Il Bayer Leverkusen cercherà di consolidare il suo posto in testa alla classifica della Bundesliga quando ospiterà i rivali renani del Borussia Monchengladbach alla BayArena sabato 27 gennaio sera.
I Foals cercheranno di vendicarsi dopo la sconfitta per 3-0 subita in casa contro i Die Werkself nella seconda giornata di campionato nell’agosto dello scorso anno. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs Borussia Monchengladbach è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Borussia Monchengladbach a che punto sono le due squadre
Bayer Leverkusen
Il Bayer Leverkusen ha conquistato la sua 15a vittoria stagionale in Bundesliga e ha mantenuto la sua eccezionale imbattibilità con un’altra vittoria combattuta ma vitale lo scorso fine settimana, questa volta battendo l’RB Leipzig, quarta classificata, per 3-2 alla Red Bull Arena.
I Die Werkself hanno raccolto il massimo dei punti nel modo più difficile, rimontando due volte nel secondo tempo prima che Piero Hincapie segnasse il drammatico gol vittoria al 91° minuto, appena una settimana dopo che Exequiel Palacios aveva segnato nel tempo supplementare per aiutare il Leverkusen a battere l’Augsburg per 1-0 nella sua prima partita del 2024.
La squadra di Xabi Alonso ha visto ridursi a quattro i sette punti di vantaggio sulla vetta dopo la vittoria del Bayern Monaco per 1-0 sull’Union Berlin a metà settimana, e il Leverkusen deve concentrarsi su altre due partite di Bundesliga prima di affrontare i campioni in carica in casa il 10 febbraio.
Il Leverkusen, l’unica squadra dei primi cinque campionati europei a non aver ancora perso in questa stagione in tutte le competizioni, ha accumulato ben 48 punti in 18 partite di Bundesliga – solo il Bayern di Pep Guardiola nel 2013-14 (50) e nel 2015-16 (49) ha accumulato più punti a metà stagione.
I Die Werkself confidano di conquistare altri tre punti sabato, visto che hanno vinto sette degli ultimi otto incontri in Bundesliga con il Monchengladbach, anche se nell’ultimo incontro casalingo, nel maggio dello scorso anno, sono stati costretti a pareggiare 2-2.
Borussia Monchengladbach
Dopo aver vinto la prima partita del 2024 con il punteggio di 3-1 in casa contro lo Stoccarda, terzo classificato, il Borussia Monchengladbach è tornato a terra con una deludente sconfitta per 2-1 in casa contro l’Augsburg lo scorso fine settimana.
I Foals erano in vantaggio all’intervallo grazie a un gol di Theoson Siebatcheu, ma l’Augsburg è uscito con decisione dai blocchi dopo l’intervallo e ha segnato due volte nei primi sei minuti del secondo tempo per ribaltare la partita, prima di mantenere il massimo dei punti.
La squadra di Gerardo Seoane ha ottenuto cinque vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte nelle prime 18 partite stagionali di Bundesliga e si trova al 12° posto in classifica, a nove punti dalle ultime tre e a otto dalle prime sei a metà classifica.
Il Monchengladbach cerca ora di ottenere due vittorie in campionato sotto la guida di Seoane per la prima volta da quando è stato nominato nel luglio dello scorso anno, ma il successo di sabato potrebbe rivelarsi una sfida, considerando i suoi pessimi risultati in trasferta.
Infatti, i Foals hanno vinto solo una delle ultime 16 partite di Bundesliga in trasferta e sono senza vittorie nelle ultime cinque. Nonostante abbiano segnato in tutte le partite di campionato in trasferta, solo quattro squadre hanno raccolto meno punti del Monchengladbach nella massima serie tedesca in questo periodo e la sconfitta di sabato li porterebbe a perdere quattro partite consecutive in trasferta per la prima volta dal 2017-18.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista del Bayer Leverkusen Palacios ha riportato un infortunio all’inguine contro il Lipsia e si aggiungerà a Victor Boniface (inguine) e Arthur (coscia), ma il club ha confermato che Jeremie Frimpong non ha subito un infortunio grave dopo essere uscito nel primo tempo a causa di un forte colpo alla coscia destra.
Edmond Tapsoba, Odilon Kossounou e Amine Adli sono tutti assenti per impegni internazionali in Coppa d’Africa, mentre Jonathan Tah è indisponibile per sospensione a causa di un accumulo di cartellini gialli, per cui il centrocampista Robert Andrich potrebbe essere richiamato a fare il terzino al fianco di Hincapie e Josip Stanisic.
Borja Iglesias, secondo quanto riferito, si unirà al Leverkusen in prestito dal Real Betis e potrebbe quindi essere in lizza per fare il suo debutto sabato, ma Patrik Schick molto probabilmente guiderà la linea, con Florian Wirtz e Jonas Hofmann a fornire supporto nell’ultimo terzo.
Per quanto riguarda il Monchengladbach, Tomas Cvancara (caviglia), Jonas Omlin e Lukas Ullrich (entrambi alla spalla) sono tutti esclusi per infortunio, Ko Itakura è ancora fuori con il Giappone in Coppa d’Asia, mentre Rocco Reitz (muscolo) e Maximilian Wober (malato) sono entrambi in dubbio.
Stefan Lainer ha fatto la sua prima apparizione stagionale come sostituto nel secondo tempo lo scorso fine settimana, dopo aver superato con successo il trattamento per il cancro al linfoma, e il 31enne terzino destro sarà in lizza per tornare in qualche modo contro il Leverkusen.
Alassane Plea, che ha segnato sette gol in questo periodo, cercherà di porre fine alla sua mancanza di gol da quattro partite e il francese sarà affiancato dall’attaccante in forma Siebatcheu, che ha segnato cinque gol nelle sue ultime cinque presenze.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Borussia Monchengladbach
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Stanisic, Andrich, Hincapie; Frimpong, Xhaka, Puerta, Grimaldo; Hofmann, Wirtz; Schick
Borussia Monchengladbach possibile formazione iniziale:
Nicolas; Scally, Friedrich, Elvedi, Netz; Honorat, Weigl, Kone, Hack; Siebatcheu, Plea