― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Belgio vs Azerbaigian - probabili formazioni

Belgio vs Azerbaigian – probabili formazioni

Essendosi già qualificato per le finali di Euro 2024 della prossima estate, il Belgio può permettersi di fare esperimenti nell’ultimo incontro del Gruppo F di domenica 19 novembre, quando ospiterà l’Azerbaigian allo Stadio Re Baldovino.

I Diavoli Rossi hanno anche ottenuto una vittoria in amichevole all’inizio della settimana; nel frattempo, l’Azerbaigian ha sconfitto la Svezia a Baku, ma è già fuori dalla contesa. Il calcio di inizio di Belgio vs Azerbaigian è previsto alle 18

Anteprima della partita Belgio vs Azerbaigian a che punto sono le due squadre

Belgio

Tornato in azione per la prima volta dopo la partita abbandonata contro la Svezia a ottobre, il Belgio, leader del Gruppo F, ha ospitato la Serbia mercoledì sera, mentre entrambe le squadre si preparavano all’ultima qualificazione per Germania 2024.

Yannick Carrasco ha colpito al secondo minuto per una squadra di casa molto cambiata, e gli ospiti alla fine non sono riusciti a rispondere, estendendo così la striscia di imbattibilità dei belgi a nove partite in tutte le competizioni.

La penultima partita di qualificazione dei Diavoli Rossi era stata interrotta all’intervallo in seguito alla tragica uccisione di due persone a Bruxelles, dove i Diavoli stavano pareggiando 1-1 con la Svezia, rimasta indietro nella corsa per un posto tra le prime due.

Sebbene a entrambe le nazioni sia stato poi assegnato un punto, la squadra di Domenico Tedesco aveva già fatto abbastanza per assicurarsi un posto nella terza finale del Campionato Europeo, avendo ottenuto cinque vittorie e un pareggio nelle prime sei partite.

Dopo aver ottenuto una vittoria in casa nel turno infrasettimanale, il Belgio ospita ora l’Azerbaigian per concludere la sua campagna di qualificazione, dopo aver vinto per 1-0 nel match inverso del mese scorso, quando Carrasco è stato ancora una volta l’unico marcatore.

L’attenzione si sposterà quindi sui prossimi Europei e sulla possibilità di porre finalmente fine a un’assenza di trofei che nemmeno la tanto decantata “generazione d’oro” è riuscita a portare a termine, nonostante i numerosi impegni sfiorati.

Azerbaigian

Mentre il Belgio è diretto nella vicina Germania la prossima estate, l’Azerbaigian sarà di nuovo assente dalla fase principale, avendo iniziato male le qualificazioni.

Tuttavia, le ultime fasi del Gruppo F hanno visto un’inversione di tendenza, in particolare quando l’ex Stato sovietico ha accolto la Svezia al Tofiq Bahramov Republican Stadium giovedì, con l’obiettivo di porre fine a una striscia di nove partite senza vittorie in casa nelle qualificazioni europee.

Entrambe le nazioni erano già state eliminate, con l’Austria che ha raggiunto il Belgio nelle prime due posizioni, ma gli uomini di Gianni De Biasi hanno colpito due volte all’inizio – con Emin Mahmudov e Renat Dadashov – e hanno mantenuto il vantaggio fino alla riduzione in 10 uomini al 57° minuto.

Lungi dall’essere scoraggiati da una simile battuta d’arresto, hanno tenuto a bada gli ospiti per un’altra mezz’ora, prima che Mahmudov chiudesse i conti nel finale, mettendo la parola fine a una memorabile vittoria per 3-0 contro una delle istituzioni calcistiche europee.

In precedenza, l’Azerbaigian si era ripreso dalla sconfitta contro il Belgio con una vittoria per 2-1 in amichevole contro la Giordania, poi aveva battuto l’Estonia per il primo successo nel Gruppo F. Poi, dopo aver perso per poco un punto contro l’Austria il mese scorso, il meglio doveva ancora venire.

Notizie dalle squadre

Dopo aver fatto riposare l’attaccante Romelu Lukaku per l’amichevole di mercoledì, il ct del Belgio Domenico Tedesco dovrebbe richiamare l’uomo che guida la classifica dei marcatori di tutti i tempi dei Red Devils con 79 gol, di cui 23 in 33 partite di qualificazione agli Europei.

Un altro pilastro, Kevin De Bruyne, resta fuori per infortunio, così come il portiere del Real Madrid Thibaut Courtois, mentre Charles De Ketelaere dell’Atalanta non è disponibile questa settimana.

I terzini inglesi Jeremy Doku, Leandro Trossard e Timothy Castagne potrebbero essere promossi dalla panchina, per essere schierati nel 4-3-3 preferito dai padroni di casa; il difensore adolescente Jorne Spileers spererà di avere qualche minuto dopo aver ricevuto la sua prima convocazione da senior.

Gianni De Biasi – il cui futuro sarà deciso in una riunione che si terrà subito dopo la finale del Gruppo F di domenica – probabilmente schiererà un undici simile a quello che ha iniziato la superba vittoria dell’Azerbaigian sulla Svezia all’inizio della settimana.

Tuttavia, il difensore centrale Bahlul Mustafazada deve scontare una sospensione in seguito all’espulsione subita a Baku, quindi l’iraniano Hojjat Haghverdi dovrebbe sostituire il cuore della difesa degli ospiti.

Dopo gli eroismi di giovedì sera, l’attaccante dell’Hatayspor Renat Dadashov e il capitano Emin Mahmudov guideranno ancora una volta l’attacco azero.

Probabili formazioni Belgio vs Azerbaigian

Possibile formazione iniziale del Belgio:
Sels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Mangala, Carrasco; Doku, Lukaku, Trossard

Azerbaigian possibile formazione titolare:
Mehemmedeliyev; Mammadov, Kryvotsiuk, Haghverdi, Cafarguliyev; Bayramov, Diniyev, Isayev, Sheydayev; Mahmudov; Dadashov