― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeCalcioBarcellona, 'El Mundo' svela le cifre faraoniche del contratto di Messi

Barcellona, ‘El Mundo’ svela le cifre faraoniche del contratto di Messi

Non basta la crisi economica che sta attanagliando il Barcellona o i risultati nela Liga che stentano ad arrivare. Il quotidiano El Mundo (clicca qui per leggere l’articolo originale) ha creato un altro polverone mediatico, svelando le reali cifre del contratto di Lionel Messi, la cui validità scadrà il prossimo 30 giugno. Dalla lettura dell’articolo del quotidiano spagnolo, già finito nelle mire del club per questa pubblicazione, ben si capisce perchè il Barça ha necessità di salutare la stella argentina. Il contratto, firmato nel 2017, infatti permette a Messi di guadagnare una cifra mostruosa: 555.237.619. Probabilmente una delle crifre più alte, o forse più alta, data ad un atleta nel mondo del calcio. La cosa non è piaciuta al club della Catalogna, che ha già avviato un azione legale contro El Mundo per la pubblicazione di materiale confidenziale.


Il Barcellona sprofonda nella crisi: il debito sta diventando insostenibile

Il contratto da re di Messi: perchè è una bomba mediatica?

Insomma, un contratto del genere è una bomba mediatica. E il perchè è facile intuirlo. Spiega chiaramente agli osservatori le motivazioni reali di una crisi finanziaria di tali proporzioni. Non c’entra la crisi dovuta al Covid, non bastano le manovre per alleggerire il pacchetto stipendi (vendita di Suarez, Rakitic e Vidal). Perchè una cifra del genere manderebbe sul lastrico qualunqe società calcistica della terra. Lo potremo definire un atto di riconoscenza verso Messi? Può anche essere, ma cifre di tali proporzioni non possono non provocare una voragine finanziaria pronta a creare danni irreparabili. Ora l’aspetto importante da chiarire è: chi potrà permettersi una cifra del genere per assicurarsi le prestazioni del campione? Tra le tante società che si sono offerte, il Psg è una delle più quotate. Con i petrodollari in arrivo dal Qatar non avrà grossi problemi a soddisfare Messi.

Il comunicato del Barcellona

Il Barcellona, come detto, ha comunicato a El Mundo che avvierà un’azione legale. Il comunicato del club è il seguente: “Il club si rammarica che sia stato divulgato ufficialmente il contratto tra Barcellona e Messi, è un documento privato disciplinato dalla riservatezza tra le parti. Neghiamo responsabilità per la pubblicazione di questo documento e intraprenderemo azioni legali contro El Mundo per i danni che la pubblicazione potrà causare. Il Barcellona esprime pieno sostegno a Messispecialmente quando qualcuno tenta di screditare la sua immagine e di danneggiare il suo rapporto col nostro club, dove è cresciuto sportivamente fino a diventare il miglior giocatore del mondo“.