In quello che potrebbe essere uno scontro diretto per la retrocessione in Bundesliga, l’Augsburg ospiterà venerdì 20 settembre il Mainz 05 alla WWK Arena. La squadra di casa è undicesima con quattro punti dopo tre partite e ha sconfitto il St Pauli per 3-1 l’ultima volta il 15 settembre, mentre gli ospiti hanno perso 2-1 contro il Werder Brema nella stessa data e sono quartultimi al 15° posto con due punti nelle tre partite di campionato. Il calcio di inizio di Augsburg-Mainz 05 è previsto alle20:30
Anteprima della partita Augsburg-Mainz 05 a che punto sono le due squadre
Augsburg
Nel 2023-24 i padroni di casa si sono classificati all’11° posto con 39 punti e, pur avendo superato di cinque posizioni i playoff per la retrocessione, hanno totalizzato solo sei punti in più del VfL Bochum, che si è piazzato al 16° posto. L’Augsburg ha iniziato la sua campagna di Bundesliga 2024-25 in forma mista, avendo pareggiato la prima partita per 2-2 contro il Werder Brema il 24 agosto, perso 4-0 la seconda contro l’Heidenheim il 1° settembre e vinto contro il St Pauli nell’ultima partita di campionato. La vittoria del Fuggerstadter è stata meritata, visto che ha creato quasi tre xG, ha prodotto sei grandi occasioni e ha impedito al St Pauli di creare una sola grande occasione. Il manager Jess Thorup ha dichiarato di essere soddisfatto della reazione della sua squadra dopo la sconfitta contro l’Heidenheim, ma di averla vista “nervosa” verso la fine della partita contro il St Pauli. La squadra di Thorup ha vinto solo due volte nelle ultime nove gare disputate, pareggiando una volta e perdendo sei volte in questo periodo. La vittoria dell’Augsburg in casa contro il St Pauli è stata la prima nelle ultime quattro partite disputate alla WWK Arena, anche se l’Augsburg ha vinto tre dei quattro precedenti incontri casalinghi.
Mainz 05
Gli avversari del Mainz non hanno ancora vinto in Bundesliga e saranno delusi per non essere riusciti a guadagnare punti nell’ultima partita, vista l’espulsione di Marco Friedl del Werder Brema al 60° minuto. La sconfitta è particolarmente preoccupante perché il punteggio era di 1-1 al momento del cartellino rosso di Friedl, ma invece di approfittare della superiorità numerica, il Werder Brema è riuscito a trovare il gol del vantaggio con Derrick Kohn al 69′.
Il dirigente Bo Henriksen ha dichiarato nel dopopartita che in circostanze normali la sua squadra ha lo stesso talento dei Die Werderaner, ma ha ammesso che la sua squadra doveva semplicemente vincere dopo l’espulsione di Friedl. La squadra di Henriksen arriva alla sfida di venerdì dopo il pareggio per 1-1 del 24 agosto nella partita inaugurale della Bundesliga 2024-25, prima del 3-3 contro lo Stoccarda nella seconda partita di campionato del 31 agosto. La sconfitta contro il Werder Brema è stata la prima volta che il Mainz è stato sconfitto nelle sue ultime 13 partite, dopo aver pareggiato sei volte e vinto in sei occasioni.
Notizie dalle squadre
L’Augsburg continuerà a essere privo del difensore Robert Gumny per un infortunio al ginocchio e del centrocampista Reece Oxford per malattia. I padroni di casa hanno dubbi anche sulla disponibilità di Dimitrios Giannoulis e Frank Onyeka, entrambi sostituiti durante la partita contro il St Pauli. Per quanto riguarda gli ospiti, l’unica preoccupazione di Henriksen riguarda il difensore Andreas Hanche-Olsen, che potrebbe non essere presente a causa di un trauma cranico. Il Mainz potrebbe schierare lo stesso terzetto che ha giocato contro il Werder Brema: i centrali Dominik Kohr, Moritz Jenz e Maxim Leitsch faranno da scudo al portiere Robin Zentner.
Probabili formazioni Augsburg-Mainz 05
Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Labrovic; Bauer, Gouweleeuw, Schlotterbeck, Pedersen; Wolf, Rexhbecaj, Jakic, Maier, Vargas; Essende
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Kohr, Jenz, Leitsch; Caci, Sano, Amiri, Mwene; Hong, Lee; Burkardt
Pronostico Augsburg-Mainz 05
Anche se il Mainz non è riuscito ad approfittare del fatto che i suoi avversari sono stati ridotti in 10 uomini l’ultima volta, è da tempo che è difficile da battere.
Inoltre, l’Augsburg ha perso molte delle sue ultime partite e non sarebbe sorprendente se perdesse ancora una volta venerdì.