Il Bayern Monaco cercherà di riaccendere le speranze di titolo della Bundesliga quando accoglierà l’Union Berlino all’Allianz Arena mercoledì 24 gennaio sera.
L’incontro tra le due squadre era inizialmente previsto per il 2 dicembre, ma è stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Union Berlino è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Bayern Monaco vs Union Berlino a che punto sono le due squadre
Bayern Monaco
La ricerca del 12° titolo consecutivo in Bundesliga ha subito un duro colpo domenica, quando il Bayern Monaco è stato sorprendentemente sconfitto per 1-0 in casa contro il Werder Brema, squadra di metà classifica.
Thomas Tuchel sperava che il ritiro al caldo in Algarve durante la pausa invernale avrebbe rinvigorito i suoi giocatori per la ripresa del calcio di vertice, ma i giganti bavaresi non hanno impressionato e sono caduti nella loro prima sconfitta casalinga della stagione.
Mitchell Weiser ha tormentato il suo ex club segnando quello che si è rivelato essere il gol della vittoria al 59° minuto per aiutare il Brema a ottenere la prima vittoria sul Bayern dal 2008. I campioni in carica devono ora affrontare una battaglia in salita per conservare il titolo, poiché si trovano a sette punti di distanza dal Bayer Leverkusen, leader imbattuto, che ha giocato una partita in più.
La serie di 65 partite in cui il Bayern è andato a segno in Bundesliga all’Allianz Arena potrebbe essere giunta al termine, ma gli uomini di Tuchel avranno la possibilità di tornare rapidamente alla vittoria mercoledì, dato che hanno vinto tre degli ultimi quattro incontri casalinghi con l’Union Berlin, compresa una vittoria per 3-0 in casa nel febbraio dello scorso anno.
I bavaresi sono imbattuti in otto precedenti incontri di alta classifica con l’Union Berlin, ma tre di questi sono terminati con un pareggio, compreso l’1-1 della scorsa stagione allo Stadion Alte Forsterei, quindi dovranno essere al top della condizione se vorranno raccogliere il massimo dei punti ed evitare un altro incontro frustrante nel turno infrasettimanale.
Union Berlino
Una settimana dopo il pareggio senza reti con il Friburgo nella prima partita del 2024 dopo la pausa invernale, la trasferta dell’Union Berlin contro il Mainz 05, squadra in piena lotta per la retrocessione, è stata annullata venerdì scorso a causa delle condizioni meteorologiche ghiacciate.
Il forte accumulo di ghiaccio sulle gradinate inferiori della MEWA Arena e le condizioni di congelamento delle vie di accesso allo stadio sono state ritenute non sicure per i tifosi, e una nuova data per questo incontro sarà annunciata a tempo debito.
Prima del rinvio di venerdì, l’Union Berlino aveva raccolto sette punti in quattro partite di Bundesliga sotto la guida del nuovo allenatore Nenad Bjelica, lo stesso numero di punti accumulati nelle precedenti 12 partite di questa stagione.
Tuttavia, gli Iron Ones restano in zona retrocessione nella seconda metà della campagna, in quanto si trovano al 16° posto in classifica, a soli tre punti dalle tre squadre che li precedono – Mainz, FC Koln e SV Darmstadt 98.
L’Union Berlino affronta l’insidiosa sfida di mercoledì al Bayern Monaco avendo raccolto meno punti in trasferta (quattro) di qualsiasi altra squadra della Bundesliga in questa stagione. Per avere qualche possibilità di successo all’Allianz Arena, prima di affrontare lo scontro diretto con il Darmstadt di domenica, i ferri del mestiere dovranno dare prova di resistenza e di caparbietà, come è accaduto a Brema contro il Bayern l’ultima volta.
Notizie dalle squadre
Il Bayern Monaco deve ancora fare a meno di Noussair Mazraoui e Kim Min-jae, impegnati rispettivamente con il Marocco nella Coppa d’Africa e con la Corea del Sud nella Coppa d’Asia.
Serge Gnabry (tendine del ginocchio), Daniel Peretz (ginocchio), Tarek Buchmann (coscia) e Bouna Sarr (legamento crociato anteriore) restano tutti fuori per infortunio, ma Matthijs de Ligt e Dayot Upamecano sono riusciti a scrollarsi di dosso i fastidi che li hanno portati a esordire contro il Werder Brema e il duo di centrali è destinato a conservare il posto nell’undici titolare mercoledì.
Tuchel prenderà in considerazione la possibilità di richiamare il centrocampista Leon Goretzka al posto di Raphael Guerreiro, mentre Thomas Muller è in lizza per sostituire Jamal Musiala nel ruolo di numero 10, ma quest’ultimo probabilmente manterrà il suo posto in attacco accanto a Kingsley Coman, Leroy Sane e Harry Kane.
Per quanto riguarda l’Union Berlino, Aissa Laidouni è impegnato con la Tunisia nella Coppa d’Africa, mentre Rani Khedira è ancora fuori per un infortunio al polpaccio.
Dopo la cessione di Sheraldo Becker alla Real Sociedad la scorsa settimana e la partenza di David Datro Fofana dal Chelsea verso il Burnley, gli Irons Ones hanno ingaggiato Chris Bedia dal Servette a titolo definitivo: il 27enne lotterà con Kevin Volland, Mikkel Kaufmann e Kevin Behrens per un posto da titolare in attacco.
L’acquisto di gennaio, Kevin Vogt, è destinato a continuare a fare il difensore centrale insieme a Robin Knoche e Diogo Leite, mentre l’ala sinistra Robin Gosens cercherà di rientrare nella formazione titolare a scapito di Jerome Roussillon.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Union Berlino
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Laimer, Upanecano, De Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Coman, Musiala, Sane; Kane
Union Berlino: possibile formazione iniziale:
Ronnow; Knoche, Vogt, Leite; Juranovic, Haberer, Kral, Aaronson, Gosens; Kaufmann, Volland