― Advertisement ―

spot_img

Vancouver Whitecaps vs Portland Timbers – probabili formazioni

Nel primo scontro di Cascadia Cup della stagione MLS 2024, i Vancouver Whitecaps ospiteranno i Portland Timbers domenica 31 marzo al BC Place Stadium. I...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBayern Monaco vs Borussia Dortmund - probabili formazioni

Bayern Monaco vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

Un periodo tumultuoso all’FC Hollywood continua sabato 1 aprile, quando il Bayern Monaco affronta i rivali per il titolo della Bundesliga, il Borussia Dortmund, in un’edizione cruciale di Der Klassiker. Dopo la flessione che ha visto il licenziamento di Julian Nagelsmann e la sua sostituzione con l’ex capo del Dortmund Thomas Tuchel, i campioni sono in ritardo di un punto in classifica rispetto agli ospiti; prima della trasferta all’Allianz Arena, il BVB è in testa alla classifica e ha vinto nove delle ultime 10 partite di campionato. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Borussia Dortmund è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Bayern Monaco vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

Bayern Monaco

Dopo essersi lasciato sfuggire la vetta della Bundesliga poco prima dell’intervento del calcio internazionale, il Bayern Monaco ha preso una misura drastica per evitare che la sua stagione prendesse la strada sbagliata: ha licenziato il suo 35enne allenatore capo e ha assunto un vincitore della Champions League al suo posto. Dopo la sconfitta per 2-1 contro il Bayer Leverkusen, i Rekordmeister hanno già perso più punti in 10 partite quest’anno che in 15 giocate prima della pausa invernale. Se a questo si aggiungono le preoccupazioni extra-campo per Nagelsmann, le gerarchie del Bayern hanno deciso di chiudere il sipario sul suo breve regno in Baviera. Con un tempismo perfetto, Tuchel sale sul sedile caldo dell’Allianz Arena, mentre la sua nuova squadra si prepara a incontrare quella vecchia nel Der Klassiker, con il destino del titolo ancora da decidere. La serie di 10 vittorie consecutive in campionato fa sì che il Bayern rimanga favorito per la vittoria finale, ma la sconfitta di sabato sarebbe un duro colpo per le speranze di conquistare il numero 11 a maggio. Nonostante le battute d’arresto degli ultimi tempi, i Die Roten possono ancora vantare un record di 72 gol in campionato e non sono riusciti a segnare una sola volta in 37 partite competitive della campagna 2022-23. Insieme alla terza classificata, l’Union Berlin, il Bayern è una delle due squadre ancora imbattute in casa ed è l’ultima rappresentante della Germania in Champions League, una competizione che Tuchel conosce molto bene. L’ex capo del BVB può aiutare il Bayern a tornare in vetta alla classifica segnando il suo debutto in panchina con una vittoria in un classico “six-pointer” questa settimana, e la storia è certamente dalla parte dei padroni di casa: non hanno perso nessuno degli otto precedenti in cui si sono seduti prima e seconda, oltre ad aver vinto ciascuno degli ultimi otto incontri dei due club a Monaco.

Borussia Dortmund

Nonostante i pessimi precedenti contro il Bayern, il Dortmund è riuscito a rimontare due gol di svantaggio per pareggiare il primo Klassiker della stagione a ottobre, quando il pareggio in extremis di Anthony Modeste ha strappato un punto dalle fauci della sconfitta. All’epoca, i Die Schwarzgelben stavano lottando per la consistenza e si preoccupavano più di raggiungere un piazzamento tra i primi quattro che di spingere per il primo titolo in 11 anni, e in realtà languivano fino al sesto posto prima della Coppa del Mondo. A fine marzo, il BVB ha chiuso una giornata in testa alla classifica per la prima volta dal 2019, battendo il Koln per 6-1, in una partita che ha visto il capitano Marco Reus superare Michael Zorc come capocannoniere di tutti i tempi della Bundesliga. Estendendo così la loro striscia di imbattibilità in campionato alla decima partita – una striscia caratterizzata da nove vittorie e un pareggio nel Revierderby – gli uomini di Edin Terzic hanno anche accumulato un massimo di 30 gol nel 2023 e hanno totalizzato 10 punti in più dei padroni di casa di sabato in questo periodo. Mentre il Meisterschale brilla in lontananza, dopo 10 anni di dominio incontrastato del Bayern, il Dortmund ha ancora tutto da fare se vuole mantenere il primo posto per altri nove turni, e la recente uscita dalla Champions League serve a ricordare le sue fragilità sul palcoscenico più grande. Se la prossima settimana affronteranno il Lipsia nei quarti di finale della DFB-Pokal, una doppia dose di argenteria potrebbe porre fine alla loro siccità, ma forse questo fine settimana li attende il test più difficile di tutti.

Notizie dalle squadre

Sebbene Thomas Tuchel abbia dichiarato che non farà cambiamenti radicali né a livello tattico né a livello di organico, è probabile che modifichi l’undici schierato per l’ultima partita di Julian Nagelsmann. La principale preoccupazione di Tuchel riguarda il centrocampista Jamal Musiala, che è uno dei due giocatori del Bayern ad aver raggiunto la doppia cifra in termini di gol in campionato in questa stagione, ma che potrebbe saltare per un problema al bicipite femorale. Gli assenti di lungo corso Lucas Hernandez e Manuel Neuer osserveranno gli eventi da bordo campo, ma con una squadra altrimenti disponibile, Joao Cancelo, Noussair Mazraoui, Josip Stanisic e Benjamin Pavard si contenderanno il posto sulla fascia destra. Eric-Maxim Choupo-Moting (10) è dietro solo a Musiala per quanto riguarda i gol in Bundesliga e dovrebbe guidare la linea davanti. Il Dortmund, invece, sarà privo dei due giovani Jamie Bynoe-Gittens e Youssoufa Moukoko, ma Karim Adeyemi (coscia) e Julian Brandt (bicipite femorale) potrebbero rientrare dagli infortuni in tempo per essere protagonisti. Marco Reus ha segnato quattro gol nelle ultime quattro partite di campionato, mentre il suo compagno Sebastien Haller ha realizzato una doppietta contro il Koln prima della pausa. Raphael Guerreiro, ancora più impressionante, ha collezionato nove reti nelle ultime cinque presenze in Bundesliga. Le speranze degli ospiti di tenere chiusa la porta di casa di fronte alla temibile forza d’attacco del Bayern saranno favorite dal ritorno di Emre Can dalla sospensione, che arriva sulla scia del suo recente richiamo nella formazione tedesca.

Probabili formazioni Bayern Monaco vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt; Cancelo, Kimmich, Goretzka, Davies; Sane, Muller; Choupo-Moting

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Ryerson; Bellingham, Can, Guerreiro; Brandt, Haller, Reus