― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Belgio vs Estonia - probabili formazioni

Belgio vs Estonia – probabili formazioni

Dopo la nervosa vittoria del fine settimana che ha permesso loro di conquistare il primo posto nel Gruppo F, il Belgio punta a mettere un piede nella finale di Euro 2024 battendo l’Estonia allo Stade Roi Baudouin martedì 12 settembre.

La vittoria garantirebbe un margine di almeno quattro punti sulla Svezia, terza classificata nel girone, con sole tre partite ancora da giocare prima che il processo di qualificazione si concluda a novembre. Il calcio di inizio di Belgio vs Estonia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Belgio vs Estonia a che punto sono le due squadre

Belgio

Solo un gol fortunoso di Yannick Carrasco ha separato le due squadre nella vittoria per 1-0 del Belgio sull’Azerbaigian sabato pomeriggio, ma è stato comunque sufficiente per elevare i Diavoli Rossi al di sopra dell’Austria, ex leader, e portarli in cima al Gruppo F delle qualificazioni agli Europei.

In condizioni di caldo torrido a Baku, il Belgio ha colpito il palo con Leandro Trossard prima che il tiro dalla distanza di Johan Bakayoko colpisse Carrasco e fosse deviato in rete.

Con 10 punti in quattro partite, la squadra di Domenico Tedesco è sicuramente sulla strada giusta per garantirsi un biglietto per la Germania la prossima estate, dato che, insieme all’Austria, precede di quattro punti la Svezia, terza classificata, a metà classifica.

Il Belgio può consolidare il suo posto tra le prime due del Gruppo F facendo doppietta con l’Estonia, dopo che un gol di Bakayoko e una doppietta di Romelu Lukaku gli sono valsi la vittoria per 3-0 a Tallinn alla fine della scorsa stagione.

Arrivato in panchina dopo una deludente campagna di Coppa del Mondo, il nuovo allenatore Tedesco ha iniziato il suo mandato in modo impressionante, con una tripletta di Lukaku che ha sconfitto la Svezia nell’esordio delle qualificazioni del Belgio e una vittoria amichevole per 3-2 sulla Germania.

Molti membri della vecchia guardia sono usciti di scena e, con Thibaut Courtois e Kevin De Bruyne fuori per infortunio, nuove stelle come l’ala del Manchester City Jeremy Doku e Bakayoko del PSV stanno ora guidando i Red Devils alla ricerca dell’elusivo primo titolo internazionale.

Se riuscirà a concludere questo mese di ritiro conquistando sei punti su sei – estendendo così la sua striscia di imbattibilità a sette partite – il Belgio sentirà che la qualificazione automatica a Euro 2024 è ormai cosa fatta.

Estonia

Dopo la sconfitta in casa contro i belgi e quella più combattuta per 2-1 in Austria, sabato sera l’Estonia ha subito il terzo rovescio del Gruppo F, e in modo piuttosto umiliante.

Dopo aver raccolto un solo punto nelle prime tre partite, l’Estonia si trovava al penultimo posto del girone – evitando l’ultimo posto solo grazie alla differenza reti rispetto all’Azerbaigian – e gli eventi di Tallinn l’hanno lasciata sconvolta.

Gli uomini di Thomas Haberli – che sono stati fermati solo da due gol dell’Austria e che hanno condotto l’Azerbaigian fino alla mezz’ora finale del pareggio per 1-1 – si sono ritrovati a fare i conti con il vibrante attacco della Svezia, che ha trasformato i tre gol di svantaggio all’intervallo in un 5-0 al fischio finale.

A livello di Nations League, l’Estonia ha ottenuto successi contro San Marino e Malta – e l’incontro di qualificazione del mese prossimo contro gli azeri potrebbe offrire un’altra opportunità – ma quando è stata chiamata a fare un salto di qualità si è comprensibilmente trovata in difetto.

Pertanto, limitare i danni potrebbe essere la priorità a Bruxelles, dove il nuovo Belgio vorrà dare una dimostrazione di forza davanti ai suoi esigenti tifosi di casa.

Notizie dalle squadre

Mentre il Belgio è privo del portiere titolare Thibaut Courtois e del playmaker Kevin De Bruyne per infortunio, il nuovo compagno di squadra di quest’ultimo al Manchester City, Jeremy Doku, è uno dei tanti giocatori con meno di 20 caps selezionati da Domenico Tedesco questo mese.

Mentre il vice-capitano Romelu Lukaku si unisce al capitano Jan Vertonghen nel club dei 100 caps, anche uomini meno esperti come Johan Bakayoko e Arthur Theate hanno esordito in Azerbaigian e dovrebbero essere presenti anche martedì sera.

Nonostante la concorrenza di Lois Openda dell’RB Leipzig e del sostituto di lunga data Michy Batshuayi, Lukaku – che ha giocato solo 20 minuti di calcio di club in questa stagione – è destinato a partire, alla ricerca del suo 20° gol nelle qualificazioni agli Europei.

Nel frattempo, Koen Casteels dovrebbe continuare a sostituire Courtois tra i pali, anche se Matz Sels e il portiere non selezionato del Luton Town Thomas Kaminski sono in lizza.

L’Estonia potrebbe fare una manciata di cambi dopo la pesante sconfitta con la Svezia, ma le opzioni a disposizione del tecnico svizzero Thomas Haberli sono relativamente limitate.

Dopo aver segnato quattro volte nelle sue ultime otto apparizioni internazionali, l’attaccante Rauno Sappinen è stato messo fuori gioco da un recente infortunio al ginocchio, lasciando solo Erik Sorga come probabile alternativa a Henri Anier, residente a Hong Kong, per guidare la linea di attacco.

Il capitano Konstantin Vassiljev conquisterà il suo 153° cap martedì, ma se il centrocampista dello Shamrock Rovers Markus Poom verrà promosso nell’undici titolare, il 39enne potrebbe doverlo fare dalla panchina.

Probabili formazioni Belgio vs Estonia

Possibile formazione iniziale del Belgio:
Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Mangala, Onana, Trossard; Bakayoko, Lukaku, Carrasco

Estonia possibile formazione iniziale:
Hein; Kuusk, Tamm, Mets; Peetson, Poom, Kait, Miller, Pikk; Ojamaa, Anier