― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriAudi mette in stand by la LMDh

Audi mette in stand by la LMDh

La LMDh potrebbe perdere un pezzo importante della sua già nutrita collezione, l’Audi. La notizia di queste ore, non ancora ufficializzata, è che la casa di Inglostadt ha sospeso il programma per alcuni mesi. Con la LMDh la “Signora degli Anelli” puntava a rientrare in forma ufficiale alla 24 ore di Le Mans, competizione a cui manca dal 2018. Ora però, i vertici della casa sembrano avere cambiato idea. O perlomeno, hanno preso del tempo per decidere.

Perché Audi ha sospeso la LMDh?

Per ora ci prendiamo due o tre mesi di pausa per riflettere sul da farsi di questo progetto. Useremo le risorse in maniera diversa e più appropriata al momento“. Con queste parole, un portavoce di Audi ha spiegato a Motorsport.com quale sia la situazione in questo momento. Audi aveva aderito con entusiasmo alla nuova formula, siglando un accordo con Multimatic per sviluppare un telaio in comune con Porsche. Aveva già assunto due piloti (Nico Muller e Rene Rast) e definito il budget. Ma il prototipo preliminare non è ancora sceso in pista. Ci sono dei ritardi nella costruzione delle componenti “fatte in casa”, ossia il kit della carrozzeria. Errori di pianificazione? No. Infatti, a Inglostadt hanno deciso di fermare tutto, perché sono in procinto di cambiare i loro piani.


Audi annuncia i primi piloti per la LMDh


Le priorità di Audi

Quest’anno la casa ha esordito alla Dakar con la e tron Quattro ibrido-elettrica. Il buggy ha dato ottimi riscontri in gara ma la sua gestione richiede tempo e risorse. Ma soprattutto, a Inglostadt hanno messo nel mirino la Formula 1. Non è un mistero che i rappresentanti del costruttore abbiano partecipato alle riunioni per i motori 2026, formula che per loro è assai interessante. Audi sta riorganizzando il reparto corse, in base anche alle decisioni del Gruppo Volkswagen a cui appartiene. Porsche proseguirà la propria avventura in LMDh, accompagnata da Lamborghini nel caso il Gruppo dia l’OK all’impegno della casa di Sant’Agata. Audi invece si dedicherà ai rally raid con il quasi elettrico, per poi buttarsi nella massima formula. Attendiamo le comunicazioni ufficiali, che ci diranno la direzione che prenderà il costruttore tedesco.