― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleConference LeagueAZ Alkmaar vs Legia Varsavia - probabili formazioni

AZ Alkmaar vs Legia Varsavia – probabili formazioni

Dopo aver perso l’esordio in Europa Conference League il mese scorso, l’AZ Alkmaar, squadra di vertice della Eredivisie, punta a ripartire nel Gruppo E quando il Legia Varsavia visiterà l’AFAS Stadion giovedì 5 ottobre.

Mentre la squadra olandese è scivolata in modo spettacolare contro lo Zrinjski Mostar in Bosnia, il Legia ha sconfitto i favoriti del gruppo, l’Aston Villa, per iniziare alla grande. Il calcio di inizio di AZ Alkmaar vs Legia Varsavia è previsto alle 21

Anteprima della partita AZ Alkmaar vs Legia Varsavia a che punto sono le due squadre

AZ Alkmaar

Dopo il quarto posto dello scorso anno, l’AZ ha vinto tutte le partite interne tranne una. Dopo aver perso punti per la prima volta giovedì scorso, il club di Alkmaar ha ottenuto una comoda vittoria contro il Fortuna Sittard nel fine settimana.

Il 4-0 in casa ha riportato gli uomini di Pascal Jansen a due punti dalla capolista PSV Eindhoven. Al secondo posto, con 19 punti in sette partite di campionato, la campagna 2023-24 si preannuncia memorabile.

Tuttavia, l’unico insuccesso finora è arrivato nella straordinaria sconfitta in Europa Conference League contro lo Zrinjski Mostar, la prima squadra bosniaca a partecipare alla fase a gironi di una competizione UEFA.

Le circostanze del rovescio dell’AZ saranno state ancora più preoccupanti per Jansen, che ha assistito alla perdita di un vantaggio di 3-0 nel primo tempo, vanificando il vantaggio nei 26 minuti successivi per perdere 4-3 allo Stadion Bijeli Brijeg.

Quest’anno, Jansen – recentemente accostato al posto vacante dei Rangers – punta a costruire il risultato delle semifinali della Conference League della scorsa stagione, da cui l’AZ è stato eliminato dal West Ham United, vincitore finale. Un’altra capitolazione come quella dell’esordio di questa stagione, però, non farebbe altro che mettere a repentaglio l’obiettivo.

Legia Varsavia

Al contrario dei padroni di casa, il Legia Varsavia ha vissuto un esordio da sogno nella prima giornata: dopo aver superato tre turni di qualificazione durante l’estate, ha stupito l’Aston Villa nel suo primo incontro del Gruppo E.

Allo Stadion Wojska Polskiego, quattro dei gol in una gara a cinque sono arrivati nel primo tempo: il Legia è andato in vantaggio per tre volte e alla fine è riuscito a mantenerlo grazie al colpo decisivo di Ernest Muci poco dopo l’intervallo.

Pawel Wszolek ha aperto le marcature dopo soli tre minuti e, dopo molti colpi di scena, il club più titolato della Polonia si è imposto contro avversari di Premier League molto costosi.

Per arrivare a questa fase, il Legia ha superato Ordabasy, Austria Vienna e Midtjylland, pur subendo 13 gol e dovendo ricorrere ai calci di rigore per battere quest’ultimo in uno spareggio, per cui l’allenatore Kosta Runjaic non ha quasi avuto modo di tirare il fiato durante la movimentata corsa europea del suo club.

Nel frattempo, in Ekstraklasa – dove il Legia punta a vincere il titolo per la prima volta dal 2021 – la squadra di Runjaic ha assaggiato la sconfitta per la prima volta domenica, con un 2-0 allo Jagiellonia dopo sei vittorie e due pareggi.

Tuttavia, nonostante non sia riuscita a segnare per la prima volta da metà luglio, i Legionari dovrebbero essere di buon umore in vista della trasferta di Alkmaar, dove punteranno a ribaltare ancora una volta i pronostici.

Notizie dalle squadre

Dopo l’esclusione di Riechedly Bazoer dalla partita contro l’Heracles della scorsa settimana, il difensore dell’AZ è stato escluso dal weekend e potrebbe essere nuovamente assente giovedì. Bruno Martins Indi – 36 anni, olandese, rientrato da poco da un lungo infortunio – si batterà quindi con l’adolescente Wouter Goes per sostituire il centrale di difesa.

Nel cuore di una formazione 4-2-3-1, Jordy Clasie e Sven Mijnans dovrebbero unire le forze a centrocampo, mentre Dani de Wit ricopre un ruolo più avanzato, avendo contribuito con quattro gol in campionato finora in questa stagione.

In avanti parte Vangelis Pavlidis, che vanta un record di nove gol in Eredivisie in sole sette presenze e ha segnato in ognuna delle ultime sette partite interne consecutive.

Sebbene l’attaccante spagnolo Marc Gual abbia esordito contro l’Aston Villa il mese scorso, il Legia Varsavia dovrebbe affidarsi all’ex riserva del Tottenham Tomas Pekhart per guidare la linea questa settimana: il 34enne è stato appena convocato nella squadra della Repubblica Ceca per le prossime qualificazioni a Euro 2024, avendo segnato 10 volte in tutte le competizioni in questa stagione.

Dopo la sua doppietta contro il Villa, Ernest Muci dovrebbe affiancare il capitano del club Josue nel supportare l’attaccante principale degli ospiti.

Nel frattempo, il polacco Artur Jedrzejczyk rientra da una sospensione dalla Ekstraklasa, mentre Marco Burch è stato espulso a Bialystok nel fine settimana, ma la sua sospensione si applica solo alle competizioni polacche.

Probabili formazioni AZ Alkmaar vs Legia Varsavia

Possibile formazione iniziale dell’AZ Alkmaar:
Ryan; Sugawara, Penetra, Martins Indi, Wolfe; Mijnans, Clasie; Lahdo, De Wit, Van Brederode; Pavlidis

Possibile formazione iniziale del Legia Varsavia:
Tobiasz; Ribeiro, Jedrzejczyk, Pankov; Wszolek, Elitim, Slisz, Kun; Josue, Pekhart, Muci