Il Bayer Leverkusen e l’Hertha Berlino cercheranno entrambi di ottenere una serie di vittorie in Bundesliga quando si incontreranno alla BayArena sabato 2 aprile pomeriggio. I padroni di casa rimangono a caccia della qualificazione in Champions League, mentre i visitatori stanno ancora lottando contro la retrocessione.
Anteprima della partita Bayer Leverkusen-Hertha Berlino: a che punto sono le due squadre?
Bayer Leverkusen
Dopo quattro partite senza una vittoria a marzo, comprese tre sconfitte, il Bayer Leverkusen ha chiuso il mese in bellezza con una vittoria per 2-0 in trasferta a Wolfsburg. La partita sembrava avviata verso un pareggio senza reti, ma una doppietta tardiva del sostituto Paulinho, che ha segnato all’86’ e al 92′, ha aiutato gli ospiti ad assicurarsi i tre punti – il 21enne brasiliano non aveva segnato in nessuna delle sue 16 precedenti presenze in Bundesliga prima di questa partita. Gerardo Seoane sarà contento di aver visto miglioramenti difensivi dalla sua squadra, che in precedenza aveva mantenuto solo un foglio pulito in 14 partite di campionato prima della vittoria senza replica a Wolfsburg. Il Leverkusen rimane terzo in classifica, con tre punti di vantaggio sul Friburgo quinto e quattro sull’Hoffenheim sesto, che attualmente occupa l’ultimo posto in Europa, a sette partite dalla fine. Le eterne damigelle d’onore arrivano alla gara di sabato senza aver vinto nessuno degli ultimi cinque incontri con l’Hertha Berlino, facendo fiasco davanti alla porta in quattro di queste occasioni. Tuttavia, gli uomini di Seoane sperano di avere più gioia nel terzo finale questa volta contro una delle difese più deboli della divisione.
Hertha Berlino
La fragilità difensiva dell’Hertha Berlino è stata una delle sue maggiori debolezze in questa campagna e solo il Greuther Furth (70) ha concesso più della squadra della capitale nel 2021-22. Tuttavia, il neo-allenatore Felix Magath ha avuto un impatto immediato nella sua prima partita in carica, anche se lontano dalla panchina dopo aver contratto il COVID-19, quando ha visto la sua nuova squadra assicurarsi un’impressionante vittoria per 3-0 in casa contro l’Hoffenheim in cerca di Champions League il 19 marzo. Guidato dall’assistente scozzese di Magath, Mark Fotheringham, l’Hertha si è assicurato la prima vittoria nel 2022 e ha messo fine alla sua miserabile serie di 10 partite senza vittoria, grazie ai gol di Niklas Stark, Ishak Belfodil e Lucas Tousart. L’Hertha è uscito dalle ultime due posizioni e ora occupa la posizione di spareggio per la retrocessione, a pari punti con Augsburg e Stoccarda a sette partite dalla fine della Bundesliga. L’Alte Dame ha sfiorato i tre punti nella partita di ritorno contro il Leverkusen, ma la vittoria è stata negata da un pari al 90esimo minuto di Robert Andrich, che ha costretto entrambe le parti ad accontentarsi di un pareggio per 1-1 a novembre. L’Hertha dovrà migliorare la sua forma lontano da casa se vuole ottenere un risultato positivo sabato e allontanarsi dal pericolo, visto che si reca alla BayArena dopo non aver vinto nessuna delle ultime otto partite di Bundesliga in trasferta.
Ultme notizie dalle squadre
Il Bayer Leverkusen sarà senza gli attaccanti Patrik Schick (polpaccio) e Florian Wirtz (ACL) – quest’ultimo escluso per il resto della stagione – mentre Jeremie Frimpong (caviglia), Timothy Fosu-Mensah (muscolo) e Amine Adli (Achille) sono anch’essi fuori dai giochi. Kerem Demirbay è sospeso, a causa di un accumulo di cartellini gialli, quindi Exequiel Palacios o Charles Aranguiz è destinato a fare coppia con Andrich a centrocampo. Moussa Diaby, Paulinho e Karim Bellarabi potrebbero essere tutti titolari, fornendo supporto a Sardar Azmoun, che è destinato a guidare la linea. Per quanto riguarda l’Hertha Berlino, Rune Jarstein e Kelian Nsona restano a riposo per infortuni al ginocchio a lungo termine, mentre Vladimir Darida è in dubbio dopo essere risultato positivo al COVID-19 la scorsa settimana. Il capocannoniere Stevan Jovetic, che ha sei colpi a suo nome in questo periodo, soffre di un infortunio muscolare e sarà valutato prima del calcio d’inizio per vedere se può essere presente questo fine settimana. Belfodil probabilmente otterrà il nod per iniziare davanti se Jovetic non è ritenuto adatto a giocare. Magath ha usato una formazione 4-1-4-1 nella sua prima partita in carica e dopo una vittoria convincente utilizzando questo sistema, è impostato per attenersi a questo sabato, con Stark che opera come centrocampista difensivo, proteggendo un back four di Peter Pekarik, Dedryck Boyata, Marc-Oliver Kempf e Marvin Plattenhardt.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen-Hertha Berlino
Bayer Leverkusen possibile formazione di partenza:
Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba, Bakker; Aranguiz, Andrich; Bellarabi, Paulinho, Diaby; Azmoun
Hertha Berlino possibile formazione di partenza:
Lotka; Pekarik, Boyata, Kempf, Plattenhardt; Stark; Richter, Ascacibar, Tousart, Serdar; Belfodil