Il Bayern Monaco, campione in carica e in testa alla classifica, affronta oggi, sabato 6 novembre, all’Allianz Arena l’unica squadra ancora imbattuta della Bundesliga: il Friburgo. I padroni di casa sono tornati alla loro forma devastante davanti al gol dopo la loro umiliante uscita di coppa di recente, mentre i visitatori cercheranno di difendere la loro imbattibilità dopo aver raggiunto il loro miglior inizio di sempre in una campagna di Bundesliga. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Friburgo è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Bayern Monaco vs Friburgo: a che punto sono le due squadre?
Bayern Monaco
Il successo per 5-2 sul Benfica in Champions League a metà settimana ha significato che è stata l’incredibile settima volta in questa stagione che il Bayern ha segnato cinque o più gol in una partita, e la seconda di fila. Robert Lewandowski ha registrato un’altra tripletta, con Serge Gnabry e Leroy Sane che hanno aggiunto le altre due in un’altra performance mozzafiato dei bavaresi all’Allianz Arena. Questo risultato ha assicurato la qualificazione per le fasi ad eliminazione diretta, confermando anche il primo posto nel Gruppo E. Un trionfo per 5-2 segue quello dello scorso fine settimana, quando la squadra di Julian Nagelsmann ha messo fine alla sensazionale imbattibilità dell’Union Berlino in casa, con Lewandowski che ha segnato una doppietta e Sane, Kingsley Coman e Thomas Muller che hanno aggiunto altri gol per vedere i campioni tornare alla loro migliore forma clinica. La prestazione e il risultato sono stati ancora più impressionanti se si considera che il Die Bayern ha affrontato la difficile trasferta sulla scia di un umiliante 5-0 inflitto al Borussia Monchengladbach nella DFB-Pokal appena tre giorni prima. Due vittorie con grandi margini di guadagno in risposta alla battuta d’arresto hanno fatto sì che fosse solo un piccolo intoppo in un inizio quasi perfetto del mandato di Nagelsmann a Monaco, con il Bayern che sembra già tornato al suo meglio e che appare inarrestabile per qualsiasi squadra del calcio mondiale al momento.
Friburgo
Nel frattempo, la vittoria del Friburgo per 3-1 sul Greuther Furth lo scorso fine settimana ha allungato il suo inizio di stagione imbattuto a 10 partite di campionato e 12 in tutte le competizioni. Un autogol e un tentativo di Nicolas Hofler hanno portato la squadra di Christian Streich a condurre per 2-0 a metà tempo contro gli ospiti a rischio retrocessione, in un primo tempo dominante. Il Greuther ha dimezzato il vantaggio a 16 minuti dal termine, ma il rigore di Vincenzo Grifo cinque minuti più tardi ha assicurato i punti nonostante un calo delle prestazioni nel secondo tempo. Il Friburgo ha solidificato il terzo posto come risultato, e ha aperto un divario di sei punti sul quinto posto nella loro corsa per un improbabile posto europeo. Streich ha guidato brevemente i visitatori di questo fine settimana in Europa anni fa, ma ora ha messo insieme la sua squadra più coerente durante il suo decennio in carica. Sabato conduce il Friburgo per la 300esima volta in Bundesliga, ben consapevole del compito a portata di mano per la sua squadra di estendere il loro inizio imbattuto della campagna. Tuttavia, possedendo la difesa più cattiva della divisione, con solo sette gol subiti dai primi 10 incontri, rimarrà tranquillamente fiducioso che il Friburgo possa frustrare i bavaresi e minacciare la loro traballante linea posteriore in contropiede in un incontro intrigante.
Tutte le notizie di Bundesliga
Notizie dalle squadre
Niklas Sule e Lucas Hernandez hanno saltato la partita di Champions League a metà settimana, ma torneranno in squadra e cercheranno di spodestare Tanguy Nianzou dalla formazione titolare. Muller è stato anche riposato contro il Benfica, e si prevede di tornare al suo ruolo di ‘numero 10’ dietro Lewandowski, ma sarà combattere Coman, Gnabry e Sane per un posto, che sono tutti in ottima forma di recente. Il portiere di seconda scelta Sven Ulreich rimane fuori per un infortunio al ginocchio a lungo termine, mentre l’attaccante di riserva Eric Choupo-Moting mancherà anche a causa del suo problema alla coscia. Per quanto riguarda gli ospiti, Nils Petersen rimarrà a bordo campo a causa di un infortunio al ginocchio che lo ha escluso dalle ultime due partite. Roland Sallai e Jonathan Schmid rimangono gli unici altri assenti, il che ha permesso a Streich di mantenere una formazione stabile per la maggior parte della stagione finora. Dopo un raro passaggio a una formazione a quattro la scorsa settimana, è probabile che sabato torni al suo preferito 3-4-3, con Manuel Gulde che probabilmente sostituirà Kevin Schade nell’11 di partenza.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Friburgo
Bayern Monaco
Neuer; Pavard, Upamecano, Sule, Davies; Goretzka, Kimmich; Coman, Muller, Sane; Lewandowski
Friburgo
Flekken; Gulde, Lienhart, Schlotterbeck; Kubler, Eggestein, Hofler, Gunter; Jeong, Holer, Grifo