I vicini Belgio e Francia si incontrano per la seconda volta nel giro di un mese nella quarta giornata di UEFA Nations League lunedì 14 ottobre sera. La Francia ha recuperato la sconfitta della giornata inaugurale vincendo le ultime due, mentre il Belgio è scivolato dal primo al terzo posto dopo la vittoria su Israele nella prima giornata. Il calcio di inzio di Belgio -Francia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Belgio -Francia a che punto sono le due squadre
Belgio
Il Belgio ha ottenuto un punto all’Olimpico contro l’Italia giovedì sera, grazie a una prestazione da vero e proprio “Jekyll-and-Hyde”, e sarà molto dispiaciuto per non aver ottenuto una vittoria.
Gli uomini di Domenico Tedesco sono stati completamente dominati nei 30 minuti iniziali, andando in svantaggio per 2-0 e rischiando di subire altre reti, ma l’intervento avventato di Lorenzo Pellegrini lo ha fatto espellere e ha cambiato l’intero andamento della partita.
Il Belgio si riporta subito in vantaggio grazie a Maxim De Cuyper, Leandro Trossard pareggia all’ora di gioco e i Diavoli Rossi reclamano un rigore e un cartellino rosso per Alessandro Bastoni, che pochi istanti dopo ha steso Lois Openda in area.
L’Italia ha comunque mantenuto il 10 in campo e ha tenuto a bada il Belgio per la restante mezz’ora, ma il pareggio lascia gli uomini di Tedesco in una posizione discreta dopo tre partite, anche se avrebbe potuto essere migliore.
Finora Israele è stato battuto da tutti e il Belgio ha ancora i due pesi massimi da giocare in casa, quindi si sentirà in vantaggio, nonostante sia attualmente fuori dalle prime due posizioni.
Questi due vicini stanno diventando molto abituati a incontrarsi, visto che si sono affrontati in Francia il mese scorso e in Germania durante l’estate.
Francia
La Francia ha vinto 2-0 nell’incontro inverso poco più di quattro settimane fa e i Bleus si sono imposti anche agli Europei, con un dimenticabile successo per 1-0 negli ultimi 16 anni.
Didier Deschamps ha sempre avuto la meglio sul Belgio quando si tratta di incontri competitivi: la sua Francia ha infatti battuto il Belgio per 3-2 nelle semifinali di Nations League nel 2021, nonostante fosse in svantaggio per 2-0, e ha avuto la meglio sui Diavoli Rossi anche nelle semifinali dei Mondiali 2018.
Se questo non bastasse a far sentire i francesi fiduciosi in vista di questa breve trasferta, il fatto che giovedì abbiano vinto 4-1 in Israele con una prestazione assolutamente dominante dovrebbe farli sentire sicuri.
Nell’Ungheria neutrale, la Francia ha avuto il controllo totale per 90 minuti, mentre il pareggio di Israele è arrivato con l’unico tiro della partita e, dopo aver ripreso il comando quattro minuti più tardi, i due gol tardivi hanno messo un po’ di meritata brillantezza sul punteggio.
Deschamps aveva bisogno di una risposta dalla sua squadra dopo la sconfitta casalinga per 3-1 contro l’Italia nella prima giornata, ed è quello che ha ottenuto, con due vittorie su due, e un’altra qui dovrebbe quasi garantire un posto tra le prime due, considerando che devono ancora affrontare in casa i battitori del gruppo, Israele.
Notizie dalle squadre
Romelu Lukaku non è stato convocato per l’ennesima volta nonostante il promettente stato di forma del Napoli, con l’attaccante che ha dichiarato di dover rimanere a Napoli per continuare a migliorare la sua forma fisica dopo aver saltato gran parte del precampionato.
Il continuo screzio tra il manager Tedesco e Thibaut Courtois fa sì che il portiere del Real Madrid non sia stato convocato, ma al momento è comunque fuori per infortunio, mentre Matz Sels si è ritirato in ritardo per una botta.
Kevin De Bruyne è l’altro assente di rilievo, il che significa che Youri Tielemans è l’unico membro della squadra dei Mondiali 2018 ancora presente al momento.
Sembrava che Tedesco stesse sperimentando un sistema a tre dietro nel primo tempo contro l’Italia prima del cartellino rosso, e anche se ha faticato, la mancanza di opzioni a centrocampo potrebbe farlo ripartire con questo sistema.
La Francia è priva di Kylian Mbappe, rientrato forse troppo presto dal suo club in seguito a una recente battuta d’arresto e quindi escluso dalla rosa.
Dopo essere stato escluso in seguito alla sconfitta per 3-1 contro l’Italia, Antoine Griezmann ha annunciato il suo ritiro internazionale alla fine del mese scorso, dichiarando di non voler far parte della squadra se non è un titolare fisso, nonostante sia uno dei preferiti di Deschamps.
N’Golo Kante non è stato convocato dopo aver saltato l’ultima partita del suo club in Arabia Saudita, mentre la mancanza di tempo di Adrien Rabiot al Marsiglia gli è costata il posto.
Dopo aver segnato dalla panchina giovedì, Bradley Barcola e Matteo Guendouzi potrebbero entrare in campo, soprattutto se Deschamps decidesse di tornare a tre a centrocampo, dopo aver scelto una formazione molto d’attacco contro Israele.
Probabili formazioni Belgio -Francia
Possibile formazione iniziale del Belgio:
Casteels; Castagne, Debast, Faes, Theate, De Cuyper; Tielemans, Mangala; Trossard, Openda, Doku
Francia possibile formazione iniziale:
Maignan; Kounde, Konate, Saliba, T Hernandez; Tchouameni, Camavinga, Guendouzi; Olise, Kolo Muani, Barcola
Pronostico Belgio -Francia
In contesti più impegnativi, la Francia non ha brillato di recente, con appena sei vittorie in 90 minuti nelle ultime 14 partite, ma dovrebbe avere abbastanza per battere un Belgio indebolito.
Quando ha giocato in 11 contro 11 contro l’Italia, il Belgio non è stato in grado di competere e la sconfitta per 2-0 a Lione il mese scorso suggerisce che potrebbe lottare di nuovo qui, nonostante il vantaggio di casa.