― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBayern Monaco vs Hoffenheim - probabili formazioni

Bayern Monaco vs Hoffenheim – probabili formazioni

Cercando di portarsi a un solo punto dal Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga, il Bayern Monaco giocherà la sua prima partita in massima serie del 2024 venerdì 12 gennaio sera, quando l’Hoffenheim farà visita all’Allianz Arena.

Gli uomini di Thomas Tuchel – in lutto per la morte della leggenda del club Franz Beckenbauer – hanno recentemente pareggiato 1-1 in amichevole con il Basilea in vista del ritorno al calcio agonistico, mentre gli ospiti sono stati battuti 1-0 dall’Augsburg in una partita di esibizione. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Hoffenheim è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Bayern Monaco vs Hoffenheim a che punto sono le due squadre

Bayern Monaco

Dopo che l’anno scorso il Borussia Dortmund è arrivato a un soffio dal porre fine al dominio perpetuo del Bayern sul panorama calcistico tedesco, il titolo della Bundesliga 2023-24 spetta ora al Leverkusen, mentre Xabi Alonso minaccia di negare al suo ex club il 12° titolo consecutivo in massima serie.

Con i leader del campionato – che hanno giocato una partita in più – che non torneranno in azione fino a sabato, però, il Bayern può aumentare la pressione sugli inaspettati rivali per il titolo marciando verso la terza vittoria consecutiva in Bundesliga venerdì sera, dopo aver superato Stoccarda e Wolfsburg nelle ultime gare del 2023.

Per mantenere la forma fisica durante la pausa invernale, il 6 gennaio il Bayern ha affrontato in amichevole il Basilea, potenza svizzera, dove gli uomini di Tuchel sono passati in svantaggio grazie alla conclusione di Juan Gauto, prima che il 18enne centrocampista Noel Aseko pareggiasse i conti dalla panchina.

Tuttavia, per Aseko, Tuchel e molti altri associati ai giganti bavaresi, gli impegni sul campo non avranno la precedenza questo fine settimana, poiché il club piange l’iconico giocatore e allenatore Beckenbauer, la cui morte all’età di 78 anni nel fine settimana ha scatenato un’ondata di omaggi da tutto il mondo.

Il 19 gennaio, all’Allianz Arena, si terrà una cerimonia commemorativa per “Der Kaiser”, prima della quale i tifosi del Bayern e dell’Hoffenheim ricorderanno insieme uno dei tre uomini che hanno vinto la Coppa del Mondo sia come giocatore che come dirigente, venerdì, quando una speciale illuminazione illuminerà anche l’Allianz Arena.

Hoffenheim

Mentre l’Hoffenheim renderà senza dubbio omaggio al leggendario Beckenbauer, gli uomini di Pellegrino Matarazzo hanno ancora un lavoro da fare sul campo per cercare di voltare pagina nel 2024, dopo aver vinto solo una delle ultime otto partite del 2023.

Il magnifico inizio del nuovo mandato, che ha visto l’Hoffenheim trionfare in sei dei nove incontri iniziali della Bundesliga, è stato consegnato alla storia per i visitatori di venerdì all’Allianz Arena, che si sono portati in vantaggio per tre volte contro l’SV Darmstadt 98 il 19 dicembre, per poi essere rimontati in ogni occasione in un 3-3 thriller.

Grazie allo stellare exploit iniziale, però, la squadra di Matarazzo resta in corsa per l’Europa al settimo posto in classifica, dietro solo all’Eintracht Francoforte per differenza reti e con tre punti di distacco da un Borussia Dortmund in crisi, il che significa che un posto tra le prime cinque potrebbe temporaneamente essere loro entro la fine della partita di venerdì.

Se i Blues vogliono intrufolarsi nei posti continentali, devono correggere i recenti errori commessi nell’amichevole con l’Augsburg, che è passato in vantaggio nei due minuti iniziali grazie a Fredrik Jensen e ha chiuso la partita per il resto della gara con un solo gol di scarto.

Inoltre, dopo aver vinto le prime cinque trasferte della stagione 2023-24 della Bundesliga, l’Hoffenheim è rimasto senza vittorie nelle ultime tre trasferte, raccogliendo un solo punto, anche se nove mesi fa aveva imposto al Bayern un sorprendente pareggio per 1-1 all’Allianz Arena.

Notizie dalle squadre

Dopo l’ultima sfida in Bundesliga con il Wolfsburg, il Bayern ha visto partire la coppia difensiva Noussair Mazraoui e Kim Min-jae rispettivamente per la Coppa d’Africa e la Coppa d’Asia; il primo è stato convocato nonostante un infortunio al polpaccio.

Anche Serge Gnabry (tendine), Bouna Sarr (legamento crociato anteriore), Gabriel Marusic (legamento crociato anteriore), Daniel Peretz (ginocchio) e Tarek Buchmann (bicipite femorale) sono fuori causa, ma Matthijs de Ligt ha recuperato da un virus, mentre anche Konrad Laimer dovrebbe avere il via libera nonostante un problema al ginocchio.

L’ex RB Lipsia dovrebbe essere richiesto come terzino destro con Mazraoui indisponibile per diverse settimane, mentre un De Ligt di nuovo in forma continuerà a fare coppia con Dayot Upamecano per il momento, anche se si parla di Eric Dier e Nordi Mukiele dopo che Radu Dragusin ha snobbato i campioni di Germania a favore del Tottenham Hotspur.

L’Hoffenheim dovrà fare a meno di un assente per l’AFCON nelle prossime settimane: Diadie Samassekou è fuori con la squadra del Mali, ma il centrocampista Dennis Geiger è tornato ad allenarsi dopo un problema all’inguine.

Bambase Conte resta in infermeria per un problema analogo, mentre per Marco John e Mergim Berisha, vittime del crociato, non si prevede una ripresa della stagione e circolano voci su un possibile trasferimento del difensore Kevin Vogt all’Union Berlin.

Per il momento, però, Vogt resta sotto l’ala di Matarazzo e dovrebbe comporre un terzetto familiare con John Brooks e Ozan Kabak, mentre potrebbe fare il suo rientro da un problema muscolare anche Wout Weghorst, che ha ripreso ad allenarsi in squadra.

Probabili formazioni Bayern Monaco vs Hoffenheim

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Laimer, Upamecano, De Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Sane, Musiala, Coman; Kane

Possibile formazione iniziale dell’Hoffenheim:
Baumann; Vogt, Brooks, Kabak; Stach; Kaderabek, Promel, Grillitsch, Skov; Bebou, Kramaric