Il Barcellona giocherà l’ultima partita prima del Clasico di sabato quando accoglierà lo Shakhtar Donetsk all’Estadi Olimpic Lluis Companys per la sfida di Champions League di mercoledì 25 ottobre.
Dopo aver iniziato la loro campagna europea con vittorie consecutive, i giganti catalani sono in testa al Gruppo H, mentre lo Shakhtar è in terza posizione con tre punti. Il calcio di inizio di Barcellona vs Shakhtar Donetsk è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Barcellona vs Shakhtar Donetsk a che punto sono le due squadre
Barcellona
Dopo aver vinto il primo titolo di campionato in quattro anni la scorsa stagione, il Barcellona è arrivato alla campagna attuale cercando di portare la sua impressionante forma domestica sul palcoscenico europeo dopo un paio di anni deludenti in Champions League.
I Blaugrana non sono riusciti ad uscire dalla fase a gironi nelle ultime due campagne di Champions League, ma sono pronti a porre fine alla loro attesa per un’apparizione ad eliminazione diretta dopo aver vinto entrambe le due partite iniziali.
I ragazzi di Xavi sono usciti dai blocchi con una vittoria dominante per 5-0 contro il Royal Antwerp nella prima giornata, prima di produrre una prestazione professionale in trasferta per battere il Porto con uno stretto punteggio di 1-0.
Questi due risultati hanno aiutato il Barcellona a iniziare la campagna 2023-24 da imbattuto: la sua striscia di imbattibilità è attualmente di 12 partite dopo la vittoria di stretta misura sull’Athletic Bilbao nell’incontro casalingo di domenica, in cui il debuttante Marc Guiu ha segnato il gol della vittoria dopo 23 secondi dal suo arrivo come sostituto.
I campioni della Liga si trovano attualmente in terza posizione, con un punto di distacco dal Real Madrid, leader del campionato, in vista di una delle partite più importanti del calendario calcistico europeo di sabato.
Tuttavia, prima di potersi concentrare completamente sulla preparazione per El Clasico, i Blaugrana devono affrontare la sfida di Champions League di mercoledì con lo Shakhtar e cercheranno di mantenere il loro record casalingo del 100% dopo aver vinto tutte le precedenti sei partite casalinghe di questa stagione, mantenendo il punteggio di zero in cinque di queste gare.
Shakhtar Donetsk
Alla settima partecipazione consecutiva alla fase a gironi della Champions League, lo Shakhtar ha dovuto affrontare la sfida di giocare le partite casalinghe europee nella sede neutrale del Volksparkstadion di Amburgo, a causa della guerra in corso nel suo Paese.
Nella prima giornata di campionato, lo Shakhtar ha faticato ad adattarsi al nuovo ambiente, quando il tentativo di Kevin Kelsy nel primo tempo si è rivelato inutile nella deludente sconfitta per 3-1 contro il Porto.
Lo Shakhtar sembrava avviato verso un’altra sconfitta nella trasferta in Belgio, dove l’Anversa è passata in vantaggio per due volte prima che gli ucraini ribaltassero la partita, grazie a una doppietta di Danylo Sikan e a un tentativo di Yaroslav Rakitskyi.
Dopo quel risultato, gli ospiti di mercoledì hanno subito un cambio di allenatore dopo che Patrick van Leeuwen è stato sollevato dall’incarico e il direttore del calcio del club, Darijo Srna, è stato nominato ad interim.
Srna ha iniziato il suo mandato ad interim con la vittoria casalinga contro l’LNZ Cherkasy: Kelsy ha segnato due gol in extremis dopo l’apertura di Sikan per assicurare una vittoria per 3-0, che lascia lo Shakhtar in terza posizione nella Premier League ucraina e a due punti dal primo posto con una partita in mano.
La sfida sarà molto più difficile mercoledì: lo Shakhtar affronta il Barcellona in una partita competitiva per la prima volta dall’aprile 2011 e si presenta all’appuntamento infrasettimanale con appena due vittorie nelle ultime 15 partite della fase a gironi della Champions League (D6, L7).
Notizie dalle squadre
I trequartisti del Barcellona Jules Kounde, Sergi Roberto, Frenkie de Jong e Pedri dovrebbero essere tutti assenti, mentre Robert Lewandowski e Raphinha sono in corsa contro il tempo per essere inclusi nella rosa della partita.
Alejandro Balde e Lamine Yamal hanno superato i problemi di forma fisica e hanno partecipato alla partita di domenica con l’Athletic.
Il difensore uruguaiano Ronald Araujo, rientrato dal Sudamerica dopo la pausa internazionale, è stato utilizzato dalla panchina nel fine settimana, ma mercoledì dovrebbe essere schierato nella linea arretrata e potrebbe essere affiancato al centro della difesa da Inigo Martinez, che domenica si è messo in mostra contro il suo ex club.
Dopo il suo memorabile debutto, Guiu potrebbe essere incluso in una squadra di Champions League per la prima volta nella sua carriera.
Lo Shakhtar dovrebbe essere ancora privo del difensore ventenne Stav Lemkin, che ha saltato le ultime cinque partite dopo essersi infortunato nella sconfitta per 3-1 contro il Porto nella prima giornata.
Dopo un periodo ai margini della squadra, Valeriy Bondar ha giocato tutti i 90 minuti alla sua prima apparizione da luglio e, dopo aver giocato una partita preziosa, il difensore centrale è pronto a conservare il suo posto per la gara di mercoledì.
Dopo aver segnato tre gol nelle ultime due apparizioni, Sikan avrà l’ingrato compito di guidare la linea e, visto che le occasioni saranno poche, sarà costretto a dare il massimo quando ci saranno.
Probabili formazioni Barcellona vs Shakhtar Donetsk
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Cancelo, Araujo, Martinez, Balde; Gavi, Romeu, Gundogan; Yamal, Felix, Torres
Shakhtar Donetsk possibile formazione titolare:
Riznyk; Konoplya, Bondar, Rakitskyi, Azarovi; Zubkov, Nazaryna, Stepanenko, Sudakov, Kryskiv; Sikan