Due squadre della Bundesliga che cercano di tornare a vincere si affrontano sabato 16 dicembre pomeriggio alla WWK ARENA: l’Augsburg ospita il Borussia Dortmund.
Entrambi i club si sono costruiti la reputazione di re delle rimonte nella massima serie tedesca in questa stagione, con i Die Fuggerstadter che hanno ottenuto un massimo di 12 punti da posizioni di svantaggio rispetto agli 11 punti ottenuti dal BVB nello stesso periodo. Il calcio di inizio di Augsburg vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Augsburg vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
Augsburg
L’impressionante serie di sei partite di imbattibilità dell’Augsburg in Bundesliga si è conclusa lo scorso fine settimana con una sconfitta per 2-0 in trasferta contro il Werder Brema.
I gol di Niklas Stark e Marvin Ducksch, a cavallo dell’intervallo, hanno condannato i Die Fuggerstadter alla quinta sconfitta in campionato della loro campagna, ma rimangono nella parte alta della classifica, seduti al nono posto e a sei punti dalle qualificazioni europee.
La squadra di Jess Thorup sarà sicuramente contenta di tornare in casa sabato, visto che finora ha accumulato 12 dei suoi 17 punti alla WWK ARENA; solo nel 2014-15 (15 punti) e nel 2013-14 (13 punti) l’Augsburg ha raccolto più punti nelle sue prime sette partite in casa.
Se la forma dell’Augsburg davanti ai propri tifosi è encomiabile, le fragilità difensive hanno impedito al club di sfidare seriamente le prime sei posizioni, visto che non è riuscito a mantenere un foglio bianco in nessuna delle 15 partite disputate in tutte le competizioni in questa stagione.
Questa statistica è preoccupante per i Die Fuggerstadter in vista della sfida di sabato contro il Dortmund, contro cui hanno subito più gol (61) di qualsiasi altra squadra in Bundesliga, di cui tre nella sconfitta casalinga per 3-0 della scorsa stagione.
Borussia Dortmund
Il Borussia Dortmund ha vissuto un inizio di dicembre frustrante, non riuscendo a vincere nessuna delle prime quattro partite dell’ultimo mese dell’anno, compreso il pareggio per 1-1 con il Paris Saint-Germain in Champions League di mercoledì.
Il BVB, che si era già qualificato per gli ultimi 16 anni prima di affrontare il PSG, è passato in vantaggio poco dopo l’intervallo con Karim Adeyemi, prima che Warren Zaire-Emery pareggiasse appena cinque minuti dopo per salvare un punto per i campioni di Francia, facendoli passare, insieme ai loro omologhi tedeschi, agli ottavi di finale.
Tuttavia, Edin Terzic avrà tratto molti vantaggi dal fatto che la sua squadra ha vinto il “Gruppo della Morte” e si è guadagnata un pareggio apparentemente favorevole agli ottavi di finale, ma prima di scoprire il prossimo avversario nel sorteggio di lunedì, il Dortmund cercherà di rimettere in carreggiata la propria campagna in Bundesliga, avendo vinto solo una delle ultime sei partite nella massima serie.
Lo scorso fine settimana il Dortmund ha subito una sconfitta casalinga per 3-2 contro il Lipsia, una partita in cui Mats Hummels è stato espulso dopo soli 15 minuti prima che Yussuf Poulsen segnasse il quinto e ultimo gol della partita al 91° minuto per strappare i tre punti agli ospiti.
Il Dortmund, quinto in classifica in Bundesliga e a quattro punti dal Lipsia quarto, avrà buone possibilità di ottenere un risultato positivo sabato, visto che ha perso solo tre dei suoi precedenti 24 incontri in Bundesliga con l’Augsburg, vincendo quattro degli ultimi cinque.
Notizie dalle squadre
I due giocatori dell’Augsburg, Raphael Framberger (ginocchio) e Reece Oxford (lunga COVID), restano entrambi fuori, mentre Dion Beljo (caviglia) e Iago (coscia) sono in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio.
Robert Gumny si è ripreso dalla malattia ed è entrato in campo come sostituto nel secondo tempo lo scorso fine settimana; il polacco è in lizza per sostituire l’esonerato dal Fulham Kevin Mbabu nel ruolo di terzino destro.
È improbabile che Thorup cambi troppo, se non del tutto, la formazione di partenza, con Ermedin Demirovic – capocannoniere dell’Augsburg in questo periodo con sette gol – destinato a fornire supporto in attacco all’attaccante centrale Phillip Tietz, che spera di porre fine a un’assenza di gol che dura da quattro partite.
Per quanto riguarda il Dortmund, Youssoufa Moukoko (bicipite femorale), Julien Duranville (coscia), Felix Nmecha (anca) e Julian Ryerson (ginocchio) restano tutti in sala operatoria per infortunio, mentre Hummels sconterà una sospensione di una partita questo fine settimana.
L’assenza di Hummels vedrà probabilmente Nico Schlotterbeck fare coppia con Niklas Sule nel cuore della difesa, mentre Thomas Meunier è in lizza per fare il terzino destro al posto di Marius Wolf, che ha recentemente recuperato da un problema alla caviglia.
Dopo aver saltato per sospensione il pareggio infrasettimanale in Champions League con il PSG, Emre Can tornerà nell’undici titolare e potrebbe affiancare Salih Ozcan o Marcel Sabitzer a centrocampo, consentendo a Julian Brandt di agire più avanti alle spalle di Niclas Fullkrug, che ha segnato il suo quinto gol stagionale contro il Lipsia lo scorso weekend.
Probabili formazioni Augsburg vs Borussia Dortmund
Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Dahmen; Mbabu, Gouweleeuw, Uduokhai, Pedersen; Rexhbecaj, Dorsch; Jensen, Demirovic, Vargas; Tietz
Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Meunier, Sule, Schlotterbeck, Bensebaini; Sabitzer, Can; Reus, Brandt, Bynoe-Gittens; Fullkrug