Mercoledì 8 marzo sera il Bayern Monaco accoglierà i campioni di Francia all’Allianz Arena nel secondo turno degli ottavi di finale di Champions League, un’occasione che potrebbe essere decisiva per la permanenza di Christophe Galtier nella panchina del Paris Saint-Germain. Un colpo solitario dell’ex prodotto del PSG Kingsley Coman è stato sufficiente per spingere i bavaresi alla vittoria per 1-0 all’andata tre settimane fa, mentre un familiare senso di deja vu si ripresenta per gli ardenti parigini. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21
Anteprima della partita Bayern Monaco vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre
Bayern Monaco
Le ombre della finale 2019-20 sono emerse nella capitale francese durante la riunione del Bayern con il PSG, che tre anni fa perse l’evento clou con un gol di Coman, e la storia è stata identica quando i campioni tedeschi sono venuti in città per l’andata degli ultimi 16 anni. Nel giorno di San Valentino, non c’è stato amore tra Coman e il PSG, che ha ceduto al 53° minuto grazie a un gol dell’ex campione d’accademia, mentre la squadra di Julian Nagelsmann è sopravvissuta all’espulsione di Benjamin Pavard per mettere un piede negli ottavi di finale. Anche a metà strada per vendicarsi del PSG per averli eliminati nei quarti di finale del 2020-21, il Bayern dovrebbe essere fiducioso di evitare la seconda uscita agli ultimi 16 posti nelle ultime 12 campagne di Champions League – i perenni campioni di Germania si sono arresi a questo punto al Liverpool nel 2018-19. Inoltre, è dalla campagna 2010-11 che il Bayern non è stato eliminato dalla Champions League vincendo l’andata di uno spareggio a eliminazione diretta, mentre 15 delle ultime 17 partite europee all’Allianz Arena sono terminate con una vittoria, comprese tutte e tre le partite della fase a gironi contro Barcellona, Inter Milan e Viktoria Plzen in questa stagione – con tre clean sheet al seguito. Era dall’aprile 2018 che il Bayern non segnava in casa in Champions League, e gli uomini di Nagelsmann sono rimasti in controllo della combattutissima corsa al titolo della Bundesliga grazie alla vittoria per 2-1 sullo Stoccarda di sabato, solo poche ore prima che un nuovo capitolo di storia fosse scritto per il PSG.
Paris Saint-Germain
Mentre un’altra difesa indesiderata è stata una piccola macchia sul taccuino, la vittoria per 4-2 del PSG sul Nantes in Ligue 1 nel fine settimana passerà alla storia per i campioni di Francia, che hanno inciso il nome di Kylian Mbappe nel loro libro dei record come capocannoniere di tutti i tempi del club. A pari merito con Edinson Cavani per quanto riguarda i 200 gol del PSG, Mbappe ha segnato il quarto e ultimo gol del PSG nel finale prima di lasciare che l’emozione prendesse il sopravvento, ma c’è poco tempo per il 24enne per crogiolarsi nella gloria parigina mentre il suo destino europeo è di nuovo in bilico. Con la scure che aleggia pericolosamente sopra la sua testa, Galtier sa sicuramente cosa succederà se il PSG verrà eliminato dagli ottavi di finale di Champions League per la quinta volta in sette stagioni, e i giganti della capitale sono usciti da uno solo dei sei incontri a eliminazione diretta di Champions League in cui hanno perso l’andata. Il PSG è riuscito a conquistare sette punti nelle tre partite della fase a gironi di Champions League in trasferta all’inizio della stagione, ma è dall’ottobre 2020 che non riesce a mantenere un record europeo di vittorie fuori casa: una serie di 12 partite in cui la sua difesa traballante è stata violata. Nei 12 precedenti tra Bayern e PSG, i campioni di Germania hanno ottenuto sei vittorie, mentre i campioni di Francia hanno collezionato una mezza dozzina di vittorie, ma la partita di mercoledì si rivelerà una tredicesima sfortunata per un manager.
Notizie dalle squadre
L’espulsione tardiva di Pavard all’andata significa che il francese sconterà una sospensione di una partita, lasciando Nagelsmann con un bel problema difensivo mentre Lucas Hernandez continua il suo recupero dall’infortunio al crociato. Se Nagelsmann dovesse continuare a schierare la difesa a tre, Josip Stanisic potrebbe affiancare Dayot Upamecano e Matthijs de Ligt, dopo che tutti e tre sono partiti titolari nella vittoria contro lo Stoccarda, mentre Manuel Neuer e Noussair Mazraoui faranno compagnia a Hernandez nell’infermeria. L’infortunato Sadio Mane è riuscito a fare un’apparizione dalla panchina contro lo Stoccarda, ma Nagelsmann ha avvertito l’ex-Liverpool che deve lottare per il suo diritto a far parte dell’undici titolare, e sembra che un’altra uscita da sostituto sia prevista per l’internazionale senegalese, mentre Thomas Muller e Leroy Sane competono per affiancare Jamal Musiala nell’ultimo terzo. Nel frattempo, il boss del PSG Galtier ha già ammesso che Neymar non recupererà dall’infortunio alla caviglia in tempo per giocare la seconda frazione, mentre Presnel Kimpembe (Achille) e Renato Sanches (bicipite femorale) sono anch’essi in infermeria. Tuttavia, Marco Verratti è tornato da una sospensione domestica e probabilmente entrerà al posto di Warren Zaire-Emery – che compirà 17 anni mercoledì – nonostante il giovane abbia dato spettacolo in un cameo di 57 minuti all’andata. Nell’ultima settimana, il PSG è stato scosso dalle accuse di stupro rivolte al terzino destro Achraf Hakimi – che il terzino destro nega – ma attualmente è libero di lasciare il Paese e dovrebbe essere disponibile per la selezione, in quanto reduce da un infortunio alla coscia.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Paris Saint-Germain
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Sommer; Stanisic, Upamecano, De Ligt; Coman, Kimmich, Goretzka, Davies; Sane, Musiala; Choupo-Moting
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Pereira, Marquinhos, Ramos; Hakimi, Ruiz, Verratti, Vitinha, Mendes; Messi, Mbappe