― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBayer Leverkusen vs Porto - pronostico e possibili formazioni

Bayer Leverkusen vs Porto – pronostico e possibili formazioni

A pari merito con tre punti a testa dopo l’incontro inverso della scorsa settimana in Portogallo, le rivali del Gruppo B Bayer Leverkusen e Porto si incontrano di nuovo mercoledì 12 ottobre con in palio il passaggio agli ottavi di finale di Champions League. Mentre la sorpresa Club Brugge è attualmente in fuga, entrambe le squadre raggiungono l’Atletico Madrid a sei punti di distanza dai leader, dopo che il Leverkusen ha perso 2-0 all’Estadio Dragao l’ultima volta, un risultato che ha spinto i Die Werkself a cambiare allenatore. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs Porto è previsto alle 21

Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Porto: a che punto sono le due squadre

Bayer Leverkusen

Non inaspettatamente, il Leverkusen si è separato dall’ex allenatore Gerardo Seoane dopo un inizio di stagione lento, proseguito con due sconfitte in fila la scorsa settimana, e il fallimento nel portare a casa un punto da Oporto si è rivelato la goccia che ha fatto traboccare il vaso per la dirigenza del club. Otto sconfitte in 12 partite fino a quel momento non sono state particolarmente piacevoli da leggere – e hanno rappresentato il peggior inizio dalla promozione nella massima serie tedesca nel 1979 – così, con la squadra bloccata anche nella zona retrocessione della Bundesliga, è stato chiamato un nuovo leader per ringiovanire una squadra di talento. Xabi Alonso, vincitore della Champions League, è stato nominato in pompa magna in Renania Settentrionale-Vestfalia e l’ex Bayern Monaco ha già avuto un impatto significativo. Al debutto della stella spagnola in panchina, la sua nuova squadra ha ottenuto un’ampia vittoria per 4-0 contro lo Schalke sabato, con il veloce terzino Jeremie Frimpong che ha segnato due volte insieme agli attaccanti Moussa Diaby e Paulinho per ottenere la seconda vittoria in campionato della campagna.

Porto

Dato che Seoane ha guidato il Leverkusen al terzo posto lo scorso anno – il suo miglior risultato dal 2015 – e lo ha riportato alla fase a gironi della Champions League, le aspettative sono molto più alte rispetto alla sua attuale posizione in patria e all’estero. Il Gruppo B rimane così equilibrato dalle posizioni due a quattro, che c’è ancora la possibilità di qualificarsi per i turni ad eliminazione diretta, e il vantaggio di casa potrebbe rivelarsi un fattore cruciale mercoledì. Dopo il rigore parato a Patrik Schick in Portogallo e l’espulsione di Frimpong nel finale, la quarta sconfitta su cinque fuori casa in Champions League evidenzia il maggior comfort dei Die Werkself in terra tedesca. Infatti, nell’unico precedente incontro casalingo con il Porto, l’andata di una vittoria aggregata per 5-2 in Europa League due anni fa, il Porto si è imposto.
Dopo aver messo fine a una striscia di quattro sconfitte in Champions League che risaliva alla scorsa stagione, la vittoria del Porto in casa non solo li ha fatti uscire dal Gruppo B, ma li ha anche rimessi in gioco per il calcio europeo dopo la Coppa del Mondo. La scorsa settimana il terzino nigeriano Zaidu Sanusi ha portato in vantaggio i padroni di casa al 69° minuto, prima che Wenderson Galeno si assicurasse il risultato con un colpo all’86° minuto, e ora la vittoria nel match inverso li porterebbe al di sopra dei loro ultimi avversari in classifica. I campioni portoghesi si trovano attualmente al terzo posto della classifica della Primeira Liga, con una sola sconfitta nelle prime nove partite e un distacco di tre punti dal Benfica. Dopo la sconfitta per 4-0 contro il Club Brugge nella seconda giornata, la squadra di Sergio Conceicao ha pareggiato con l’Estoril, ha battuto il Braga, il Leverkusen e il Portimonense e arriverà in Germania in buona forma. I Dragoni non sono riusciti a vincere nessuna delle due precedenti trasferte prima di ribaltare la seconda sabato, grazie ai gol di Pepe e Otavio a cavallo dell’intervallo, quindi Conceicao vorrà ripetere il risultato alla BayArena, anche se contro un avversario molto più ostico.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

Jeremie Frimpong, uno dei più frequenti palleggiatori europei da terzino, sarà costretto a saltare la partita di mercoledì, dopo essere stato espulso in Portogallo la scorsa settimana. Anche il centrocampista Robert Andrich dovrà scontare una sospensione. Il Leverkusen sarà privo di Karim Bellarabi, Florian Wirtz ed Exequiel Palacios per infortunio, mentre l’iraniano Sardar Azmoun si aggiunge alla lista dei convocati dopo aver subito uno strappo muscolare al polpaccio nel riscaldamento all’Estadio Dragao. Per la sua prima partita in Champions League da allenatore, Xabi Alonso potrebbe quindi mantenere il terzetto iniziale di sabato, che vedrebbe Moussa Diaby e Callum Hudson-Odoi affiancare l’attaccante centrale Patrick Schick. Nel frattempo, il capitano del Porto Pepe si è procurato un infortunio al ginocchio in allenamento che non solo lo esclude dall’azione questa settimana, ma anche, potenzialmente, dalla Coppa del Mondo che si avvicina. In assenza del 39enne, David Carmo e Fabio Cardoso dovrebbero partire al centro della retroguardia degli ospiti, mentre Mehdi Taremi ed Evanilson saranno probabilmente schierati in avanti.

Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Porto

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Amiri, Aranguiz, Demirbay, Bakker; Diaby, Schick, Hudson-Odoi

Possibile formazione iniziale del Porto:
Costa; Mario, Cardoso, Carmo, Wendell; Uribe, Eustaquio, Otavio, Pepe; Taremi, Evanilson