Alla ricerca di tre vittorie consecutive, il Brest si recherà allo Stade de l’Abbe Deschamps per affrontare l’Auxerre venerdì 27 settembre per la sesta giornata della stagione 2024-25 di Ligue 1. I padroni di casa sono 16esimi in classifica con soli tre punti in cinque partite, mentre gli ospiti sono 11esimi con due vittorie e tre sconfitte nelle prime partite di campionato. I padroni di casa sono 16esimi in classifica con soli tre punti in cinque partite, mentre gli ospiti sono 11esimi con due vittorie e tre sconfitte nelle prime partite di campionato. Il calcio di inizio di Auxerre vs Brest è previsto alle 19
Anteprima della partita Auxerre vs Brest a che punto sono le due squadre
Auxerre
L’Auxerre ha guadagnato la promozione in Ligue 1 per la prima volta dal 2011-12 vincendo i playoff nel 2021-22, ma l’AJA non è riuscita a mantenere il suo posto nella massima serie ed è stata retrocessa.
Al primo tentativo, l’AJA è riuscita a tornare nella massima divisione, piazzandosi al primo posto della Ligue 2 nel 2023-24, con 74 punti in 38 partite e sei punti di vantaggio sull’Angers, secondo classificato.
L’AJA ha iniziato il suo ritorno in Ligue 1 con una fenomenale vittoria per 2-1 contro il Nizza, grazie a un gol di Lasso Coulibaly al 95° minuto, ma ha poi perso le quattro partite successive. Nonostante la sconfitta per 3-2 contro il Montpellier nell’ultima uscita, Christophe Pelissier, in carica dall’ottobre 2022, sarebbe stato incoraggiato dalla prestazione della sua squadra, che si è confrontata con una squadra affermata della massima divisione, e cercherà di fare tesoro di questa prestazione. L’incontro di venerdì con il Brest potrebbe rappresentare una brillante opportunità per l’Auxerre di raccogliere i punti tanto necessari, visto che anche gli ospiti stanno affrontando difficoltà all’inizio della campagna.
Brest
Dopo aver compiuto un impressionante balzo dal 14° posto nel 2022-23 al terzo posto della scorsa stagione, il Brest ha finora faticato a replicare quel successo in questa stagione. Gli uomini di Eric Roy hanno subito una devastante sconfitta per 5-1 contro il Marsiglia nella giornata inaugurale, seguita da sconfitte contro Lens e Paris Saint-Germain, intervallate da una promettente vittoria per 4-0 contro il Saint-Etienne. La prima partita in assoluto del Brest in una competizione europea ha apparentemente risollevato il morale all’interno del campo, visto che ha ottenuto una storica vittoria per 2-1 in Champions League contro l’SK Sturm Graz e ha poi battuto il Tolosa per 2-0, segnando la prima vittoria consecutiva della stagione.
Nonostante la vittoria per 2-0 contro il Tolosa nell’ultima partita, Roy sarà probabilmente preoccupato per la prestazione della sua squadra, che è stata surclassata, generando solo 0,46 expected goals (xG) rispetto ai 2,73 xG degli avversari.
Notizie dalle squadre
I padroni di casa potrebbero essere privi di sei giocatori per questa partita, a causa dei numerosi infortuni subiti nelle ultime uscite.
Gideon Mensah, Ange Loic N’gatta, Saad Agouzoul, Nathan Buayi-Kiala e Coulibaly resteranno probabilmente fuori, avendo saltato anche l’ultima partita, mentre Jubal potrebbe essere fuori dalla squadra dopo essere stato sostituito al 44° minuto della sconfitta contro il Montpellier per infortunio. Nonostante la sconfitta nell’ultima partita, Pelissier potrebbe schierare una formazione simile contro il Brest, visto che la squadra ha offerto una prestazione ampiamente promettente. Il Brest non potrà contare sui servizi di Bradley Locko (Achille), Pierre Lees-Melou (gamba) e Romain Del Castillo (inguine) per questa partita, anche se gli ultimi due dovrebbero tornare nelle prossime settimane. Anche Mama Balde non sarà presente dopo essere stato costretto a uscire per infortunio al 66° minuto dell’ultima partita, lasciando che Ludovic Ajorque prenda il suo posto nella formazione titolare. Anche Roy sarà assente dopo l’espulsione rimediata nella vittoria contro il Tolosa, lasciando a Julien Lachuer il compito di guidare la squadra.
Probabili formazioni Auxerre vs Brest
Possibile formazione iniziale dell’Auxerre:
Leon; Hoever, Diomande, Raveloson, Osho, Akpa; Traore, Owusu, Danois, Sinayoko; Aye
Brest possibile formazione iniziale:
Bizot; Zogbe, Cardinale, Ndiaye, Haidara; Lage, Magnetti, Martin; Doumbia; Salah, Ajorque
Pronostico Auxerre vs Brest
Sebbene entrambe le squadre abbiano affrontato un inizio difficile per il 2024-25, gli ospiti sembrano iniziare a recuperare la forma fisica con due vittorie consecutive, il che suggerisce una vittoria per il Brest.