― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoAutodromo Imola: obiettivo presenza fissa in Formula Uno

Autodromo Imola: obiettivo presenza fissa in Formula Uno

Imola non vuole essere un mordi e fuggi per la Formula Uno. Dopo due stagioni come appuntamento “di ripiego” per gare cancellate, l’Autodromo del Santerno vuole tornare come tappa fissa del circus. In questi giorni, i gestori del tracciato stanno trattando con Liberty Media per un posto in calendario, ed avranno il supporto politico della regione Emilia Romagna. Ed è questa, forse, la grande novità di questi ultimi tempi.

La Regione supporta il ritorno di Imola in Formula Uno?

Sembrano lontani i tempi in cui una certa parte politica aveva guardato l’autodromo con disprezzo, proponendo addirittura di demolirlo e trasformarlo in un parcheggio! Oggi, sembra proprio che l’amministrazione pubblica voglia appoggiare la struttura verso il grande rilancio internazionale. Significative a tal proposito sono le parole del presidente della Giunta Regionale Stefano Bonaccini, che in occasione della mostra “Azzurra, la grande storia della nazionale”, dedicata alla squadra di calcio, ha introdotto l’argomento: “Come Regione, l’Emilia Romagna da alcuni anni è riuscita ad avere manifestazioni sportive di alto livello, e presto spero che potremo avere il circuito di Imola come tappa fissa del Mondiale di Formula 1“, ha detto il governatore. “Abbiamo sensibilizzato il Governo con una articolata proposta in merito a quanto fatto con il GP del Made in Italy ad ottobre 2020 e ad aprile 2021. L’idea è quella che sia una tappa fissa dal 2022 per gli anni a venire“.

Accordo quadriennale

Le trattative tra Imola e Liberty sono in corso. L’idea è quella di legarsi con un contratto di quattro anni, con scadenza nel 2025. C’è però un nodo importante da sciogliere: quale data? L’ipotesi che balla in questo momento è quella del 17 luglio, sostituendo la tappa francese al Paul Ricardo. In questo ambito i vertici della massima formula non sono stati molto chiari, lasciando intendere che Imola potrebbe continuare come riserva. Ma ci sono indizi che fanno ben sperare: in primis, i promoter francesi hanno difficoltà a far quadrare i conti, e quindi potrebbero lasciare. In secondo luogo, la pista adesso dispone dell’appoggio pieno della politica, pronta a fare la sua parte per ospitare un evento che da grandi benefici all’economia. Era ora, dopo anni di menefreghismo e finta coscienza ecologica!


Max Verstappen: la clamorosa vittoria ai danni di Hamilton


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione