Il Barcelona SC, squadra ecuadoriana, accoglie il Cerro Porteno, squadra paraguaiana, all’Estadio Monumental per l’ultima partita del girone della Copa Libertadores.
Nessuna delle due squadre può accedere ai turni ad eliminazione diretta, ma una vittoria di uno dei due club garantirebbe il terzo posto e la discesa in Copa Sudamericana. Il calcio di inizio di Barcelona SC vs Cerro Porteno è previsto giovedi 29 giugno a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Barcelona SC vs Cerro Porteno a che punto sono le due squadre
Barcelona SC
Dopo le dimissioni dell’allenatore Fabian Bustos all’inizio di giugno, il capo ad interim Pablo Trobbiani non è ancora riuscito a risollevare le sorti del Barcellona, vincendo solo una delle sue tre partite iniziali.
I Bullfighters hanno interrotto una striscia di quattro sconfitte quando hanno battuto i rivali del Guayaquil City per 2-1 fuori casa nel primo turno della LigaPro l’11 giugno, ma sono tornati a perdere otto giorni dopo quando hanno subito una sconfitta con lo stesso punteggio in casa dell’Universidad Catolica.
Dodici mesi dopo il primo posto in classifica, il Barcellona si è dovuto accontentare del quarto posto dopo 15 partite, a otto punti dai primi in classifica dell’Independiente del Valle. Sebbene Trobbiani voglia iniziare la fase di ritorno in modo positivo, l’obiettivo principale del club è ora quello di assicurarsi il terzo posto nel Gruppo C della Copa Libertadores.
Infatti, il terzo posto sarà sufficiente al Barcellona o all’avversario di venerdì, il Cerro Porteno, per scendere ai turni ad eliminazione diretta della Copa Sudamericana: le due squadre sono attualmente a pari merito con tre punti a testa e si stanno avvicinando all’ultimo incontro del girone.
La squadra di Trobbiani, che ha perso tre delle ultime cinque partite in casa in tutte le competizioni, cercherà la rivincita contro il Cerro Porteno dopo la sconfitta per 2-1 contro il club paraguaiano nell’incontro di apertura del girone ad aprile.
Cerro Porteno
La vittoria del Cerro Porteno sul Barcellona è stata una delle 10 vittorie in 13 partite in tutti i tornei tra l’inizio di marzo e la fine di aprile. Da allora, però, la squadra di Facundo Sava ha subito un calo di forma e ha vinto solo due delle ultime 10 partite.
Il Ciclone avrà avuto una pausa di 19 giorni dall’attività agonistica prima di scendere in campo all’Estadio Monumental venerdì, con l’ultima partita terminata con un pareggio per 2-2 con il Tacuary nella Primera Division paraguaiana l’11 giugno – una partita in cui Damian Bobadilla ha segnato un pareggio all’80° minuto per salvare un punto.
Il Cerro Portano, che ha chiuso l’Apertura al secondo posto, spera di tornare a vincere contro il Barcellona venerdì, in vista del Clausura che inizierà all’inizio del mese prossimo.
Sava, che ha rappresentato per un breve periodo il Fulham, non è riuscito a portare la sua squadra alla vittoria in ognuna delle ultime quattro trasferte, mentre il Ciclone è stato sconfitto in entrambe le trasferte della fase a gironi della Copa Libertadores con Palmeiras e Bolivar. Il Cerro Portano non può permettersi di continuare a non vincere in trasferta se vuole scavalcare il Barcellona al terzo posto e sigillare il suo posto nella Copa Sudamericana.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista del Barcellona Luis Arce è ancora fuori per un lungo infortunio al ginocchio, ma Leonai è disponibile nonostante i due cartellini gialli ricevuti nella sconfitta di LigaPro contro l’Universidad.
Trobbiani deciderà se scegliere Carlos Rodriguez o Joshue Quinonez a centrocampo al fianco di Luca Sosa, mentre Victor Mendoza potrebbe essere richiamato in porta al posto di Javier Burrai.
Francisco Fydriszewski, autore di una doppietta nella sconfitta per 4-2 nella fase a gironi contro il Palmeiras all’inizio del mese, è destinato a guidare la linea, mentre il capitano Damian Diaz opererà subito dopo nel ruolo di numero 10.
Per quanto riguarda il Cerro Portano, Gabriel Baez è disponibile dopo aver scontato la squalifica continentale di una partita contro il Bolivar nella quinta giornata, e il terzino sinistro dovrebbe partire al posto di Daniel Rivas.
Diego Churin e Claudio Aquino hanno segnato e assistito entrambi nella vittoria della fase a gironi contro il Barcellona nella prima giornata, e il duo d’attacco potrebbe continuare a far parte della formazione titolare anche venerdì.
Probabili formazioni Barcelona SC vs Cerro Porteno
Possibile formazione iniziale del Barcelona SC:
Mendoza; Pineida, Rodriquez, Sosa, Portocerrero; Gaibor, Leonai; Ortiz, Diaz, Corozo; Fydriszewski
Cerro Porteno possibile formazione iniziale:
Jean; Espinola, Alvarez, Da Motta, Baez; Bobadilla, Lucena, Viera; Carrizo, Churin, Aquino