― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueAZ Alkmaar vs Elfsborg - pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

AZ Alkmaar vs Elfsborg – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

L’AZ Alkmaar accoglie l’Elfsborg in Olanda nella giornata inaugurale dell’Europa League, mercoledì 25 settmbre. I padroni di casa hanno iniziato la stagione in modo superbo, mentre gli ospiti svedesi stanno per concludere la loro campagna nazionale con ancora molto da giocare. Il calcio di inizio di AZ Alkmaar vs Elfsborg è previsto alle 18:45


Anteprima della partita AZ Alkmaar vs Elfsborg a che punto sono le due squadre


AZ Alkmaar


L’anno scorso l’AZ ha approfittato di una stagione non brillante dell’Ajax per finire ancora una volta tra le prime quattro. Pur avendo perso il terzo posto, che sarebbe valso la qualificazione alla Champions League, a favore del Twente, il piazzamento in campionato dell’AZ ha comunque garantito il passaggio diretto alla fase a gironi dell’Europa League. L’assenza di qualificazioni estive ha permesso al manager Maarten Martens di concentrarsi esclusivamente sul campionato nelle prime sei settimane della stagione e la sua squadra ne ha approfittato. Solo una partenza al 100% del PSV Eindhoven impedisce all’AZ di essere in testa alla classifica dell’Eredivisie dopo sei partite, visto che il pareggio per 0-0 a Groningen è l’unico punto perso finora. Dopo le due vittorie iniziali per 1-0, l’AZ si è sicuramente rilassato nelle ultime settimane, tornando dalla recente pausa internazionale con una sconfitta per 9-1 contro l’Heerenveen.
Tuttavia, è stato un incontro molto più ravvicinato contro lo Zwolle nel fine settimana che li ha visti prepararsi all’esordio europeo, vincendo 2-1 in trasferta per mantenere questo inizio impressionante.
I finalisti del 1981 tornano in questa competizione per la prima volta dal 2020, quando furono eliminati nella fase a gironi, contribuendo a una serie di sole due vittorie nelle ultime 10 uscite in Europa League.
Questa competizione li ha visti anche subire la più imbarazzante sconfitta europea della loro storia, quando sono stati battuti 11-2 in aggregato dal Lione negli ultimi 16 anni nel 2017, perdendo 7-1 nella seconda fase. Nelle ultime tre stagioni il club ha ottenuto maggiori successi in Conference League, raggiungendo le semifinali nel 2022-23, ma la scorsa stagione è stato eliminato ai gironi. L’AZ affronta per la prima volta l’Elfsborg e gli olandesi hanno un buon record contro i club svedesi, avendo perso solo una volta in sei partite precedenti.

Elfsborg


Gli ospiti scenderanno in campo in una competizione europea vera e propria per la prima volta dopo 11 anni, mentre l’Elfsborg tornerà a giocare a livello continentale dopo l’uscita dalla fase a gironi dell’Europa League nel 2013-2014. In quell’occasione, l’Elfsborg ottenne un solo punto nelle cinque partite iniziali e fu eliminato, e il sorteggio di questa volta suggerisce che potrebbe trovare ancora una volta delle difficoltà. Secondo la classifica dei coefficienti UEFA, all’Elfsborg è stato assegnato il sorteggio più difficile di tutti i 36 club in Europa League: dovrà affrontare la Roma e il Tottenham Hotspur dal primo lotto, il Galatasaray dal terzo e un duo diabolico di Nizza e Athletic Bilbao dal quarto. Il manager Oscar Hiljemark, che ha trascorso due anni in Olanda con il PSV, spera che la sua squadra riesca a trasferire la forma nazionale sul continente, visto che ha perso solo una volta nelle ultime 19 partite. Dopo un inizio di stagione non brillante, che va dalla primavera all’autunno, l’Elfsborg si è ripreso in modo eccellente e ha la possibilità di qualificarsi nuovamente per l’Europa. Lo scialbo pareggio per 0-0 con l’Hammarby nel fine settimana li ha mantenuti in lizza a sei partite dalla fine, a soli tre punti dalle prime tre posizioni, dopo che a metà campagna non si trovavano da nessuna parte. Le distrazioni europee potrebbero però costare caro agli obiettivi nazionali, se l’Hiljemark dovesse puntare tutto sul raggiungimento della fase a eliminazione diretta.

Notizie dalle squadre


L’AZ ha qualche problema di infortuni in vista di questa partita: Bruno Martins Indi (bicipite femorale) e Mees de Wit (piede) difficilmente recupereranno in tempo per essere presenti, mentre il giovane portiere Sem Westerveld è fuori. L’ex attaccante del Tottenham Troy Parrott farà il suo debutto in Europa dopo aver sostituito in estate Vangelis Pavlidis, giocatore del Benfica. Tutti e quattro i gol di Parrott sono stati segnati nella sconfitta per 9-1 contro l’Heerenveen, quindi vorrà dimostrare che non si è trattato di un episodio isolato. L’Elfsborg potrà richiamare in difesa Ibrahim Buhari, che ha scontato la squalifica nazionale nel fine settimana, ma Jens Thomasen resterà fuori per l’infortunio rimediato a inizio mese contro il Brommapojkarna. Arber Zeneli è rientrato nel suo club d’infanzia all’inizio dell’anno, contribuendo a 13 gol da fuori area finora, e l’internazionale kosovaro dovrebbe giocare davanti al fratello minore Besfort Zeneli.
L’uomo da tenere d’occhio per gli ospiti è l’attaccante Michael Baidoo, i cui sei gol nelle qualificazioni di Europa League sono stati superati solo da un altro giocatore.

Probabili formazioni AZ Alkmaar vs Elfsborg

Possibile formazione iniziale dell’AZ Alkmaar:
Owusu-Oduro; Maikuma, Goes, Penetra, Wolfe; Clasie, Koopmeiners, Mijnans; Sadiq, Parrott, Van Bommel
Possibile formazione iniziale dell’Elfsborg:
Pettersson; Holmen, Buhari, Yegbe; Hedlund, B Zeneli, Ouma, Hult; A Zeneli, Baidoo, Qasem

Pronostico AZ Alkmaar vs Elfsborg


L’AZ ha iniziato la stagione in modo brillante e dovrebbe avere le carte in regola per superare una delle squadre meno quotate di questa stagione. Al ritorno sul palcoscenico europeo dopo oltre dieci anni di assenza, per l’Elfsborg sarà un battesimo di fuoco con numerosi incontri difficili, tra cui questo contro una delle squadre più in forma d’Olanda al momento.