Due squadre con ambizioni contrastanti si incontrano sabato 6 maggio in Bundesliga: l’Augsburg, minacciato dalla retrocessione, accoglie alla WWK Arena l’Union Berlin, in corsa per il titolo. Senza vittorie da sette partite, i padroni di casa si trovano a tre punti dal terzetto di coda, mentre gli ospiti restano a sei punti dal Bayern Monaco con quattro partite da giocare. Il calcio di inizio di Augsburg – Union Berlino è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Augsburg – Union Berlino a che punto sono le due squadre
Augsburg
L’Augsburg sembrava destinato a dimenticare la retrocessione quando ha ottenuto quattro vittorie in sette partite tra gennaio e marzo, ottenendo vittorie per 1-0 contro Borussia Monchengladbach, Bayer Leverkusen e Hoffenheim prima di sconfiggere il Werder Brema. Da allora, però, la squadra di Enrico Maassen non è riuscita a trovare un’altra vittoria, conquistando quattro punti su 21 possibili e riaccendendo i timori di retrocessione in Baviera, con l’Augsburg che si trova a soli tre punti dalla temuta zona playoff. Anche se l’Augsburg ha perso solo due delle ultime sei partite – pareggiando con Schalke 04, Wolfsburg, Stoccarda e Eintracht Francoforte – gli uomini di Maassen vorranno tornare a vincere prima che le cose peggiorino. Una nota positiva è che l’Augsburg ha ottenuto un buon numero di successi alla WWK Arena nel 2023, perdendo solo una delle sette partite casalinghe di campionato dal ritorno dalla pausa invernale, con quattro vittorie in questo periodo. Vale anche la pena ricordare che a novembre l’Augsburg si è recato nella capitale e ha costretto l’Union Berlin a un pareggio per 2-2, rimontando in due occasioni per strappare un punto.
Union Berlino
Dopo il pareggio senza reti con il Bayer Leverkusen dello scorso fine settimana, l’Union Berlin deve tornare a vincere se vuole tenere il passo del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund, che hanno aperto un varco in vetta. Gli Iron Ones sono in ritardo di cinque punti rispetto al Dortmund, mentre il Bayern, in testa alla classifica, ha sei punti di vantaggio sull’Union: gli uomini di Urs Fischer dovranno conquistare i tre punti alla WWK Arena per mantenere vivo il sogno del titolo. Detto questo, qualsiasi cosa accada da qui alla fine della stagione, l’Union Berlino può essere orgoglioso dei risultati ottenuti nel 2022-23, visto che solo il Bayern Monaco ha subito meno sconfitte della squadra di Fischer in questo periodo. Inoltre, l’Union vanta il miglior record difensivo della divisione, avendo subito 31 gol in 30 partite, con il portiere titolare Frederik Ronnow che ha subito solo 20 gol in 25 presenze, mantenendo 10 reti inviolate. Oltre ad aver perso solo uno degli ultimi otto incontri in Bundesliga, gli Iron Ones hanno vinto quattro delle loro precedenti sette trasferte in campionato, preparandosi per una forte – e potenzialmente trionfale – fine della campagna.
Notizie dalle squadre
L’Augsburg, colpito dagli infortuni, potrebbe essere privo di ben otto giocatori della prima squadra questo fine settimana, dopo che il centrocampista veterano Julian Baumgartlinger si è unito alla lista delle cause del club durante il pareggio dello scorso fine settimana a Francoforte. Andre Hahn e Tobias Strobl rimangono assenti a lungo termine, mentre Iago, Mergim Berisha, Fredrik Jensen, Rafal Gikiewicz e Reece Oxford dovrebbero saltare la partita di sabato. Dopo aver collezionato otto gol e sei assist in questo periodo, Ermedin Demirovic continuerà ad attaccare, mentre Renato Veiga e Mads Pedersen occuperanno i ruoli di terzini in una formazione 4-4-2. L’Union Berlino, invece, può contare su una squadra priva di infortuni in vista della sfida di sabato, anche se il centravanti Diogo Leite è sospeso per un accumulo di cartellini gialli. Paul Jaeckel dovrebbe sostituire Leite nella linea arretrata dell’Union, con Josip Juranovic e Jerome Roussillon nel ruolo di terzini. In attacco Theoson Siebatcheu sarà affiancato da Sheraldo Becker, che in questa stagione ha realizzato 10 gol e 8 assist in tutte le competizioni.
Probabili formazioni Augsburg – Union Berlino
Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Koubek; Veiga, Uduokhai, Gouweleeuw, Pedersen; Vargas, Rexhbecaj, Engels, Maier; Demirovic, Beljo
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Doekhi, Knoche, Jaeckel; Juranovic, Laidouni, Khedira, Haberer, Roussillon; Siebatcheu, Becker