― Advertisement ―

spot_img

Leganes vs Athletic Bilbao – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Nella sesta partita della stagione 2024-25 della Liga, il Leganes ospiterà l'Athletic Bilbao giovedì 19 settembre all'Estadio Municipal de Butarque. La squadra di casa...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBayern Monaco vs Dinamo Zagabria - pronostico, formazioni e notizie sulle squadre

Bayern Monaco vs Dinamo Zagabria – pronostico, formazioni e notizie sulle squadre

Il Bayern Monaco, che si appresta a disputare il suo 17° anno consecutivo in Champions League, accoglierà martedì 17 settembre sera all’Allianz Arena la Dinamo Zagabria. I sei volte campioni d’Europa sono stati scalzati dalla Bundesliga la scorsa stagione, ma hanno iniziato in modo brillante questa stagione, mentre la Dinamo ha conquistato nuovamente il primo posto in Croazia ed è tornata per un altro tentativo di raggiungere il successo. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Dinamo Zagabria è previsto alle 21


Anteprima della partita Bayern Monaco vs Dinamo Zagabria a che punto sono le due squadre


Bayern Monaco


Parte integrante della massima competizione UEFA per club, il Bayern Monaco ha collezionato 17 partecipazioni consecutive alla fase a gironi, tutte sfociate nella qualificazione agli ultimi 16 anni, e vanta un record orgoglioso nella prima fase della Champions League. I bavaresi sono imbattuti in 40 partite dei gironi, di cui ben 36 vinte, e prima di essere sconfitti in casa dal Copenaghen nella scorsa stagione avevano trionfato in ben 17 occasioni. Dopo aver conquistato ancora una volta la vetta della classifica, il Bayern ha superato la Lazio e l’Arsenal nei primi due turni a eliminazione diretta, preparando uno scontro tra titani con il Real Madrid in semifinale. Il Bayern è andato vicinissimo a raggiungere un’altra finale, ma la squadra spagnola ha segnato due volte alla fine della seconda frazione di gioco per ribaltare il risultato, portando ulteriore sofferenza all’ex capo Thomas Tuchel, che ha lasciato il club in estate. L’ex allenatore del Chelsea non è riuscito ad assicurare al Bayern il 12° titolo consecutivo in Bundesliga, lasciandosi sfuggire il Meisterschale e finendo terzo dietro ai nuovi campioni del Bayer Leverkusen e alla sorpresa Stoccarda. Dopo il peggior piazzamento in campionato dal 2011, per ringiovanire una squadra invecchiata è stato nominato un esordiente, Vincent Kompany, che finora ha ottenuto quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni.
L’ultima volta, i Die Roten hanno sconfitto l’Holstein Kiel per 6-1 nel fine settimana, quando il gol iniziale di Jamal Musiala è stato cronometrato a 14 secondi; Harry Kane, fresco di 100 caps per l’Inghilterra, ha realizzato una tripletta.

Dinamo Zagabria


La Dinamo Zagabria ha già incontrato il Bayern Monaco due volte in Champions League, in entrambi i casi nel 2015, quando la squadra di Pep Guardiola si è aggiudicata la vittoria con cinque gol di Robert Lewandowski. Nonostante il dominio nazionale, la Dinamo è alla sua terza apparizione in otto anni e si è classificata ultima in ognuno dei suoi sette ultimi tentativi di accedere alla fase a gironi. Ora il club croato affronterà la nuova fase di campionato della UEFA, dopo aver conquistato lo scorso anno il 25° titolo HNL – il settimo di fila – e la coppa, conquistando il 13° double nazionale. La scorsa stagione, i Blues sono arrivati secondi nel loro gruppo di Europa Conference League, prima di battere il Real Betis nei playoff ad eliminazione diretta e accedere agli ultimi 16 anni. Tuttavia, vincendo 2-0 in casa e perdendo poi 5-1 in trasferta, sono stati sconfitti dal PAOK. Iniziando la campagna attuale nei playoff di Champions League, la Dinamo ha sconfitto il Qarabag grazie a una comoda vittoria aggregata per 5-0, prolungando una lunga striscia di imbattibilità in tutte le competizioni.
Tuttavia, dopo una serie di 23 partite di campionato senza sconfitte, risalenti a gennaio, la sconfitta casalinga della scorsa settimana contro gli acerrimi rivali dell’Hajduk Spalato li ha fatti scivolare dalla vetta della classifica.

Notizie dalle squadre


Dopo che sabato scorso Leroy Sane è tornato per la prima volta in stagione tra i convocati, il tecnico del Bayern Monaco Vincent Kompany dovrebbe avere a disposizione tutti i suoi uomini principali per il turno infrasettimanale. Soltanto Josip Stanisic (ginocchio), Tarek Buchmann (coscia) e l’acquisto estivo Hiroki Ito (piede) sono destinati a saltare l’esordio dei Die Roten in Champions League. Sane, Kingsley Coman, Serge Gnabry, Thomas Muller, Mathys Tel e Michael Olise sono tutti in lizza per un posto nell’ultimo terzo di campo, dove Jamal Musiala è certo di partire a sostegno di Harry Kane, che nel fine settimana ha segnato il suo 40° gol in 35 presenze in Bundesliga – e la sua quinta tripletta. Nel frattempo, l’allenatore della Dinamo Zagabria Sergej Jakirovic potrebbe fare dei cambiamenti dopo la sconfitta della sua squadra nell’“eterno derby” croato: Sandro Kulenovic potrebbe essere inserito nell’undici iniziale degli ospiti. Il 24enne attaccante, entrato nell’intervallo nella sconfitta di venerdì contro l’Hajduk Spalato, ha segnato cinque gol in sei partite di campionato in questa stagione. In ogni caso, l’attaccante croato Bruno Petkovic partirà titolare, mentre a centrocampo ci saranno i suoi compagni di squadra Petar Sucic e Martin Baturina.

Probabili formazioni Bayern Monaco vs Dinamo Zagabria

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Kimmich, Kim, Upamecano, Guerreiro; Pavlovic, Palhinha; Coman, Musiala, Gnabry; Kane


Dinamo Zagabria possibile formazione iniziale:
Nevisitic; Ristovski, Theophile-Catherine, Mmaee, Pierre-Gabriel; Ademi, Sucic; Cordoba, Baturina, Pjaca; Petkovic

Pronostico Bayern Monaco vs Dinamo Zagabria 3-1


Il Bayern ha vinto 20 delle ultime 25 partite casalinghe di Champions League, perdendo solo una volta, quindi per la Dinamo si tratta di una trasferta scoraggiante alla prima giornata.
Grazie all’abbondanza di opzioni d’attacco in forma, i padroni di casa possono continuare su questa strada e mettere subito tre punti sul tabellone.