― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBarcellona vs Royal Antwerp - probabili formazioni

Barcellona vs Royal Antwerp – probabili formazioni

Il Barcellona cercherà di iniziare in modo vincente la sua campagna del Gruppo H di Champions League quando accoglierà il Royal Antwerp, squadra belga, al Camp Nou martedì 19 settembre sera.

I padroni di casa arriveranno alla sfida dopo la vittoria per 5-0 contro il Real Betis nella Liga sabato scorso, mentre l’Anversa ha vinto 3-0 contro il Westerlo nella massima serie belga venerdì scorso. Il calcio di inizio di Barcellona vs Royal Antwerp è previsto alle 21

Anteprima della partita Barcellona vs Royal Antwerp a che punto sono le due squadre

Barcellona

Il Barcellona ha iniziato la sua difesa del titolo della Liga con un pareggio senza reti contro il Getafe il 13 agosto, ma da allora ha ottenuto quattro vittorie consecutive che lo hanno portato in testa alla classifica.

La squadra di Xavi ha infatti superato Cadice, Villarreal e Osasuna in tre partite consecutive prima della pausa internazionale, prima di registrare una vittoria per 5-0 contro il Real Betis sabato sera, con le reti di Joao Felix e Joao Cancelo al loro debutto in casa, oltre a quelle di Robert Lewandowski, Ferran Torres e Raphinha.

I catalani sono i campioni in carica della Liga e hanno iniziato bene la stagione, ma non sono riusciti a uscire dalla fase a gironi della Champions League nelle ultime due partecipazioni.

Il Barcellona è stato battuto dal Paris Saint-Germain agli ottavi di finale nel 2020-21, ma ha raggiunto le semifinali della competizione 2019-20, perdendo contro i vincitori finali del Liverpool.

La squadra di Xavi è la grande favorita per la vittoria del girone, che comprende anche Shakhtar Donetsk e Porto, e sarà determinata a partire bene martedì sera.

Royal Antwerp

L’Anversa, invece, partecipa alla fase a gironi della Champions League per la prima volta nella sua storia, quindi martedì sarà un momento importante per la squadra belga.

La scorsa stagione i Reds hanno vinto il loro quinto titolo di prima divisione belga, il primo dal 1957, qualificandosi per i playoff di Champions League, che li hanno visti affrontare l’AEK Atene.

La squadra di Mark van Bommel è riuscita a trionfare in casa e in trasferta contro gli avversari dei playoff, vincendo per 3-1 in totale e avanzando così alla fase a gironi della competizione.

L’Anversa arriverà a questa partita dopo la vittoria per 3-0 contro il Westerlo in campionato venerdì scorso, quindi avrà avuto un po’ più di tempo rispetto al Barcellona per prepararsi a questa partita, ma è solo quinta nella sua divisione nazionale, a tre punti dai leader dell’Anderlecht.

Il fatto che i Reds siano stati battuti nel turno di playoff per l’Europa Conference League della scorsa stagione e che ora siano presenti nella fase a gironi della Champions League è un’indicazione di quanta strada abbiano fatto in poco tempo, e la gara di martedì sarà storica per tutti coloro che sono coinvolti nel club.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona resta senza Ronald Araujo e Pedri per infortunio, ma Ilkay Gundogan ha giocato sabato contro il Real Betis nonostante i problemi alla schiena.

Anche Fermin Lopez è di nuovo disponibile dopo aver scontato una sospensione in campionato nel fine settimana, quindi Xavi avrà una squadra forte per questa partita, con il manager che dovrà prendere molte decisioni.

Gundogan tornerà probabilmente a centrocampo, mentre potrebbe essere richiamato il sedicenne Lamine Yamal, che potrebbe esordire al fianco di Felix e Lewandowski in attacco.

Gli stessi cinque arretrati di sabato dovrebbero mantenere il loro posto, mentre Raphinha è sceso di livello dopo l’espulsione nel weekend di apertura del nuovo campionato, quindi è improbabile che venga preso in considerazione per una partenza nella gara europea di martedì.

Per la gara con il Barcellona, l’Anversa sarà priva di Ortwin De Wolf, Davino Verhulst, Bjorn Engels, Sam Vines e Kobe Corbanie per infortunio.

Vincent Janssen è il capocannoniere della squadra in questa stagione con sei gol in otto presenze e il 29enne sarà ancora una volta presente nell’ultimo terzo di campo.

Anche Michel-Ange Balikwisha e Arbnor Muja dovrebbero operare in zone avanzate, mentre sarà titolare sulla fascia sinistra l’ex difensore del Manchester United Ritchie De Laet.

Probabili formazioni Barcellona vs Royal Antwerp

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Cancelo, Kounde, Christensen, Balde; Gavi, De Jong, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Felix

Possibile formazione iniziale del Royal Antwerp:
Butez; Bataille, Van den Bosch, Coulibaly, De Laet; Keita, Ekkelenkamp, Vermeeren; Balikwisha, Janssen, Muja