Per mantenere vivo il sogno della Champions League, il Backa Topola accoglie il Braga alla TSC Arena per il secondo turno di qualificazione alla Champions League martedì 15 agosto.
I giganti portoghesi hanno ottenuto una vittoria per 3-0 in casa la scorsa settimana e andranno avanti fino all’ultimo ostacolo, a meno che non si verifichi un crollo catastrofico in terra serba. Il calcio di inizio di Backa Topola vs Braga è previsto alle 20
Anteprima della partita Backa Topola vs Braga a che punto sono le due squadre
Backa Topola
Con la Stella Rossa di Belgrado che inevitabilmente si aggiudica l’unico posto nella fase a gironi riservato alle squadre serbe, il Backa Topola ha accettato uno storico secondo posto nella Superliga, superando il Cukaricki per differenza reti e assicurandosi la qualificazione alla Champions League per la prima volta nella storia.
Tuttavia, agli uomini di Zarko Lazetic è stato servito un battesimo di fuoco durante l’inaugurazione della Coppa Europea: la settimana scorsa, nella trasferta di andata a Braga, i potenti serbi hanno subito tre reti senza risposta, lasciandoli sull’orlo di un’uscita prematura.
Bruma e Pizzi hanno spento le speranze di un risultato positivo per il Backa Topola nei primi 20 minuti, prima che Alvaro Djalo mettesse la ciliegina sulla torta negli ultimi minuti della gara, mentre gli uomini di Artur Jorge si sono concentrati sul compito da svolgere e hanno affermato il loro dominio con facilità.
Una nota positiva è che il Backa Topola ha iniziato la sua campagna di Superliga serba con sette punti nelle tre partite iniziali, superando meritatamente il Radnicki 1923 per 1-0 nel fine settimana grazie alla vittoria di Sasa Jovanovic all’85° minuto.
La squadra di Lazetic avrebbe potuto e probabilmente dovuto vincere di più, ma rimane in scia ai campioni in carica della Stella Rossa al secondo posto, il che dovrebbe essere una consolazione in vista di un’altra potenziale umiliazione nel calcio continentale.
Braga
Prima della campagna 2023-24, l’unica precedente incursione del Backa Topola nel calcio europeo è stata un’apparizione al secondo turno di qualificazione all’Europa League nella stagione 2020-21, che si è conclusa rapidamente con una sconfitta ai rigori contro l’FCSB rumeno.
Al contrario, l’esperienza del Braga a questo livello supera di gran lunga quella dei suoi prossimi padroni di casa, visto che gli arcivescovi hanno condannato lo Sporting Lisbona all’Europa League con un terzo posto nella Primeira Liga 2022-23, dietro all’ordine stabilito di Benfica e Porto.
Il Braga, abituale frequentatore della seconda fascia del calcio europeo, ha all’attivo solo due partecipazioni alla fase a gironi della Champions League nelle campagne 2010-11 e 2012-13 – entrambe raggiunte attraverso i turni di qualificazione – ma la sua campagna interna non poteva iniziare in modo peggiore nel fine settimana.
Infatti, la squadra di Jorge era apparentemente destinata a una facile vittoria nella Primeira Liga contro il Famalicao: Ricardo Horta ha mandato in vantaggio gli arcivescovi con un calcio di punizione al nono minuto, ma Afonso Rodrigues ha pareggiato i conti prima che Oscar Aranda siglasse il 2-1 per gli ospiti al quinto minuto dei tempi supplementari.
Ora il Braga dovrà affrontare tre trasferte consecutive per rimediare agli errori del fine settimana, ma la sfida con il Panathinaikos o il Marsiglia per un posto nella Champions League vera e propria è sicuramente all’ordine del giorno per le speranze di Jorge.
Notizie dalle squadre
Senza nuovi problemi di infortuni derivanti dall’andata o dal recente successo interno, il Backa Topola dovrebbe presentarsi all’appuntamento di martedì con un certificato di buona salute, anche se Lazetic ha ancora un paio di problemi da risolvere prima del calcio d’inizio.
Il 3-5-2 ha dato i suoi frutti contro il Radnicki, dopo che il suo 4-3-3 era stato fatto a pezzi all’andata, e il manager ospite potrebbe quindi continuare con un approccio più conservativo, nonostante la necessità di segnare non meno di quattro gol per andare avanti.
Marko Rakonjac è uscito dalla panchina per mettere a segno il gol vittoria di Jovanovic nel fine settimana e potrebbe ora essere premiato con un posto nel terzo tempo finale, mentre il Backa Topola si riadatta alla vita senza la 19enne stella dell’attacco Petar Ratkov, che è stato prelevato dal Red Bull Salisburgo.
Nel frattempo, il Braga ha perso l’elemento di centrocampo Al-Musrati per infortunio dopo 74 minuti della sconfitta contro il Famalicao nel fine settimana, anche se non è ancora chiaro quanto sia grave il problema del libico; Rodrigo Zalazar è a disposizione in ogni caso.
Con il pareggio praticamente acquisito, Jorge non dovrebbe essere contrario ad apportare qualche modifica martedì, soprattutto in considerazione del modo in cui la sua squadra ha subito la deludente sconfitta all’esordio in Primeira Liga.
Djalo, Rony Lopes e Simon Banza dovrebbero essere i primi a scendere in campo, mentre il 39enne Jose Fonte, arrivato in estate dal Lille, dovrebbe fornire un paio di gambe fresche in retroguardia.
Probabili formazioni Backa Topola vs Braga
Backa Topola possibile formazione di partenza:
Ilic; Djordjevic, Cvetinovic, Petrovic; Cvetkovic, Radin, Stojic, Djakovac, Sos; Jokanovic, Rakonjac
Possibile formazione iniziale del Braga:
Matheus; Mendes, Fonte, Niakate, Borja; Carvalho, Zalazar, Pizzi; Bruma, Banza, R. Horta