― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Auxerre - Nizza - pronostico e possibili formazioni

Auxerre – Nizza – pronostico e possibili formazioni

Con l’obiettivo di restare nella divisione dopo la promozione della scorsa stagione, l’Auxerre ospiterà il Nizza allo Stade de l’Abbe Deschamps nella prima giornata della campagna di Ligue 1 2024-25.
I padroni di casa hanno vinto il titolo della Ligue 2 2023-24 con 74 punti in 38 partite, prenotando il ritorno nella massima serie, mentre gli ospiti hanno chiuso al quinto posto in Ligue 1 con 55 punti in 34 partite. Il calcio di inizio di Auxerre – Nizza è previsto alle 15 di domenica 18 agosto.


Anteprima della partita Auxerre – Nizza a che punto sono le due squadre?


Auxerre


L’Auxerre ha subito una deludente retrocessione nel 2011-12, finendo ai piedi della classifica con 34 punti, solo due stagioni dopo essere arrivato terzo in campionato con 71 punti, ponendo fine ai suoi 32 anni di permanenza nella massima divisione.
L’AJA ha fatto seguito alla retrocessione con un non entusiasmante nono posto nel suo primo anno in Ligue 2, segnando l’inizio di una permanenza di 10 anni in seconda fascia.
L’AJA è stato infine promosso in Ligue 1 nel 2021-22, dopo aver raggiunto il terzo posto, essersi qualificato per i playoff e aver sconfitto il Saint-Etienne per 5-4 ai rigori dopo un pareggio per 2-2 in due tappe per assicurarsi la promozione.
L’Auxerre è arrivato all’ultima giornata della stagione 2022-23 con le possibilità di sopravvivenza nelle proprie mani, ma una sconfitta nell’ultima partita, combinata con una vittoria del Nantes, ha portato alla retrocessione dell’AJA al 17° posto, a un punto dal 16° posto del Nantes.
Christophe Pelissier, subentrato nell’ottobre 2022, ha guidato la squadra al titolo di Ligue 2 nella prima stagione di ritorno in seconda divisione, chiudendo con sei punti di vantaggio sul secondo posto e assicurandosi il ritorno nella massima serie.
L’Auxerre ha avuto un precampionato misto in vista della stagione 2024-25, perdendo due volte, vincendo due volte e pareggiando una delle cinque amichevoli disputate in preparazione della prossima campagna.

Nizza


Gli uomini di Pelissier dovranno affrontare una difficile partita d’esordio contro il Nizza, che nella scorsa stagione si è classificato quinto in campionato con 55 punti in 34 partite e che non è riuscito a battere in nessuno degli ultimi cinque incontri.
Sebbene l’anno scorso il Nizza abbia registrato il suo miglior piazzamento dopo il terzo posto del 2016-17, sarà deluso di non essere arrivato più in alto in classifica dopo una prima parte di campagna superba.
Nelle prime 20 partite di campionato ha subito solo tre sconfitte, compresa una striscia di 13 partite di imbattibilità all’inizio del campionato, che l’ha portato a occupare comodamente il secondo posto.
Tuttavia, il Nizza ha vinto solo quattro delle restanti 14 partite in Ligue 1, perdendone sei e pareggiandone quattro, facendo precipitare la squadra di Francesco Farioli al quinto posto alla fine del campionato.
Farioli lascia la squadra a fine stagione per trasferirsi all’Ajax e l’ex dirigente dell’RC Lens Franck Haise gli subentra in vista della prossima campagna. Sotto il nuovo capo, il club ha affrontato un precampionato difficile, pareggiando tre volte, vincendo una e perdendo una delle cinque amichevoli disputate.
Haise cercherà di iniziare meglio la sua prima partita competitiva e sarà fiducioso di conquistare i tre punti contro una squadra neopromossa.

Notizie dalle squadre


I padroni di casa dovrebbero avere a disposizione una squadra in piena forma per la loro prima partita di ritorno in Ligue 1 e Pelissier probabilmente schiererà una squadra simile a quella che ha schierato nel corso del pre-campionato.
Thelonius Bair, arrivato dal Motherwell, dovrebbe fare il suo debutto agonistico in prima linea, dopo averci giocato per tutto il precampionato.
Melvin Bard rimarrà sospeso per gli ospiti dopo che il terzino sinistro ha ricevuto un cartellino rosso nella penultima partita della stagione 2023-24 contro il Paris Saint-Germain.
Il Nizza potrebbe essere privo anche di Jeremie Boga, Morgan Sanson, Sofiane Diop, Terem Moffi, Tom Louchet e Youssouf Ndayishimiye, tutti alle prese con problemi di infortunio.
Il nuovo acquisto Jonathan Clauss, arrivato dal Marsiglia nel corso della finestra estiva, sarà probabilmente titolare in difesa insieme a Pablo Rosario, Dante e Antoine Mendy.

Probabili formazioni Auxerre – Nizza

Possibile formazione iniziale dell’Auxerre:
Leon; Joly, Pellenard, Osho, Akpa; Owusu, Diousse; Perrin, Hein, Sinayoko; Bair


Nizza possibile formazione titolare:
Bulka; Clauss, Rosario, Dante, Mendy; Ndombele, Boudaoui, Beka Beka; Cho, Laborde, Bouanani

Pronostico Auxerre – Nizza 1-2


L’Auxerre sarà desideroso di raccogliere punti dalla prima partita al ritorno in Ligue 1, soprattutto davanti al pubblico di casa, ma gli ospiti hanno più qualità in tutta la squadra e dovrebbero conquistare i tre punti.

Per l’analisi dei dati sui risultati più probabili, i punteggi e altro ancora per questa partita, cliccare qui.