I due volte campioni d’Olanda Under-21 iniziano la loro ricerca di un’altra corona continentale quando incontrano il Belgio Under-21 nell’esordio del Gruppo A di Euro 2023 di mercoledì 21 giugno al Mikheil Meskhi Stadium di Tbilisi.
Mentre le stelle olandesi vantano i titoli delle edizioni 2006 e 2007, il Belgio è ancora alla ricerca della sua prima apparizione in finale. Il calcio di inizio di Belgio Under 21 vs Olanda Under 21 è previsto alle 21 ora italiana
Anteprima della partita Belgio Under 21 vs Olanda Under 21 a che punto sono le due squadre
Belgio Under 21
Mentre la “generazione d’oro” del Belgio, priva di trofei, entra nel crepuscolo della sua carriera, i giovani diavoli hanno l’onere di seguire le orme degli anziani e di cercare di aprire nuove strade per la loro nazione, ma finora hanno fatto ben poco per suggerire che ciò avverrà.
Da quando ha raggiunto le semifinali degli Europei Under 21 del 2007, in quella che era solo la loro seconda apparizione alle finali, il Belgio si è qualificato solo per due degli ultimi otto campionati – compresa l’edizione del 2023 – ed è uscito dal torneo del 2019 nella fase a gironi senza nemmeno un punto.
Jacky Mathijssen era al timone quando il Belgio non è riuscito a partecipare al torneo del 2021, ma il 59enne ha supervisionato una corsa imbattuta verso la Romania e la Georgia questa volta con sei vittorie e due pareggi dalle qualificazioni, in cima a una sezione che comprendeva anche Danimarca, Turchia, Kazakistan e Scozia.
I Giovani Diavoli hanno ottenuto risultati altalenanti in amichevole, ma le due più recenti esibizioni contro Giappone e Israele si sono concluse entrambe con una vittoria – con cinque gol di scarto – e la partecipazione agli Europei Under 21 potrebbe dare ai fedeli belgi una rinnovata speranza per il futuro dopo diversi fallimenti ai massimi livelli.
Olanda Under 21
Mentre il Belgio si è accontentato di un piazzamento tra i primi quattro 16 anni fa, i Paesi Bassi hanno vinto due volte l’Euro nel 2007 dopo aver affermato il loro dominio continentale l’anno precedente, ma replicare tali imprese si è rivelato un compito arduo per i Jong Oranje.
Nelle ultime sette edizioni della competizione, a partire dal 2009, i Paesi Bassi sono usciti in semifinale – come nel 2013 e nel 2021 – o non sono riusciti a raggiungere la finale, ma poche squadre sono riuscite a superare la difesa di Erwin van de Looi nelle qualificazioni di questa volta.
Superando il proprio girone da imbattuti – lasciandosi alle spalle Svizzera, Moldavia, Galles, Bulgaria e Gibilterra – gli olandesi hanno subito solo tre gol nelle 10 partite disputate, il numero più basso di gol nelle sezioni a sei squadre insieme al Portogallo, tre volte vincitore.
La solidità della retroguardia dei Jong Oranje è stata evidente anche nelle recenti amichevoli, mantenendo altre tre reti in cinque partite per estendere la loro imbattibilità in tutti i tornei a 15 incontri da quando hanno perso contro la Germania nelle semifinali di Euro 2021, ma gli ultimi due incontri con la Repubblica Ceca e il Giappone sono finiti entrambi in parità.
Nonostante la differenza di risultati agli Europei Under 21, Belgio e Olanda sono stati molto equilibrati, con tre vittorie e tre sconfitte e tre pareggi, ma i Jong Oranje hanno vinto 2-1 in un’amichevole di settembre.
Notizie dalle squadre
L’esperienza senior non manca nelle file del Belgio e Mathijssen si affiderà a Lois Openda per guidare la linea sulla scia dei suoi 21 gol in Ligue 1 con il Lens, che ha chiuso al secondo posto a un solo punto dal Paris Saint-Germain.
Openda è stato nominato nella squadra senior per le qualificazioni a Euro 2024, ma è partito prematuramente per prepararsi al torneo, mentre Ameen Al-Dakhil, Aster Vranckx e Olivier Deman resteranno con la prima squadra fino a dopo l’incontro di martedì con l’Estonia.
Nonostante il difficile periodo di adattamento al Milan, il posto di Charles De Ketelaere nel ruolo di numero 10 non dovrebbe essere in pericolo, mentre Nicolas Raskin dei Rangers è pronto a partire a centrocampo dopo aver segnato entrambi i gol nella vittoria di giovedì per 2-0 contro Israele.
Per quanto riguarda gli olandesi, lo sfortunato giovane del Liverpool Sepp van den Berg ha subito l’ennesimo infortunio ed è stato costretto a ritirarsi dalla squadra; il difensore dello Sparta Rotterdam Shurandy Sambo ha sostituito il suo connazionale.
I tre giocatori con capsula senior, Ryan Gravenberch, Devyne Rensch e Kenneth Taylor, non sono stati convocati da Ronald Koeman per godere del necessario riposo, ma il terzino del Bayer Leverkusen Jeremie Frimpong ha rifiutato la possibilità di giocare con l’Under 21 dopo essere stato escluso dalla rosa dei senior – una decisione che ha portato a qualche parola di circostanza da parte di Koeman.
L’attaccante dell’Ajax Brian Brobbey ha segnato entrambi i gol della sua squadra nella vittoria di settembre contro il Belgio – salendo a quota otto con gli Oranje – e il 21enne dovrebbe formare una coppia con Joshua Zirkzee del Bologna, che non è lontano con sette reti all’attivo.
Probabili formazioni Belgio Under 21 vs Olanda Under 21
Possibile formazione titolare del Belgio Under 21:
Lammens; Patris, Debast, De Winter, De Cuyper; Matazo, Keita, Raskin; De Ketelaere; Openda, Vertessen
Possibile formazione titolare dell’Olanda Under 21:
Scherpen; Rensch, Van de Ven, Van Hecke, Maatsen; Ekkelenkamp, Gravenberch, Taylor; Summerville, Brobbey, Zirkzee