― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaBahrein vs Giappone - probabili formazioni

Bahrein vs Giappone – probabili formazioni

L’ultima giornata degli ottavi di finale della Coppa d’Asia inizierà con il Bahrain che affronterà il Giappone mercoledì 31 gennaio all’Al Thumama Stadium.

La vittoria per 1-0 sulla Giordania nella terza giornata è stata sufficiente al Bahrain per chiudere in testa al Gruppo E con sei punti, gli stessi del Giappone, anche se i quattro volte vincitori della Coppa d’Asia sono finiti secondi nel Gruppo D nonostante il trionfo per 3-1 contro l’Indonesia. Il calcio di inizio di Bahrein vs Giappone è previsto alle 12:30

Anteprima della partita Bahrein vs Giappone a che punto sono le due squadre

Bahrein

Dopo la dura sconfitta all’esordio contro la Corea del Sud, il Bahrein si è ripreso alla grande, vincendo le ultime due partite con il punteggio di 1-0 e finendo in testa al proprio gruppo per la prima volta in questa competizione.

È un grande contrasto rispetto a ciò che gli uomini di Juan Antonio Pizzi hanno mostrato nelle partite precedenti al torneo, perdendo entrambe le ultime due partite di preparazione per 2-0.

Quella di mercoledì sarà solo la terza apparizione nella fase a eliminazione diretta del torneo, e la squadra ha vinto solo una volta il primo incontro a eliminazione diretta della Coppa d’Asia, superando l’Uzbekistan ai rigori nel 2004 (4-3) dopo che la partita si era conclusa con un pareggio per 2-2.

Nella fase di apertura di questa competizione, i Pearl Divers hanno fatto qualcosa che nessuna squadra del Bahrain aveva mai fatto prima, vincere partite consecutive di Coppa d’Asia.

Il Bahrein ha vinto le ultime cinque partite in tutte le competizioni quando ha segnato il gol iniziale, senza subire nemmeno una rete in tutto questo periodo.

Non hanno ancora avuto la meglio su una squadra giapponese in campo internazionale da quando hanno ottenuto un trionfo per 1-0 contro i Samurai Blue nel gennaio 2009.

Giappone

Nella terza giornata di campionato, il Giappone ha ottenuto una comoda vittoria per accedere alla fase a eliminazione diretta per la nona volta consecutiva.

Anche se hanno concesso agli indonesiani l’unico tiro in porta, i Samurai Blue sono apparsi raramente in difficoltà, vincendo almeno due partite nella fase a gironi di questo torneo per l’ottava volta consecutiva.

I giapponesi hanno vinto l’esordio a eliminazione diretta in cinque delle ultime sei edizioni di questa competizione, con l’unica sconfitta in questo periodo arrivata agli shootout contro gli Emirati Arabi Uniti (5-4) nel 2015.

Dopo aver visto terminare la loro striscia di 11 vittorie in tutte le competizioni contro l’Iraq nella seconda giornata (sconfitta per 2-1), gli uomini di Hajime Moriyasu sono sembrati molto più simili a loro stessi contro l’Indonesia, segnando tre o più gol per la sesta volta negli ultimi sette incontri.

Sebbene negli ultimi mesi siano stati un concentrato di attacco, questa squadra ha tenuto gli avversari fuori dai tabelloni in tre degli ultimi quattro incontri a eliminazione diretta della Coppa d’Asia.

I Samurai Blue hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide contro il Bahrein, compreso un emozionante 4-3 ai tempi supplementari nella semifinale del 2004, l’unica volta che le due squadre si sono affrontate nella fase a eliminazione diretta di questo torneo.

Notizie dalle squadre

Amine Benaddi è stato escluso da un altro incontro del Bahrein giovedì scorso: il 30enne è ancora alle prese con una botta subita nella partita inaugurale contro la Corea del Sud.

Nell’undici iniziale del Bahrein ci sono tre novità: Abdullah Al-Khalasi, Jasim Al-Shaikh e Abdulla Yusuf Helal sostituiscono Hazza Ali, Moses Atede e Abdullah Al-Hashsash.

Yusuf Helal ha segnato l’unico gol nella vittoria contro la Giordania, il suo 13° in nazionale, mentre Ebrahim Lutfalla ha fermato tutti e tre i tiri che ha affrontato per il suo secondo clean sheet consecutivo.

Kaoru Mitoma è rimasto fuori dal precedente incontro per il Giappone, in quanto sta ancora recuperando da un infortunio alla caviglia, mentre Takefusa Kubo e Wataru Endo sono stati gli unici due giocatori che hanno iniziato la seconda giornata a figurare nell’undici titolare contro l’Indonesia.

Takuma Asano può raggiungere i 50 caps per i Samurai Blue mercoledì, Takehiro Tomiyasu è a un passo dai 40, mentre Ko Itakura è a 25.

Una doppietta di Ayase Ueda e un autogol di Justin Hubner sono bastati ai giapponesi per superare gli indonesiani nella terza giornata.

Probabili formazioni Bahrein vs Giappone

Possibile formazione iniziale del Bahrain:
Lutfalla; Adel, Baqer, Al Hayam, Ali; Al-Shaikh, Al-Wali; Madan, Al-Aswad, Marhoon; Yusuf Helal

Possibile formazione iniziale del Giappone:
Suzuki; Sugawara, Itakura, Tomiyasu, H. Ito; Endo, Morita; J. Ito, Kubo, Minamino; Ueda