Il West Ham United si reca in Olanda per affrontare l’AZ Alkmaar all’AFAS Stadion per il secondo turno della semifinale di Europa Conference League giovedì 18 maggio sera.
Entrambe le squadre sognano ancora di raggiungere l’evento clou del mese prossimo a Praga contro Basilea o Fiorentina, ma sono gli Hammers ad essere in vantaggio grazie alla vittoria per 2-1 dell’andata al London Stadium la scorsa settimana. Il calcio di inizio di AZ Alkmaar vs West Ham United e previsto alle 21
Anteprima della partita AZ Alkmaar vs West Ham United a che punto sono le due squadre
AZ Alkmaar
L’AZ Alkmaar è sembrato in controllo della prima frazione di gioco fino all’intervallo, con un tiro dalla distanza di Tijani Reijnders che ha portato in vantaggio gli ospiti, affamati di possesso, contro un West Ham frustrato al 41′.
Tuttavia, la partita è stata ribaltata nei 25 minuti finali, quando un rigore trasformato da Said Benrahma ha ristabilito la parità per gli Hammers, prima che Michail Antonio, al 75° minuto, segnasse il gol che ha condannato gli olandesi alla sconfitta nella prima frazione.
L’AZ rimane comunque saldamente in gara e il manager Pascal Jansen ricorderà ai suoi giocatori il trionfo nei quarti di finale contro l’Anderlecht del mese scorso, in cui hanno rimontato la sconfitta per 2-0 dell’andata per pareggiare il risultato aggregato prima di vincere 4-1 ai rigori davanti ai propri tifosi.
La squadra di Jansen ha rapidamente messo da parte la sconfitta nella capitale inglese quando domenica ha ottenuto una vittoria casalinga per 5-1 contro l’FC Emmen nella Eredivisie, con Sam Beukema (2), Sven Mijnans, Myron van Brederode e Jordy Clasie che hanno segnato in un assalto nel primo tempo per aiutare i Cheeseheads a scavalcare l’Ajax al terzo posto a due partite dalla fine.
L’AZ affronta la seconda tappa di giovedì con un impressionante record di imbattibilità in casa nelle competizioni europee, vincendo 17 e pareggiando 8 delle ultime 25 partite, comprese le qualificazioni, ad Alkmaar, mentre ha vinto tutte e otto le partite casalinghe della Europa Conference League di questa stagione con un punteggio aggregato di 25-5.
Gli olandesi, che cercano di raggiungere la loro prima finale europea in 42 anni, vantano anche un solido record casalingo contro le avversarie inglesi, avendo perso solo uno dei loro otto precedenti incontri, anche se quella sconfitta fu contro un Everton gestito dall’attuale boss del West Ham David Moyes nel 2007-2008.
West Ham United
Dodici mesi dopo aver perso la semifinale di Europa League contro l’Eintracht Francoforte, il West Ham è in corsa per raggiungere la sua prima finale europea dal 1976, grazie alla vittoria in rimonta della settimana scorsa contro l’AZ.
Gli Hammers si stanno affermando come specialisti delle rimonte, avendo vinto quattro partite di ECL quando hanno subito il gol iniziale, battendo l’FCSB, il Silkeborg, il Gent e ora l’AZ, e sono l’unica squadra che non ha ancora perso in questa stagione, con un’imbattibilità di 13 partite.
Al West Ham, che ha superato tutti e nove i suoi precedenti incontri europei a eliminazione diretta vincendo l’andata, basta un pareggio giovedì per raggiungere la finale del mese prossimo, anche se il suo stato di forma fuori casa sarà sicuramente una preoccupazione per David Moyes, visto che la sua squadra ha perso sei delle ultime 10 partite in trasferta in tutti i tornei, comprese le ultime tre.
L’ultima battuta d’arresto degli Hammers in trasferta è arrivata contro il Brentford, dove domenica hanno subito una sconfitta per 2-0 in Premier League, con i gol nel primo tempo di Bryan Mbeumo e Yoane Wissa che hanno condannato la squadra di Moyes, molto ruotata, alla 19ª sconfitta stagionale in massima serie.
A differenza dell’AZ, il West Ham ha vissuto una campagna interna deludente e da tempo langue nella parte sbagliata della classifica. Ciononostante, si è assicurato lo status di Premier League per la prossima stagione, con sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione a sole due partite dalla fine, il che significa che i londinesi dell’est possono ora dare priorità alla loro campagna europea.
La pressione rimane comunque sulle spalle di Moyes, con lo scozzese che ha il compito di porre fine ai 43 anni di attesa del club per l’argenteria e di conquistare il primo trofeo della sua carriera manageriale, un’impresa che potrebbe potenzialmente salvare il suo posto sulla poltrona degli Hammers.
Notizie dalle squadre
Il portiere dell’AZ Alkmaar Sem Westerveld e l’ex difensore dello Stoke City Bruno Martins Indi sono ancora esclusi per problemi al ginocchio e all’anca, ma Dani de Wit e Jesper Karlsson hanno recuperato dall’infortunio e sono stati sostituiti contro l’Emmen.
Pantelis Hatzidiakos è disponibile per il rientro dopo aver scontato una sospensione domestica lo scorso fine settimana e il centravanti sostituirà probabilmente il 18enne Wouter Goes nella formazione titolare.
Reijnders e Clasie dovrebbero continuare a giocare a centrocampo con Mijnans nel ruolo di numero 10, mentre il capocannoniere Vangelis Pavlidis – che ha segnato cinque gol in sei partite di ECL – è destinato a guidare la linea.
Per quanto riguarda il West Ham, Antonio e Angelo Ogbonna hanno saltato la sconfitta di Brentford a causa di problemi al polpaccio e di malattia, ma probabilmente i due recupereranno in tempo per far parte della squadra di giovedì.
Vladimir Coufal è tornato ad allenarsi dopo un periodo di assenza per un infortunio al bicipite femorale, ma è ancora da vedere se tornerà contro l’Alkmaar, quindi Ben Johnson o Thilo Kehrer partiranno come terzini destri. Gianluca Scamacca, invece, sta ancora recuperando dall’operazione al ginocchio.
Moyes ha effettuato nove cambi rispetto alla squadra che ha perso domenica contro il Brentford, facendo riposare giocatori del calibro di Benrahma, Declan Rice, Jarrod Bowen, Lucas Paqueta e Kurt Zouma, che dovrebbero essere tutti richiamati nell’undici titolare.
Alphonse Areola è stato probabilmente colpevole del gol iniziale dell’AZ all’andata, ma il francese è stato il portiere di coppa del West Ham per tutta la stagione e continuerà tra i pali giovedì a scapito di Lukasz Fabianski.
Probabili formazioni AZ Alkmaar vs West Ham United
Possibile formazione iniziale dell’AZ Alkmaar:
Ryan; Sugawara, Beukema, Hatzidiakos, Kerkez; Clasie, Reijnders; Odgaard, Mijnans, Van Brederode; Pavlidis
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paqueta, Benrahma; Antonio