― Advertisement ―

spot_img

Dakar 2025: Tosha Schareina in Lotta sul Fronte nella Settima Tappa per Monster Energy Honda HRC

La settima tappa del Dakar Rally 2025 è iniziata sotto la pioggia in Arabia Saudita, con i piloti impegnati in un circuito cronometrato di...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBayern Monaco - Hoffenheim: probabili formazioni

Bayern Monaco – Hoffenheim: probabili formazioni

Sabato 15 aprile pomeriggio il Bayern Monaco affronta l’Hoffenheim in un incontro potenzialmente decisivo per la classifica della Bundesliga. I padroni di casa arrivano allo scontro con due punti di vantaggio sul Borussia Dortmund in vetta alla classifica, mentre l’Hoffenheim è a cinque punti dal pericolo retrocessione. Il calcio di inizio di Bayern Monaco – Hoffenheim è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Bayern Monaco – Hoffenheim a che punto sono le due squadre

Bayern Monaco

Dopo essere stato sconfitto per 3-0 dal Manchester City all’Etihad Stadium nell’andata dei quarti di finale di Champions League martedì sera, Thomas Tuchel sarà più che mai determinato a garantire che il Bayern tenga testa al suo ex club di Dortmund nell’avvincente corsa al titolo di questa stagione. I campioni in carica – che puntano a vincere il titolo della Bundesliga per l’undicesima stagione consecutiva – sono tornati a superare il BVB in testa alla classifica battendo la squadra di Edin Terzic per 4-2 nell’ultima edizione di Der Klassiker all’inizio del mese, che è stata la prima partita di Tuchel in carica dopo aver sostituito Julian Nagelsmann durante la recente pausa internazionale. L’ultima volta in campionato, il colpo di Matthijs de Ligt ha regalato ai bavaresi una vittoria striminzita per 1-0 in trasferta contro il Friburgo, candidato alla qualificazione in Champions League, mentre il Dortmund si è tenuto alle calcagna mettendo fuori gioco un’altra pretendente al titolo con un 2-1 all’Union Berlin. Sebbene il Bayern sia stato nettamente secondo per gran parte del viaggio a Manchester per affrontare la squadra di Pep Guardiola nel turno infrasettimanale – con i gol di Rodri, Bernardo Silva ed Erling Haaland che hanno messo i campioni della Premier League saldamente in testa alla classifica in vista del ritorno della prossima settimana a Monaco – Tuchel ha continuato a elogiare il livello di rendimento dei suoi giocatori. Che si tratti di una valutazione onesta della sua squadra o di un tentativo di tenere alto il morale, dopo che anche le speranze di rivincita della DFB-Pokal sono state recentemente deluse dal Friburgo, è tutto da vedere, ma il destino della squadra in campionato è ancora chiaramente nelle sue mani: sei vittorie e un pareggio da qui alla fine della campagna sono sufficienti per incoronarla ancora una volta vincitrice del titolo.

Hoffenheim

Allo stesso modo, dopo una striscia di 14 sconfitte in campionato che li ha fatti precipitare in fondo alla classifica il mese scorso, l’Hoffenheim ha attenuato i timori di retrocessione vincendo tre partite consecutive nelle ultime settimane. Le cruciali vittorie casalinghe contro i rivali della retrocessione Hertha Berlino e Schalke 04 hanno fatto da contorno a un’impressionante vittoria per 2-1 in trasferta contro il Werder Brema, con Pellegrino Matarazzo che ha finalmente implementato lo stile di calcio che lo ha reso una figura così popolare allo Stoccarda. Il 45enne ha sostituito Sebastian Hoeness alla guida dell’Hoffenheim all’inizio di febbraio, perdendo le prime cinque partite prima della recente inversione di tendenza. Thomas Reis, capo dello Schalke, ha ammesso che la sua squadra è stata comodamente seconda nella sconfitta per 2-0 alla Rhein-Neckar-Arena di domenica. Matarazzo sottolineerà le aree di miglioramento, visto che la vittoria della sua squadra è arrivata grazie all’autogol di Alex Kral e all’autorete di Ihlas Bebou, ma con Andrej Kramaric che ha segnato tre gol in due partite prima dell’ultima vittoria, la squadra ha chiaramente una potenza di fuoco sufficiente per rimanere fuori dai guai. Se saranno in grado di impensierire il Bayern all’Allianz Arena questo fine settimana è un’altra questione, ma anche con Hertha e Schalke che si affronteranno venerdì sera – e quindi con la garanzia di colmare il divario in un modo o nell’altro – la squadra di Matarazzo si è data un po’ di respiro in vista delle ultime settimane della campagna.

Notizie dalle squadre

Il Bayern è privo di Eric Choupo-Moting da quando l’attaccante è stato sostituito durante la sconfitta in coppa contro il Friburgo all’inizio del mese, con il camerunense alle prese con un infortunio al ginocchio. È improbabile che Tuchel lo rischi in vista del cruciale match casalingo della prossima settimana contro il Man City, soprattutto dopo la notevole mancanza di un punto di riferimento nella sconfitta per 3-0 di martedì. Anche De Ligt potrebbe essere risparmiato a causa di un piccolo problema alla caviglia, con Benjamin Pavard che potrebbe rientrare per permettere a Joao Cancelo di entrare in campo come terzino destro più offensivo, mentre Thomas Muller dovrebbe partire titolare dopo essere stato chiamato in panchina nel turno infrasettimanale. Sadio Mane non sarà presente dopo che, a quanto pare, è stato coinvolto in un forte litigio con Leroy Sane nello spogliatoio dopo la sconfitta contro la squadra di Guardiola, con il futuro dell’ex attaccante del Liverpool che sembra in dubbio dopo la difficile stagione d’esordio in Germania. Manuel Neuer e Lucas Hernandez restano assenti a lungo termine. L’Hoffenheim, invece, viaggerà senza Jacob Bruun Larsen e Justin Che per infortunio, mentre Munas Dabbur sconterà l’ultima partita della sua sospensione di tre partite dopo l’espulsione contro l’Hertha il mese scorso. Anche Grischa Promel e Robert Skov sono in dubbio per problemi muscolari e alla caviglia, ma Matarazzo potrebbe schierare un undici titolare invariato per la terza giornata consecutiva, visto lo stato di forma impressionante della sua squadra.

Probabili formazioni Bayern Monaco – Hoffenheim

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Cancelo, Pavard, Upamecano, Davies; Kimmich, Musiala, Muller; Coman, Gnabry, Sane

Possibile formazione iniziale dell’Hoffenheim:
Baumann; Vogt, Brooks, Akpoguma; Kaderabek, Geiger, Becker, Angelino; Kramaric, Baumgartner; Bebou