― Advertisement ―

spot_img

US Open 2022 sarà l’ultimo torneo di tennis di Serena William?

Gli US Open, l'ultimo evento del Grande Slam di tennis del 2022, inizieranno a giocare il 29 agosto, con copertura su ESPN, ESPN2 ed...
HomeTennisAustralian Open 2022: Berrettini Agli ottavi. E gli altri italiani?

Australian Open 2022: Berrettini Agli ottavi. E gli altri italiani?

Australian Open 2022, Il torneo stà sorridendo a berrettini. Accedono al terzo turno degli Australian Open di tennis gli azzurri Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Camila Giorgi. Berrettini, settima testa di serie, si è imposto in quattro set, con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-4, 6-1 sullo statunitense Stefan Kozlov, numero 169 del ranking, in tabellone grazie a una wild card.

Quanti Italiani partecipano agli Australian Open 2022?

Agli Australian Open 2022 hanno partecipato ben dieci italiani nel tabellone del singolare maschile. Una presenza cospicua per il Bel Paese nel primo Slam della stagione tennistica, in programma sul cemento di Melbourne dal 17 al 30 gennaio. Il terzo giorno degli Australian ha visto trionfare per i colori azzurri Berrettini, Sonego e Giorgi. Out, invece, Bronzetti e Trevisan.

Camila Giorgi

Nella notte è arrivata anche la vittoria di Camila Giorgi, unica testa di serie italiana nel tabellone femminile: la marchigiana ha dominato un set contro Martincova, poi rischiato qualcosa di troppo nel 2° , dove però ha reagito al tiebreak: 6-2 7-6. Prossima avversaria? Ashleigh Barty. E purtroppo non è andata bene, finisce al 3° turno la corsa di Camila Giorgi. La 30enne di Macerata, n.33 del ranking e 30 del seeding, si è arresa 6-2, 6-3 alla regina del tennis mondiale Ashleigh Barty, alla nona presenza nel Major di casa dove vanta la semifinale raggiunta nel 2020. Due break nel primo set per la n°1 del ranking, che poi ha chiuso il discorso nel 2° parziale con il break nel sesto game.

Australian Ope 2022: Matteo Berrettini

Berrettini ha battutto lo statunitense wild card Stefan Kozlov 6-1 4-6 6-4 6-1. Calato d’intensità nel secondo set, Matteo ha scacciato la paura con il braccio armato e qualche ottimo rovescio “mentale” nel quarto set: affronta l’astro nascente Carlos Alcaraz, diciottenne spagnolo a segno con Lajovic 6-2 6-1 7-5.

Berrettini contro Carlos Alcaraz

Ed è subito Matteo Berrettini show sulla Rod Laver Arena di Melbourne! Per il secondo anno di fila, l’azzurro vola agli ottavi di finale degli Australian Open dove affronterà uno tra Sebastian Korda e Pablo Carreno Busta ancora in campo. L’italiano trionfa in 4 ore e 10 minuti per 6-2 7-6(3) 4-6 2-6 7-6(5) contro Carlos Alcaraz prendendosi la rivincita della sconfitta ai quarti di finale di Vienna dello scorso anno. Una partita immensa ricca di colpi di scena (come la caduta del classe 1996 o il match point annullato nel 12° gioco), alti e bassi ma soprattutto più rimonte nella stessa partita che alla fine hanno premiato il romano. Ma l’applauso va ad entrambi, due campioni nel pieno rispetto del nobile sport.

Jannik Sinner

Jannik Sinner affronterà Taro Daniel nel match valido per il terzo turno degli Australian Open 2022. Il tennista italiano scenderà in campo sabato 22 gennaio (non prima delle ore 07.00) per fronteggiare il giapponese sul cemento outdoor di Melbourne. L’altoatesino, che nei precedenti turni si è sbarazzato del portoghese Joao Sousa e dello statunitense Steve Johnson, partirà con tutti i favori del pronostico, ma non dovrà sottovalutare l’avversario poiché è reduce dal brillante successo sul più quotato britannico Andy Murray.

Australian Ope 2022: Lorenzo Sonego

Semaforo rosso per Lorenzo Sonego nel terzo turno degli Australian Open. Il 26enne torinese, n.26 ATP e 25esima testa di serie, ha ceduto 6-4, 6-7, 6-2, 7-5, dopo una battaglia di tre ore e 22 minuti, al serbo Miomir Kecmanovic, n.77 del ranking. Il 22enne di Belgrado approda negli ottavi per la prima volta. Per l’azzurro, alla quinta partecipazione a Melbourne dove non era mai arrivato così avanti, si trattava della terza volta in carriera al terzo turno di uno Slam dopo Roland Garros 2020 e Wimbledon 2021