L’Auxerre e il Troyes sono separati da soli due punti in vista del cruciale scontro per il vertice della Ligue 1 di sabato 1 aprile pomeriggio. Dato che Auxerre e Troyes si trovano in zona retrocessione a 10 partite dalla fine, entrambe le squadre cercheranno di ottenere un risultato positivo allo Stade Abbe-Deschamps. Il calcio di inizio di Auxerre vs Troyes è previsto alle 17
Anteprima della partita Auxerre vs Troyes a che punto sono le due squadre
Auxerre
L’Auxerre si trova a un punto dalla zona retrocessione e arriva alla sfida di sabato con tre partite senza vittorie: i pareggi contro Nizza e Rennes hanno preceduto la sconfitta per 2-0 a Strasburgo prima della pausa internazionale. Se si guarda al quadro generale, gli uomini di Christophe Pelissier sono riusciti a vincere solo due delle loro precedenti 15 uscite in Ligue 1, registrando cinque pareggi e otto sconfitte. Vale la pena notare, tuttavia, che l’Auxerre ha perso solo una delle ultime sette partite di campionato, raccogliendo due vittorie e quattro pareggi tra l’inizio di febbraio e la metà di marzo per aumentare le possibilità di evitare la retrocessione. Tuttavia, non si può nascondere che l’Auxerre detiene il quinto peggior record casalingo della Ligue 1, avendo ottenuto 14 punti su 39 possibili allo Stade Abbe-Deschamps in questa stagione. Sebbene la squadra borgognona abbia anche il terzo peggior record difensivo della divisione, può trarre fiducia dal fatto che il Troyes è una delle due squadre con il peggior record difensivo in questo periodo.
Troyes
In effetti, la squadra di Patrick Kisnorbo ha subito ben 61 gol nelle 28 partite di campionato disputate in questa stagione, mentre nessuna squadra ha subito più gol in trasferta dei 39 del Troyes. Con queste premesse, è facile capire perché il Troyes si trovi al terzultimo posto della classifica di Ligue 1, dato che solo l’Angers, condannato alla retrocessione, ha un record difensivo peggiore di quello del Grand Est. Il Troyes sta attraversando un periodo di 11 partite senza vittorie in campionato, avendo registrato tre pareggi e otto sconfitte dall’ultima vittoria, con una striscia di sconfitte di cinque partite tra gennaio e febbraio che ha compromesso le possibilità di sopravvivenza del club. Peggio ancora, gli uomini di Kisnorbo hanno raccolto una sola vittoria in Ligue 1 da ottobre, il che significa che il Troyes ha assaporato la vittoria in una sola occasione negli ultimi 20 incontri di campionato. Dato che nessuna squadra ha subito più sconfitte in trasferta delle 11 del Troyes in questo periodo, il club della regione vinicola dello Champagne sarà desideroso di brindare alla quarta vittoria in trasferta della campagna prima che sia troppo tardi.
Notizie dalle squadre
L’assente di lungo corso Theo Pellenard sembra destinato a rimanere in sala operatoria per il prossimo futuro, mentre Hamza Sakhi (caviglia) ed Elisha Owusu (Achille) dovrebbero saltare la sfida di sabato. Compresi gli autogol, nove giocatori diversi hanno segnato i precedenti nove gol dell’Auxerre in campionato, quindi Christophe Pelissier vorrà che i suoi attaccanti ritrovino un po’ di consistenza. Gaetan Perrin, Nuno Da Costa e M’Baye Niang hanno tutti segnato tre reti in Ligue 1 in questa stagione, mentre Mathias Autret ha contribuito con due gol e due assist. Per gli ospiti, Jackson Porozo (inguine) e Florian Tardieu (achilleo) restano fuori per infortunio, lasciando il Troyes senza problemi sia in difesa che a centrocampo. Il veterano Adil Rami continuerà a capitanare la squadra, mentre Mama Balde – che ha realizzato 10 gol e 4 assist in campionato – continuerà a guidare la linea.
Probabili formazioni Auxerre vs Troyes
Possibile formazione iniziale dell’Auxerre:
Radu; Raveloson, Jubal, Toure; Zedadka, Massengo, Toure, Mensah; Dembele, Perrin, Abline
Possibile formazione iniziale del Troyes:
Gallon; Palmer-Brown, Rami, Salmier; Balde, Agoume, Kouame, Conte; Lopes, Ripart; Balde