Fresco di un avvincente incontro di sette gol con l’Estonia, il Belgio riprenderà le qualificazioni per la Coppa del Mondo 2022 domenica 5 settembre quando accoglierà la Repubblica Ceca allo stadio King Baudouin di Bruxelles. Gli uomini di Roberto Martinez hanno umiliato l’Estonia 5-2 nella loro battaglia infrasettimanale, mentre i cechi hanno potuto raccogliere solo un gol di vittoria sulla Bielorussia. Il calcio d’inizio di Belgio vs Repubblica Ceca è previsto alle 20:45.
Prepartita Belgio vs Repubblica Ceca: a che punto sono le due squadre?
Belgio
Il gol dell’Estonia Mattias Kait ha scioccato il continente quando ha sbloccato il risultato contro il Belgio con appena due minuti giocati, ma le porte si sono aperte in seguito con Hans Vanaken e Romelu Lukaku che hanno dato ai Red Devils un vantaggio per 2-1 prima dell’intervallo di giovedì. Il secondo della partita di Lukaku ha preceduto i gol di Axel Witsel e del subentrato Thomas Foket nei secondi 45 minuti, e mentre l’estone Erik Sorga è uscito dalla panchina per segnare un gol memorabile, la nazione più numerosa del mondo alla fine ha prevalso comodamente. Dopo l’ennesima prestazione deludente in un torneo importante, il Belgio ha fatto subito una dichiarazione d’intenti e ha mantenuto i tre punti di vantaggio in cima alla classifica nel Gruppo E di qualificazione alla Coppa del Mondo dopo le precedenti vittorie su Galles e Bielorussia. Nessuna squadra UEFA può superare i 17 gol segnati dal Belgio nelle qualificazioni, ma subire due gol all’Estonia – una squadra classificata 109 posizioni sotto di loro nel ranking mondiale FIFA – potrebbe preoccupare un po’ Martinez. Tuttavia, lo stupefacente record casalingo del Belgio è sotto gli occhi di tutti prima della partita di domenica, dato che i Red Devils hanno iniziato una striscia di imbattibilità di 29 partite su un territorio familiare dall’amichevole persa per 2-0 contro la Spagna nel settembre 2016, anche se i loro ospiti sono osare sognare.
Repubblica Ceca
Dopo aver attirato l’attenzione a Euro 2020 in rotta verso i quarti di finale, la Repubblica Ceca sta ora cercando di prenotare il proprio posto nelle finali della Coppa del Mondo per la prima volta dal 2006, e c’è un cauto ottimismo sul fatto che la squadra di Jaroslav Silhavy possa soddisfare le aspettative della nazione aspettative. Come il Belgio, anche i cechi hanno subito due gol contro l’Estonia, ma hanno vinto 6-2 a marzo, mentre un pareggio per 1-1 con i Red Devils e una sconfitta per 1-0 contro il Galles hanno rappresentato un miscuglio di risultati prima dell’exploit del Campionato Europeo. La squadra di Silhavy si aspettava un margine di vittoria maggiore sulla Bielorussia giovedì sera, ma la rete di Antonin Barak al 34′ è stata l’unica cosa che ha separato le due squadre durante la serata, mentre la Repubblica ceca ha consolidato la sua posizione al secondo posto nel girone. Tuttavia, il Galles è a soli quattro punti di distacco con due partite in meno, quindi l’importanza di una campagna di qualificazione impeccabile da qui in avanti non può essere sottovalutata, ma quattro delle ultime cinque trasferte in tutti i tornei si sono concluse con una sconfitta. Lukaku e Lukas Provod hanno entrambi segnato quando le due squadre hanno pareggiato 1-1 a marzo, e il Belgio è riuscito a prevalere solo in una delle ultime quattro sfide contro la Repubblica Ceca – un’amichevole vinta 2-1 a giugno 2017 grazie ai gol di Michy Batshuayi e Marouane Fellaini.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
Il centrocampista belga Youri Tielemans ha subito un lieve infortunio alla caviglia in allenamento e non era disponibile per la trasferta in Estonia, ma secondo quanto riferito Martinez spera che l’uomo del Leicester City si libererà del problema in tempo per domenica. Se Tielemans non dovesse essere ritenuto abbastanza in forma, Vanaken e Witsel dovrebbero continuare la loro effettiva collaborazione da metà settimana, mentre l’infortunato Eden Hazard potrebbe apparire qui prima di essere riposato contro la Bielorussia. Alexis Saelemaekers è a una ammonizione dalla squalifica e potrebbe cedere il posto di destra a Timothy Castagne, mentre Thorgan Hazard è stato costretto al ritiro per infortunio. Per quanto riguarda la Repubblica Ceca, il difensore Ondrej Kudela è tornato all’ovile dopo aver scontato una squalifica di 10 partite per abuso razziale, ma la star di Euro 2020 Patrik Schick e Pavel Kaderabek non sono entrambi disponibili. Né Kudela né Ondrej Celustka hanno preso parte contro la Bielorussia, ma potrebbero formare la coppia del difensore centrale qui, con Tomas Holes e Tomas Kalas che si sono fatti strada. Il giovane talento Adam Hlozek è uscito largo contro la Bielorussia mentre Martin Dolezal guidava la linea con scarso effetto, quindi Matej Vydra del Burnley potrebbe entrare nel pensiero di Silhavy per iniziare questo fine settimana.
Probabili formazioni Belgio vs Repubblica Ceca
Belgium
Courtois; Alderweireld, Denayer, Boyata; Castagne, Witsel, Vanaken, Carrasco; Trossard, Lukaku, Hazard
Czech Republic
Vaclik; Coufal, Celustka, Kudela, Mateju; Kral, Soucek; Jankto, Barak, Hlozek; Vydra