Per cercare di continuare il suo recente periodo positivo con la quarta vittoria in Ligue 1, l’Auxerre accoglie il Lille allo Stade de l’Abbé-Deschamps sabato 22 aprile pomeriggio. La squadra di Christophe Pelissier ha ottenuto un successo per 2-1 contro i detentori della Coupe de France, il Nantes, mentre le Dogue sono tornate a vincere con lo stesso punteggio contro il Montpellier HSC. Il calcio di inizio di Auxerre vs Lille è previsto alle 17
Anteprima della partita Auxerre vs Lille a che punto sono le due squadre
Auxerre
Spesso affidabile tra i pali per il Nantes, il numero uno dei Canaris Alban Lafont ha dovuto rimpiangere un errore costoso nella sfida della scorsa settimana con l’Auxerre, che ha scavalcato i detentori della Coupe de France in classifica grazie alla terza vittoria consecutiva. Dopo che Jubal ha segnato il rigore forse più disinvolto che la divisione vedrà quest’anno, Lafont ha tentato di far uscire il pallone dopo un corner, ma è riuscito a trovare Lassine Sinayoko al limite dell’area: Lafont è riuscito a deviare il suo tiro sulla traversa, ma Nuno Da Costa è stato pronto a colpire al volo la ribattuta. Nonostante il colpo di testa di Mostafa Mohamed, che ha messo sotto pressione il Nantes, l’AJA è riuscita a prolungare la sua striscia di vittorie e a superare il Les Canaris al 14° posto, anche se a soli tre punti dalla zona retrocessione a quattro squadre a sette partite dalla fine. I ragazzi di Pelissier hanno accumulato 11 punti sugli ultimi 15 disponibili allo Stade de l’Abbé-Deschamps – dove non perdono da gennaio – e hanno subito solo due gol negli ultimi 450 minuti di calcio casalingo, alimentando in modo significativo le loro speranze di una seconda stagione in serie A. È dalla campagna 2009-10 che l’Auxerre non riesce a vincere quattro partite consecutive in Ligue 1, ma se l’ultimo viaggio del Lille fuori casa è un dato di fatto, l’ottimismo dovrebbe essere diffuso tra le mura della sede dell’AJA.
Lille
Implorando i suoi giocatori di trovare una risposta all’umiliante sconfitta subita contro l’Angers, c’è chi avrebbe pagato un bel po’ per i pensieri di Paulo Fonseca, allenatore del Lille, dopo che Issiaga Sylla ha segnato il primo gol del Montpellier allo Stade Pierre-Mauroy lo scorso fine settimana. Tuttavia, dopo aver trasformato il proprio terreno di gioco in una fortezza, il Lille ha ribaltato il risultato in due minuti nel secondo tempo, con Jonathan David che ha messo a segno un colpo di testa prima di Remy Cabella da un metro per mantenere le Dogue in controllo del proprio destino continentale. Ancora seduti al quinto e ultimo posto in Europa – che permetterebbe di accedere all’Europa Conference League – gli uomini di Fonseca hanno due punti di vantaggio sul Rennes, ma il Monaco ha sei punti di vantaggio sul Lille, al quarto posto, e non intende cedere facilmente l’Europa League. La mancata vittoria contro il Montpellier significa che i Dogues possono vantare solo una sconfitta nelle ultime otto partite di Ligue 1. L’incostanza è il tema del Lille in trasferta, che ha ottenuto solo due vittorie su sette gare dall’inizio dell’anno. Dopo la sconfitta per 1-0 dopo i tempi supplementari nella Coupe de France 2013-14, il Lille ha ottenuto due vittorie su due contro l’Auxerre con un punteggio aggregato di 7-2, compreso un trionfo per 4-1 allo Stade Pierre-Mauroy nel weekend di apertura della campagna 2022-23: un duro benvenuto al ritorno alla vita da grande per l’AJA.
Notizie dalle squadre
La vittoria dell’Auxerre contro il Nantes è stata tutt’altro che un pomeriggio perfetto per Pelissier, che ha perso Gaetan Perrin per un infortunio alla coscia al 17′, mentre il collega Gauthier Hein è stato costretto a ritirarsi in ritardo. Non è ancora chiaro quanto siano gravi i loro problemi, ma Sinayoko e M’Baye Niang sono entrambi a disposizione insieme a Siriki Dembele, ex giocatore del Bournemouth, mentre Gideon Mensah (ginocchio) e Han-Noah Massengo (polpaccio) non dovrebbero tornare prima del mese prossimo. Il terzino Akim Zedadka – in prestito dal Lille – deve scontare una squalifica di una partita per un accumulo di cartellini gialli, quindi Kenji-Van Boto dovrebbe essere immediatamente richiamato sulla fascia sinistra per i padroni di casa, mentre Donovan Leon farà ancora una volta le veci del portiere dopo che l’attaccante dell’Inter Milan Ionut Radu ha avuto un problema alla coscia nel riscaldamento dello scorso fine settimana. Pelissier non è l’unico manager a lavorare su una sospensione questo fine settimana, dato che anche il pilastro del Lille Benjamin Andre è stato bandito per una partita per un totale di ammonizioni, quindi Jonas Martin dovrebbe fare la sua seconda partenza in Ligue 1 della campagna. Adam Ounas (coscia) e Tiago Djalo (crociato) sono gli unici due assenti dei Dogues, dopo che Ismaily è stato in grado di uscire dalla panchina l’ultima volta: il brasiliano ha giocato un ruolo cruciale nel gol vittoria di Cabella e potrebbe ora far retrocedere Gabriel Gudmundsson in panchina. David ha raggiunto i 20 gol stagionali in Ligue 1 con il gol contro il Montpellier lo scorso fine settimana – tenendo il passo di Kylian Mbappe nella corsa al Golden Boot – e il canadese ha un bel ricordo della sfida con l’AJA, dove ha segnato una doppietta nella vittoria di agosto contro la squadra neopromossa.
Probabili formazioni Auxerre vs Lille
Possibile formazione iniziale dell’Auxerre:
Leon; I. Toure, Jubal, Jeanvier; Raveloson, B. Toure, M’Changama, Boto; Sinayoko, Da Costa; Niang
Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Diakite, Fonte, Alexsandro, Ismaily; Martin, Andre Gomes; Cabella, Angel Gomes, Bamba; David