Per la prima volta nella loro storia, il Bahrain e la Malesia si affronteranno in un incontro dei gironi della Coppa d’Asia, che si svolgerà sabato 20 gennaio allo stadio Jassim Bin Hamad.
Le due squadre arrivano a questa sfida con una sconfitta: il Bahrain è stato battuto 3-1 dalla Corea del Sud nella prima giornata, mentre i malesi hanno perso 4-0 contro la Giordania. Il calcio di inizio di Bahrein vs Malesia è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Bahrein vs Malesia a che punto sono le due squadre
Bahrein
Sebbene lunedì siano sembrati a tratti pericolosi, alla fine i sudcoreani sono stati troppo forti per il Bahrein, che ha perso nella sua prima partita della fase a gironi di questo torneo per la prima volta dal 2015 (sconfitta per 2-0 contro l’Iran).
Gli uomini di Juan Antonio Pizzi hanno avuto solo il 29% del possesso palla e due tiri in porta, quindi il fatto che siano stati alla pari con una squadra coreana superiore anche solo per cinque minuti è un segnale positivo per il futuro.
I bahreiniti arriveranno a questa gara con una serie di tre partite perse in tutte le competizioni, segnando un solo gol in tutto questo periodo.
Se dovessero perdere sabato, sarebbe la prima volta che il Bahrein subisce tre sconfitte consecutive nello stesso anno dal 2012, l’ultima volta che ne ha perse quattro di fila.
Il Bahrein ha vinto le ultime tre partite segnando il gol iniziale e non ha subito gol in nessuna di queste.
Ha vinto gli ultimi tre incontri con la Malesia, subendo una sola rete in tutto questo periodo, e non ha mai perso nei cinque precedenti incontri di qualificazione alla Coppa d’Asia.
Malesia
Dopo un’attesa di oltre 16 anni, la Malesia è tornata questa settimana alla fase a gironi della Coppa d’Asia, anche se si è trattato di un ritorno tutt’altro che memorabile, con le Tigri malesi che hanno subito la loro peggiore sconfitta agonistica dal 2021.
Quell’anno, i malesi fecero seguire alla sconfitta per 4-0 contro la Giordania una sconfitta per 5-1 contro l’Uzbekistan pochi giorni dopo, ma quella fu l’ultima volta che questa squadra subì sconfitte consecutive nello stesso anno solare.
Nella prima partita, gli uomini di Kim Pan-gon hanno faticato a gestire l’alta intensità della Giordania, subendo tre gol nei 32 minuti iniziali di gioco e non riuscendo a trovare il fondo della rete per la prima volta dall’ottobre 2023 (sconfitta per 2-0 contro il Tagikistan).
Sono passati oltre 44 anni dall’ultima vittoria in una fase a gironi di questa competizione, ottenuta nel 1980 contro gli Emirati Arabi Uniti per 2-0.
Sebbene abbia iniziato male il torneo, la Malesia ha offerto prestazioni solide negli ultimi tempi, perdendo solo una delle precedenti 11 partite prima dell’incontro di lunedì.
L’ultima volta che hanno avuto la meglio sul Bahrein risale al settembre 1978, con un trionfo per 2-1 alla President’s Cup di quell’anno, anche se hanno sfiorato l’impresa nel precedente incontro con il Bahrein, sprecando un vantaggio nel secondo tempo e perdendo 2-1 nel giugno 2022.
Notizie dalle squadre
Amine Benaddi è in dubbio per questa partita, dopo che il centravanti bahreinita ha dovuto lasciare il campo in barella per un infortunio all’intervallo contro i coreani; al suo posto Sayed Baqer.
Lunedì sono stati apportati due cambiamenti all’11 titolare del Bahrein rispetto alla formazione che ha esordito in amichevole contro l’Australia: Mohamed Marhoon e Hazza Ali sono entrati in campo al posto di Abdullah Al-Khalasi e Jasim Khelaif.
Abdullah Al-Hashsash ha segnato l’unico gol del Bahrain nella prima giornata di questo torneo, il secondo della sua carriera internazionale.
La Malesia era priva di Endrick per un apparente infortunio alla gamba, mentre La’Vere Corbin-Ong ha giocato tutti i 90 minuti nonostante abbia sofferto in precedenza di un problema simile.
Il capitano Matthew Davies può raggiungere il mezzo secolo di presenze internazionali se gioca gli ultimi due incontri del girone, Akhyar Rashid è a tre punti dal raggiungere lo stesso traguardo, mentre Romel Morales ha fatto la sua prima apparizione con la nazionale maggiore lunedì.
Safawi Rasid può superare Wong Choon Wah e Thanabalan Nadarajah e raggiungere il settimo posto nella classifica dei gol di tutti i tempi se troverà la rete questo fine settimana: l’attaccante di Terengganu è andato a segno 20 volte con la nazionale.
Probabili formazioni Bahrein vs Malesia
Possibile formazione iniziale del Bahrain:
Lutfalla; Adel, Baqer, Al Hayam, Ali; Khelaif, Al-Hardan, Atede, Marhoon; Helal, Al-Humaidan
Possibile formazione iniziale della Malesia:
Hazmi; Davies, Eldstal, Cools; Saad, Fazail, Wilkin, Sumareh; Rasid, Lok, Morales