― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriMotoGpMotoGp Spagna, Bagnaia trionfa a Jerez! Prima vittoria del 2022, ma Quartararo...

MotoGp Spagna, Bagnaia trionfa a Jerez! Prima vittoria del 2022, ma Quartararo è ancora leader della classifica

Pecco Bagnaia trionfa nel Gran Premio di Jerez, in Spagna. E’ la prima vittoria stagionale per il pilota torinese, alfiere del team Ducati Lenovo. Secondo Fabio Quartararo che resta alla guida della classifica mondiale. Terza l’Aprilia di Aleix Espargaro. Bene Bezzecchi, in top 10 alla spalle di Bastianini.

Bagnaia trionfa a Jerez: prima vittoria stagionale dell’alfiere Ducati

Dominio assoluto di Francesco Bagnaia a Jerez de la Frontera, sesta tappa del Motomondiale 2022. Si tratta della prima vittoria in questa stagione per il pilota ufficiale Ducati, che dopo le difficoltà riscontrate nelle prime gare della stagione ritrova il sorriso in sella alla GP22. Ha vinto conducendo in testa tutti e 25 i giri in programma per questo Gran Premio. Alle sue spalle, il Campione del Mondo 2021 e leader della classifica iridata, Fabio Quartararo ha chiuso in seconda posizione separato dalla ‘Nuvola Rossa’ di Borgo Panigale di soli +0.285 millesimi. Una gara perfetta quella portata a termine da Bagnaia, con il francese della Yamaha sempre vicino, ma mai abbastanza per sferrare un vero attacco.

Queste le parole del Diablo ai microfoni di Sky Sport:

“Corsa davvero difficile, Pecco è stato più veloce di noi però. Serviva superarlo nei primi giri della corsa, ma non ne sono stato in grado. Abbiamo tenuto un ritmo infernale, la gomma davanti era caldissima, sembrava chewingum  e non vi era margine. Complimenti a lui, è stato un Gran Premio intenso e penso proprio che gli altri dietro di noi non avessero il nostro ritmo”.

Fabio Quartararo
https://francescomarcucciph.carrd.co/Ph: Francesco Marcucci (IG: @_merk46_)

Chiude il podio l’Aprilia di Espargaro, la vera rivelazione della stagione, che dopo aver trascorso i tre quarti della gara alle spalle di Marc Marquez (4°) e Jack Miller (5°), è riuscito a superare entrambe le moto dei rivali con un sorpasso capolavoro, riuscendo così ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio.


Qualifiche Gp Spagna: straordinaria pole di Bagnaia a Jerez, 2° Quartararo


Settimo e ottavo posto rispettivamente per Joan Mir e Takaaki Nakagami, che precedono il centauro riminese Enea Bastianini. Già autore di ben due vittorie in questa stagione, ‘il Bestia’ di Rimini è partito undicesimo e ha tagliato il traguardo in ottava posizione, portando a termine un weekend molto complicato che, tuttavia, gli consente di incamerare punti importantissimi in ottica mondiale. Alle sue spalle, il connazionale Marco Bezzecchi del team VR46 Mooney ha tagliato il traguardo in nona posizione, concludendo la sua miglior gara nella top class al suo primo anno da rookie in questa categoria.

Chiude la top 10 la KTM di Brad Binder, a quasi 20 secondi dalla Ducati di Bagnaia.

La classifica finale del Gp di Spagna