― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLiga PortugalBenfica vs Boavista - probabili formazioni

Benfica vs Boavista – probabili formazioni

Il Benfica continuerà la sua ricerca del primo posto nella classifica della Primeira Liga portoghese venerdì 19 gennaio, quando accoglierà il Boavista all’Estadio da Luz.

I padroni di casa sono in ritardo di un solo punto rispetto allo Sporting Lisbona, che ha vinto quattro partite nella massima serie portoghese, mentre gli ospiti sono risaliti al nono posto grazie alla vittoria ottenuta nel fine settimana. Il calcio di inizio di Benfica – Boavista è previsto alle 21:15

Anteprima della partita Benfica – Boavista a che punto sono le due squadre

Benfica

Il Benfica tornerà in campo venerdì con l’obiettivo di continuare la sua serie di successi nel tentativo di mantenere il titolo della Primeira Liga, dopo essersi piazzato al secondo posto a metà campionato con 42 punti in classifica nelle prime 17 partite.

In tutte queste partite, i campioni in carica hanno ottenuto 13 vittorie e subito una sola sconfitta, il minor numero di sconfitte nella divisione in questa fase, con l’unica sconfitta arrivata nella giornata inaugurale di agosto, nel match inverso in trasferta a Boavista, nonostante gli avversari di venerdì fossero in vantaggio per 2-1 al termine del tempo supplementare grazie ad Angel Di Maria e Rafa Silva.

L’Aguias non ha mai vacillato dopo la delusione del sipario, ma dopo aver battuto i rivali della capitale, lo Sporting Lisbona, e aver conquistato la vetta della Primeira Liga a metà novembre, si è rapidamente staccato dalla vetta grazie ai deludenti pareggi con Moreirense e Farense.

Pur non riuscendo a riconquistare la vetta con lo Sporting a metà campionato, la squadra di Roger Schmidt è riuscita a mantenere il distacco di un punto dai leader con quattro vittorie consecutive: a dicembre ha sconfitto il Braga e il Famalicao, prima di inaugurare il nuovo anno con un 3-0 all’Arouca e, più recentemente, domenica ha battuto il Rio Ave per 4-1, nonostante la sconfitta iniziale, con Di Maria, Antonio Silva, Marcos Leonardo e Joao Mario che sono andati a segno per conquistare altri tre punti.

Dopo aver continuato a mettere sotto pressione i rivali ed essere rimasto a distanza di sicurezza, il Benfica andrà ora alla ricerca del quinto trionfo consecutivo in campionato e dell’ottavo in tutte le competizioni, per assicurarsi di riconquistare il primo posto in classifica se lo Sporting dovesse fallire nelle prossime settimane.

Boavista

Gli ospiti, invece, punteranno a completare una storica doppietta contro i giganti portoghesi dopo il trionfo a sorpresa della giornata inaugurale, in cui Bruno Lourenco e Robert Bozenik segnarono i gol dell’ultimo minuto per ribaltare la partita e dare il via alla campagna elettorale con il piede giusto.

Da allora, l’As Panteras ha vissuto una prima parte di Primeira Liga contrastata: a metà classifica si trova al nono posto con 20 punti, nonostante i 13 conquistati nelle prime cinque partite in un inizio quasi perfetto.

Non è stato però in grado di costruire su questa base e nei mesi successivi ha vissuto un periodo di sconforto, con nove partite di campionato senza vittorie e raccogliendo solo tre punti, un periodo che ha segnato la fine del mandato di Petit. Sebbene questo periodo si sia prolungato fino a 11 partite nel nuovo anno, è stato più incoraggiante perché la seconda partita del nuovo capo Ricardo Paiva si è conclusa con un meritevole pareggio per 1-1 in casa del Porto, in corsa per il titolo, grazie al pareggio di Lourenco nel primo tempo.

Sulla scia di questo risultato positivo, nel fine settimana l’As Panteras è riuscito a porre fine all’attesa di una vittoria che durava da 11 partite: in trasferta a Vizela ha subito una sconfitta per 4-1, con l’unica nota dolente di Samuel Essende, dopo che i gol di Vincent Sasso, Tiago Morais, Rodrigo Abascal e Bozenik avevano portato la squadra in vantaggio di quattro reti.

Ora con una certa fiducia rinnovata, dopo aver fermato il marciume ed essere risalito nella metà campo della classifica, il Boavista si trova di fronte a un test non invidiabile nel tentativo di lasciarsi alle spalle l’assenza di vittorie e di continuare il suo miglioramento sotto la nuova gestione, e cercherà di sfidare ancora una volta i pronostici e di uscire vincitore contro i campioni in carica.

Notizie dalle squadre

Il Benfica continua a fare i conti con diversi problemi di infortuni in vista della partita di venerdì, con i difensori Juan Bernat e Alexander Bah che resteranno fuori, insieme all’ala David Neres e all’attaccante Casper Tengstedt, e Roger Schmidt dovrebbe schierare un undici iniziale simile a quello che si è visto nella vittoria per 4-1 contro il Rio Ave l’ultima volta, con un 4-2-3-1.

Questo nonostante la concorrenza per i posti in campo: Marcos Leonardo è in lizza per giocare da titolare dopo aver segnato dalla panchina nel suo debutto in Primeira Liga domenica scorsa dopo l’arrivo a gennaio dal Santos, mentre Petar Musa è in lotta per il posto di attaccante solitario dopo che Arthur Cabral gli è stato preferito l’ultima volta.

Chiunque venga schierato avrà probabilmente il supporto del trio Angel Di Maria, Rafa Silva e Joao Mario, che finora hanno realizzato 29 gol in tutte le competizioni, mentre gli uomini chiave Joao Neves e Orkun Kokcu continueranno a collaborare in sala macchine con Nicolas Otamendi e Antonio Silva nel cuore di una retroguardia a quattro.

Il Boavista resterà senza i difensori Bruno Onyemaechi e Chidozie Awaziem, entrambi impegnati in Coppa d’Africa, oltre a Cesar, Augusto Dabo, Salvador Agra e Pedro Malheiro per infortunio.

La squadra potrà contare sul ritorno di Ibrahima Camara, dopo la sospensione dell’ultima volta, ma è improbabile che entri in campo dall’inizio: Paiva potrebbe invece schierare un undici titolare invariato rispetto alla vittoria per 4-1 contro il Vizela e schierare Sebastian Perez e Gaius Makouta in sala macchine e Miguel Reisinho in un ruolo avanzato nel suo 4-2-3-1.

Robert Bozenik continuerà a guidare la linea, dopo aver segnato sette gol in 17 presenze in Primeira Liga in questo periodo, tra cui una doppietta nella vittoria per 3-2 nel match di ritorno, mentre Bruno Lourenco e Tiago Morais giocheranno ancora una volta ruoli chiave sulle ali in un trio di supporto.

Probabili formazioni Benfica – Boavista

Possibile formazione iniziale del Benfica:
Trubin; Aursnes, Silva, Otamendi, Morato; Neves, Kokcu; Di Maria, Silva, Mario; Leonardo

Boavista possibile formazione iniziale:
Goncalves; Santos, Sasso, Abascal, Ferreira; Makouta, Perez; Lourenco, Reisinho, Morais; Bozenik