― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleConference LeagueBasilea vs Nizza - ultime notizie e possibili formazioni

Basilea vs Nizza – ultime notizie e possibili formazioni

Il Nizza si reca in Svizzera per affrontare il Basilea al St. Jakob-Park nell’andata dei quarti di finale della UEFA Europa Conference League giovedì 13 aprile. Questo pareggio rappresenta la prima volta che i due club si incontrano e potrebbe essere l’unico modo per tornare in Europa la prossima stagione per entrambi. Il calcio di inizio di Basilea vs Nizza è previsto alle 21

Anteprima della partita Basilea vs Nizza a che punto sono le due squadre

Basilea

Il Basilea ha avuto una corsa incredibilmente drammatica verso i quarti di finale: è davvero notevole il modo in cui è riuscito a superare entrambe le partite della fase a eliminazione diretta. Nonostante abbia ribaltato un gol di svantaggio per battere il Trabzonspor per 2-0 nel turno preliminare, la squadra turca ha fallito un rigore, numerose altre occasioni da gol e si è vista annullare un gol dal VAR, il che significa che la squadra svizzera è stata molto fortunata ad andare avanti. La fortuna ha assistito ancora una volta il Basilea negli ultimi 16 anni con lo Slovan Bratislava, che ha rimontato un 2-0 in Slovacchia con un pareggio al 93° minuto di Zeki Amdouni, prima di vincere ai rigori. Le difficoltà nel passare il turno spiegano il loro recente periodo di forma: il pareggio in entrambe le partite contro lo Slovan significa che hanno ottenuto una sola vittoria in sette partite. Quella vittoria è arrivata contro il Winterthur, squadra che si trova in fondo alla classifica della massima serie svizzera e che il Basilea ha superato di soli nove punti. Il sesto posto significa che ci sono abbastanza squadre sotto di loro per minimizzare il rischio di essere trascinati in una lotta per la retrocessione, ma il Basilea ha bisogno di qualche altra vittoria prima di poter respirare tranquillamente. Il Nizza arriva a questo appuntamento con la consapevolezza di poter fare la storia raggiungendo una semifinale europea per la prima volta nella storia del club.

Nizza

Il Nizza ha già messo fine a una lunga attesa per raggiungere i quarti di finale sul continente, essendo la prima volta dalla Coppa Europa del 1959-60. Lo stato di forma in trasferta è stato fondamentale per il Nizza, che è imbattuto in trasferta in questa stagione UECL. Si è trattato di un gradito cambiamento rispetto allo stato di forma fuori casa nelle precedenti campagne europee, in cui il Nizza aveva ottenuto solo due vittorie su 25 partite, perdendone 19. Il Nizza, tuttavia, ha dimostrato di essere molto poco in forma prima di questo scontro, visto che la sconfitta contro il Paris Saint-Germain nel fine settimana ha allungato la sua corsa senza vittorie a cinque partite in casa. Il pareggio della settimana precedente con l’Angers, squadra che si trova in fondo alla Ligue 1, è stata un’altra grande delusione e ha compromesso le speranze di qualificazione all’Europa grazie alla posizione in campionato. Le ultime due vittorie sono arrivate entrambe in questa competizione: il Nizza ha vinto in casa e in trasferta contro lo Sheriff Tiraspol negli ultimi 16 anni.
Tuttavia, nonostante la mancanza di vittorie, è stata una squadra difficile da battere: il PSG è stata la prima squadra a battere il Nizza in 14 partite, una serie che risale all’uscita dalla Coupe de France contro il Le Puy-en-Velay a inizio gennaio.

Notizie dalle squadre

Il Basilea ha due problemi di infortuni in vista di questa partita, con il difensore Arnau Comas e il veterano Fabian Frei entrambi infortunati. Frei non è più in campo da quando ha segnato l’unico gol nella vittoria per 1-0 contro il Luzern, pochi giorni prima dell’andata con lo Slovan Bratislava, e la lesione alla schiena subita in quella partita lo tiene fuori. L’attaccante del Brighton & Hove Albion Andi Zeqiri è in ottima forma in Europa, con cinque reti in questa competizione – solo Luka Jovic della Fiorentina ne ha segnate di più. Non ci sono nuovi problemi di infortuni per il capo del Nizza Didier Digard, che è uscito indenne dalla sfida con il PSG. Youcef Atal resta fuori per gli ospiti, avendo giocato solo 13 minuti negli ultimi due mesi. Anche Sofiane Diop e Jordan Lotomba saranno esclusi per problemi al ginocchio e alla caviglia.

Probabili formazioni Basilea vs Nizza

Possibile formazione iniziale del Basilea:
Hitz; Lang, Pelmard, Calafiori, Lopez; Ndoye, T Xhaka, Diouf; Males, Zeqiri, Amdoun

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Schmeichel; Mendy, Ndayishimiye, Todibo, Dante, Bard; Thuram, Boudaoui; Pepe, Moffi, Laborde