Full Factory nel WEC

A differenza della IMSA, Audi schiererà le LMDh nel WEC direttamente, ricostruendo quel dream team che dominava la serie e la 24 ore di Le Mans negli anni passati. Il programma è ancora in fase di allestimento, e non sappiamo ancora chi ne farà parte. La vettura sarà realizzata in collaborazione con la factory canadese Multimatic, la quale si occuperà dello sviluppo del telaio. La scocca sarà in comune con la Porsche, la quale aderirà alla nuova classe sempre a partire dal 2023.


Porsche e Penske di nuovo insieme per il programma LMDh