― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriAXR: poker d'assi per la 24 ore di Daytona

AXR: poker d’assi per la 24 ore di Daytona

AXR si prepara alla 24 ore di Daytona, ed al campionato IMSA, affilando le proprie armi. Per l’edizione 2022, che scatterà il prossimo 29 gennaio, il team guidato da Gary Nelson schiererà di nuovo la Cadillac DPi numero 48, che prenderà parte alla North American Endurance Championship (la serie che comprende le gare più lunghe). L’equipaggio di gara è da pelle d’oca: Jimmie Johnson e Kamui Kobayashi sono confermati, ed avranno al loro fianco due mostri sacri come Mike Rockenfeller e Josè Maria Lopez.

Chi sono i piloti AXR per la 24 ore di Daytona?

Nel 2022, Jimmie Johnson sarà impegnato a tempo pieno nella IndyCar. Ma siccome il primo amore non si scorda mai, eccolo impegnato di nuovo alla 24 ore, gara che frequentava spesso ai tempi in cui dominava la NASCAR. Con la DPi se l’è cavata molto bene, aiutando il team a salire sul podio. L’obiettivo per la prossima edizione è lo stesso, magari puntando al gradino più alto…Johnson ritrova come compagno di squadra Kamui Kobayashi. L’ex di F1 si è messo in luce lo scorso anno con la sua velocità e aggressività, a volte condita con qualche errore di troppo. “Koba” è il pilota di punta di Toyota nel WEC, e dal prossimo anno sarà anche il Direttore Sportivo della squadra della casa nipponica. Kamui sarà raggiunto in AXR da un suo compagno di marca, Josè Maria Lopez. “Pechito” sarà all’esordio a Daytona, ma non è un grosso problema, visto che parliamo del vincitore della 24 ore di Le Mans! A completare il quartetto di piloti ci pensa Mike Rockenfeller. Il veterano tedesco ha chiuso il rapporto con Audi, ed è alla ricerca di nuovi stimoli. “Rocky” non è un novellino a Daytona, avendoci corso diverse volte già ai tempi della Grand Am. Mike correrà per il team nella NAEC, al fianco di Johnson. Il duo sarà in azione quindi anche alla 12 ore di Sebring, la 6 ore di Watkins Glen ed alla Petit Le Mans. AXR sarà impegnato anche nella serie IMSA completa, con la DPi numero 31 sponsorizzata Whelen. Pipo Derani è confermato, con Tristan Nunez chiamato a sostituire Felipe Nasr, che il prossimo anno sarà pilota ufficiale Porsche.


Jimmie Johnson in IndyCar a tempo pieno nel 2022