Dopo oltre venti anni di successi radiofonici, il gruppo di Bar Forza Lupi approda in televisione, creando un vero e proprio bar televisivo per tutti i tifosi giallorossi, e non solo. Tanti ospiti e opinionisti per la nuova formula televisiva che da giugno 2023 diventa un appuntamento irrinunciabile. Alla conduzione, il giornalista Massimo D’Adamo che ogni settimana apre il Bar Forza Lupi in TV, inizialmente di mercoledì, poi al lunedì, dalle 21 alle 23 su T9 ch. 17 del digitale terrestre. Andiamo ad approfondire.
Il Bar Forza Lupi
Bar Forza Lupi è la storica trasmissione sportiva di Massimo D’Adamo, sulle frequenze della radio romana Centro Suono Sport 101.5 fm, ogni sabato, solitamente dalle ore 16 alle 18:00.
Ideata e condotta dal giornalista Massimo D’Adamo, la trasmissione Bar Forza Lupi è arrivata alla 23ª stagione consecutiva.
“La Roma sempre in primo piano”, come D’Adamo annuncia ai suoi radioascoltatori nel dare il benvenuto durante l’inizio della trasmissione. Al suo fianco, presenza fissa, la psicologa e psicoterapeuta Antonella Coricello, direttrice del Centro di Psicologia di Roma. Nonché curatrice della ‘scaletta rock’ della trasmissione. Si tratta dei brani che vengono scelti appositamente. Infatti, la scelta ricade su alcune canzoni piuttosto che su altre anche tenendo conto del momento che la squadra della Roma sta vivendo. Oppure per omaggiare cantanti che festeggiano il compleanno o per ricordarne altri scomparsi. Sempre musica di qualità.
La scaletta rock
Ad esempio, alcuni brani presentati nel corso degli anni sono:
- Rolling Stones – It’s only rock n’ roll
- Alice in chains – Hollow
- Red Hot Chili Peppers – Dani California
- Rino Gaetano- Nun Te Reggae Più
- Mick Jagger- Start Me Up
- U2- With Or Without You
- Oasis – Some Might Say
- Pink Floyd – Another Brick In The Wall
- Rod Stewart – Sweet Little Rock N Roller
- Genesis – Match Of The Day
- Nirvana – Heart-Shaped Box
- Jimi Hendrix – Purple Haze
- Depeche Mode – Should Be Higher
- Simon E Garfunkel – Mrs Robinson
- David Crosby – The Clearing
- Pearl Jam – Rockin’ In The Free World
- Gun’s N’ Roses – Knockin On Heaven’s Door
Di cosa si parla al Bar Forza Lupi?
“Qui si parla della Roma” è un’altra frase celebre della coppia radiofonica D’Adamo-Coricello. Infatti, argomento centrale del programma è l’AS Roma, Associazione Sportiva Roma, società calcistica italiana con sede nella città di Roma che milita in Serie A.
Durante la trasmissione vengono fornite ai radioascoltatori informazioni precise e qualificate. Ciò grazie agli interventi di giornalisti, calciatori, allenatori e dirigenti sportivi. Inoltre, spesso sono ospiti della trasmissione anche personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
La dott.ssa Coricello, che affianca D’Adamo alla conduzione del Bar Forza Lupi, è attenta alla valutazione di alcuni atteggiamenti, comportamenti e situazioni specifiche anche rispetto alla motivazione e ai diversi aspetti della psicologia dello sport, che possono riguardare i giocatori, l’allenatore, i tifosi o la dirigenza.
Su Centro Suono Sport… e anche in TV
Dall’estate 2023, la trasmissione Bar Forza Lupi è sbarcata anche in TV. Si è immediatamente distinta per l’innovativa formula. Infatti, al Bar Forza Lupi in TV si parla di calcio, in particolare della squadra AS Roma, in un modo nuovo. Non solo, i telespettatori sono accolti in un vero e proprio bar televisivo, dedicato ai tifosi giallorossi. Ma aperto a tutti.
Dunque, Bar Forza Lupi raddoppia.E’ in radio, sulle frequenze di Centro Suono Sport, il sabato dalle 16 alle 18. E in TV ogni lunedì, dalle ore 21 alle 23, su T9 ch. 17 del digitale terrestre.
Chi c’è al Bar Forza Lupi in TV?
Il collaudato binomio del Bar Forza Lupi lo ritroviamo in TV. Insieme ad esperti del mondo sportivo. Ma non solo. Ospiti fissi, altri si alternano, altre volte sono ospiti nuovi. Tutti hanno un elemento in comune: l’attenzione per la squadra della Roma. Alcuni tifosissimi, chi simpatizzante, chi lavora come esperto nel mondo calcistico.
Tavolini, sedie e banconi, proprio come al bar per ospitare, tra gli altri, il procuratore sportivo avvocato Antonio Castellani, opinionista del calcio giocato e che informa anche delle operazioni del calciomercato portate avanti dalla Roma. Alessandra Fortunati, anche tatoo artist, e Francesca Ingrosso. Siede ai tavolini del Bar Forza Lupi anche Domenico Lacava, illustratore, che riproduce immagini delle tematiche di cui si parla in trasmissione. C’è anche il giornalista e scrittore Franco Bovaio. Con “L’angolo della tattica”, troviamo Andrea Carrarini. Spesso è in studio come opinionista anche Pierre Sled, giornalista e regista televisivo.
C’è il “Menù del giorno”, ovvero gli argomenti che si affronteranno durante la diretta.
La dott.ssa Coricello pone ogni settimana un momento di studio e ragionamento, proprio dal punto di vista psicologico. Può riguardare i giocatori, l’allenatore, i tifosi o la dirigenza. Generalmente, lo spunto lo dà l’attualità della settimana, qualcosa che è accaduto e che può avere un impatto importante. Si tratta del “Punto di riflessione”. Ad esempio, quando è stato esonerato l’allenatore José Mourinho, la dott.ssa Coricello ha affermato: “Non possiamo lasciarci tutto alle spalle…quello che è successo non tiene conto del bene della Roma”, e ancora: “Non si è tenuto conto del legame dell’allenatore con i tifosi”.
Come pure rispetto all’andamento della squadra, ha affermato: “Circa l’atteggiamento psicologico della squadra? C’è da parlare dell’atteggiamento mentale dei giocatori, dell’allenatore, dei tifosi e degli addetti ai lavori”. E ancora, rispetto all’esonero, durante la trasmissione Massimo D’Adamo ha convenuto che “Mourinho ha scritto la storia della Roma” e che la scelta del nuovo allenatore Daniele Rossi è “una mossa strategica e ponderata perché De Rossi mette tutti d’accordo”.
Al posto della ‘scaletta rock’, in TV è approdata la musica dal vivo con la presenza di cantautori e cantanti che sono riconosciuti anche a livello internazionale, e che cambiano di settimana in settimana.
La sigla di Bar Forza Lupi
Sia la trasmissione radiofonica che quella in TV, iniziano con la sigla che parte con il rumore delle tazzine del bar nelle scene del film commedia “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore”, dove ci si incontra al Bar Forza Lupi e tra amici avvengono gli ‘sfottò’ tra i tifosi romanisti e laziali.
Nella sigla della trasmissione televisiva, le scene del film durante la sigla sono un mix tra questo film e le immagini celebri di momenti del passato sul campo. Ad esempio si riconosce ‘il Principe’ Giuseppe Giannini. E la musica scelta è quella di Blanco, la canzone “Finché non mi seppelliscono”, molto eloquente, che evidentemente rappresenta nei versi “…Finché non mi seppelliscono Sto con te Voglio viver sempre il brivido Di star con te…” l’amore incondizionato verso la squadra, a prescindere dalle difficoltà e dai risultati.
Massimo e Antonella guidano gli ascoltatori e i telespettatori coinvolgendoli nei fatti e nelle emozioni degli incontri calcistici. Sapientemente propongono discussioni sulle prestazioni della squadra, le tattiche del gioco e dell’allenatore. Ospitano personaggi e campioni del calcio che vanno da ex calciatori e allenatori a giornalisti sportivi di livello e dirigenti. Come pure, accolgono ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, che condividono la passione per la squadra della Roma.
Questa sera lunedì 29 gennaio 2024 la trasmissione Bar Forza Lupi in TV non andrà in onda per via della partita Salernitana – Roma, che inizierà alle 20:45.
Pertanto, la trasmissione andrà in onda eccezionalmente giovedì 1 febbraio 2024, sempre dalle 21 alle 23 su T9 – ch. 17 del digitale terrestre.
https://sport.periodicodaily.com/salernitana-vs-roma-probabili-formazioni-e-dove-vederla/