E’ la partita più attesa della 26a giornata di Serie B. A sfidarsi la prima della classe e la grande sorpresa di questa stagione; Benevento e Spezia si affrontano per continuare il loro splendido cammino. I padroni di casa sono con un piede e mezzo in Serie A e vogliono provare ad infrangere altri record. Spezia che ha l’obbligo di rispondere al Crotone vittorioso contro l’ Entella; liguri che con una vittoria sorpasserebbero nuovamente i calabresi in classifica.
Primo tempo
Dopo un avvio molto lento da parte di entrambe le squadre, la prima grande occasione da gol è per lo Spezia che sviluppa l’azione sulla fascia destra con la solita qualità; cross che termina sui piedi di Mora che non riesce a trovare la rete grazie ad un pronto intervento di Montipo che mette la palla in angolo. Passano i minuti e lo Spezia prende il controllo del campo. Al minuto 16′ si sblocca la partita: lo Spezia trova la rete con un’ ottima ripartenza e Gyasi trova il gol mettendo in rete una palla proveniente dalla fascia opposta. Terzo gol consecutivo per Gyasi che porta lo Spezia in vantaggio. Risponde subito il Benevento; campani che vanno vicini al pareggio per ben due volte: prima è Insigne che con il suo sinistro a giro non trova la porta, poco dopo Moncini riesce a spizzare di testa ma la palla colpisce il palo. Lo Spezia al minuto 30’però perde il proprio capitano: Mora viene espulso per doppia ammonizione lasciando i suoi in inferiorità numerica. Il Benevento, complice l’uomo in più, spinge molto ma poche volte riesce ad impensierire Scuffet che comunque è sempre pronto e attento. Spezia che si limita a difendere e cerca di sfruttare le poche ripartenze che i padroni di casa concedono. Primo tempo che si chiude con i ragazzi di Italiano in vantaggio per una rete a zero. Benevento che dovrà trovare la rete del pareggio al più presto per tentare la rimonta.
Secondo tempo
Padroni di casa che optano per un doppio cambio per aumentare il peso offensivo: dentro Coda e Improta. Proprio l’ex Bari, trova la rete del pareggio al minuto 66. Bravo l’esterno a mettere in rete una palla vagante nell’area piccola, nulla può fare Scuffet. Spezia che non riesce a tenere la palla tra i piedi: troppo imprecisi e frettolosi i ragazzi di Italiano che risentono della stanchezza,complice l’uomo in meno. Benevento che sfiora la rete del vantaggio con Coda che dopo un’ottima giocata in area di rigore non trova di poco la porta complice la deviazione del difensore spezzino che salva tutto. Spezia che si limita solo a difendere e che subisce gli attacchi del Benevento. Padroni di casa che trovano la rete del vantaggio al minuto 76: Improta sulla corsia di sinistra riesce a mettere al centro un buon pallone sul quale interviene Moncini che porta il Benevento in vantaggio. Gran colpo di testa dell’attaccante che trova il suo secondo gol con la maglia dei campani. Rimonta completata per il Benevento che si limita a gestire la palla contro uno Spezia che dopo il pareggio è completamente scomparso dal campo. Padroni di casa che trovano la rete del 3-1 al minuto 90′ con Viola che dopo una buona azione personale infila con il sinistro il portiere spezzino. E’ il nono gol in campionato di Viola che mette fine alle poche speranze dei liguri. Benevento che batte anche lo Spezia, 17° risultato utile consecutivo e distacco sulla seconda che raggiunge quota 22 punti. Spezia che ritrova la sconfitta dopo 13 partite ma che non smetterà di lottare per la raggiungere la prima promozione in Serie A in 112 anni.
Tabellino
BENEVENTO (4-3-1-2) Montipo; Maggio, Tuia, Caldirola, Letizia; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Insigne, Sau; Moncini
SPEZIA (4-3-3) Scuffet; Ferrer, Erlic, Capradossi, Marchizza; Bartlomei, Ricci M., Mora; Gyasi, Nzola, Ricci F.
GOL: Gyasi (16); Improta (66); Moncini (76); Viola (90)
ASSIST: Bartolomei (S); Improta(B)