Il West Ham United cercherà in qualche modo di fermare l’avanzata del Bayer Leverkusen quando affronterà i campioni eletti della Bundesliga nell’andata dei quarti di finale di Europa League di giovedì 11 aprile alla BayArena.
Gli Hammers hanno realizzato un’enfatica rimonta nel secondo tempo contro il Friburgo per raggiungere gli ultimi otto, mentre gli uomini di Xabi Alonso hanno eliminato le speranze azere del Qarabag nelle circostanze più incredibili. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs West Ham United è previsto alle 21
Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs West Ham United a che punto sono le due squadre
Bayer Leverkusen
Con 41 partite già giocate nella campagna 2023-24, il Bayer Leverkusen è riuscito straordinariamente a evitare la sconfitta in ognuna di esse, anche se la sua gloriosa sequenza è stata sul punto di essere interrotta dal Qarabag in un indimenticabile incontro degli ultimi 16 anni.
Dopo essere tornati dalla lunga trasferta in Azerbaigian con un meritevole pareggio per 2-2, il raccolto di Alonso ha visto l’eliminazione in faccia quando il Qarabag si è portato in vantaggio per 2-0 nel secondo tempo alla BayArena, ma il colpo di Jeremie Frimpong e un’incredibile doppietta di Patrik Schick nel primo tempo hanno completato la madre di tutte le svolte.
Il clamoroso successo per 3-2 rappresenta la seconda vittoria di una serie di sei partite per i padroni di casa, apparentemente inarrestabili, che il 25 maggio dovranno affrontare la finale di DFB-Pokal con il Kaiserslautern e che, con un solo altro bottino di tre punti, metteranno fine agli 11 anni di regno del Bayern Monaco in Bundesliga.
Mentre il Leverkusen ha superato l’Union Berlino per 1-0 nel fine settimana grazie al rigore di Florian Wirtz, l’ex squadra di Alonso ha subito una sconfitta castigata per 3-2 contro l’Heidenheim, lasciando il Die Werkself a 16 punti dal Bayern e dallo Stoccarda in vetta alla Bundesliga, con soli 18 punti ancora da conquistare.
Lo scontro casalingo di domenica con il Werder Brema potrebbe quindi fungere da festa per l’incoronazione del Leverkusen, ma prima che i festeggiamenti domestici possano iniziare, gli uomini di Alonso hanno un record da eguagliare in Europa League: hanno vinto tutte e quattro le loro partite casalinghe nell’edizione 2023-24 segnando ogni volta almeno tre gol, e solo il Chelsea è riuscito a farlo per cinque volte di seguito nel 2018-19.
West Ham United
Con i Blues che hanno raggiunto la gloria continentale in quell’anno, i presagi sono molto promettenti per il Leverkusen se riuscirà a replicare le imprese dei suoi omologhi della Premier League, dove Alonso, legato al Liverpool, non finirà quest’anno a causa della sua decisione di continuare ad occupare la panchina della BayArena.
I prossimi avversari del West Ham hanno già sperimentato un risultato frustrante sulle coste tedesche nel 2024, perdendo per 1-0 contro il Friburgo nella gara d’andata degli ottavi di finale dopo aver visto respinto un rigore all’ultimo respiro, ma gli uomini di David Moyes hanno rimediato a questi errori in grande stile con un 5-0 nella gara di ritorno.
I detentori dell’Europa Conference League hanno raggiunto i quarti di finale in ognuna delle loro ultime tre apparizioni in una competizione europea e non hanno ancora subito una sconfitta all’ultimo turno, avendo battuto il Lione per 4-1 in questa fase dell’Europa League 2021-22, prima di subire la sofferenza della semifinale contro l’Eintracht Francoforte.
Gli Irons hanno ottenuto solo due punti nelle tre partite di Premier League immediatamente successive alla vittoria con cinque gol sul Friburgo – buttando via un vantaggio di 3-1 sul Newcastle United – ma sono tornati alla vittoria nel fine settimana, strappando un successo per 2-1 sul Wolverhampton Wanderers grazie al gol di James Ward-Prowse direttamente da un corner.
La sfida di giovedì segnerà la prima volta che Leverkusen e West Ham si affrontano in un contesto competitivo, ma i leader della Bundesliga hanno demolito gli Irons per 4-0 durante un’amichevole pre-stagionale ad agosto, e un risultato simile nell’andata dei quarti di finale avrebbe praticamente cancellato le ambizioni degli ospiti di vincere due volte il titolo continentale.
Notizie dalle squadre
Lo striminzito successo del Leverkusen sull’Union Berlino nel fine settimana è stato tutt’altro che un pomeriggio perfetto per Alonso, che ha perso il promettente attaccante ceco Adam Hlozek per un infortunio alla caviglia nel primo tempo, mentre anche Nathan Tella è dovuto uscire nel secondo tempo per un problema all’anca.
Hlozek dovrebbe perdere alcune settimane a causa del suo problema – che lo esclude da entrambe le gare dei quarti di finale – e mentre la gravità del problema di Tella è ancora sconosciuta, il pericoloso Frimpong dovrebbe sostituire l’ex-Southampton in ogni caso. Il brasiliano Arthur è un’altra opzione su quel lato, ma è in dubbio per motivi di forma fisica.
L’infortunio di Hlozek non è così debilitante per il Leverkusen grazie alla disponibilità di Schick e Victor Boniface – che sabato ha fatto la sua prima apparizione da dicembre dopo un grave problema agli adduttori – ma il nigeriano potrebbe non essere ancora pronto per un posto da titolare.
Moyes può essere solidale con Alonso quando si tratta di problemi di forma fisica di un nuovo attaccante, anche se quelli del West Ham sono molto più preoccupanti: Jarrod Bowen è stato costretto a uscire all’inizio del secondo tempo del trionfo degli Irons sul Wolves per una “grave” contusione spinale.
I tifosi del West Ham attendono con ansia aggiornamenti ufficiali sulle condizioni dell’inglese, ma le sue possibilità di apparire giovedì sera non sembrano molto alte, mentre Alphonse Areola è sicuramente assente perché sta recuperando da un problema all’inguine ed Edson Alvarez è sospeso.
Kalvin Phillips sarebbe un sostituto simile di Alvarez, ma il prestito dal Manchester City ha avuto un inizio di vita disastroso al West Ham, quindi Moyes potrebbe scegliere di passare a una linea di fondo a tre uomini.
La probabile assenza di Bowen porterà a uno scambio diretto con Antonio al centro dell’attacco degli Hammers, mentre i compagni di squadra cechi Vladimir Coufal e Tomas Soucek dovrebbero riprendere i loro ruoli, nonostante siano usciti entrambi all’intervallo del Molineux.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs West Ham United
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Kossounou, Tah, Hincapie; Frimpong, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Wirtz, Adli; Schick
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Coufal, Zouma, Mavropanos; Johnson, Soucek, Ward-Prowse, Emerson; Kudus, Paqueta; Antonio