Due squadre che hanno ottenuto risultati contrastanti l’ultima volta si affrontano nel nono turno della Primeira Liga portoghese: il Benfica ospita il Casa Pia all’Estadio da Luz sabato 28 ottobre.
Le Aguias arrivano a questo fine settimana reduci da una deludente sconfitta in Champions League contro la Real Sociedad, mentre i visitatori hanno prenotato il loro posto nel quarto turno della Taca de Portugal. Il calcio di nizio di Benfica vs Casa Pia è previsto alle 19
Anteprima della partita Benfica vs Casa Pia a che punto sono le due squadre
Benfica
Il Benfica è rimasto ancora una volta a mani vuote in Champions League e martedì sera ha subito una deludente sconfitta per 1-0 in casa contro la Real Sociedad.
Dopo un primo tempo senza reti a Lisbona, il centrocampista spagnolo Brais Mendez è stato decisivo per la Sociedad, segnando l’unico gol della partita per consegnare i tre punti e mantenere l’imbattibilità.
In precedenza, l’As Aguias ha iniziato il suo cammino in Champions League con una sconfitta per 2-0 contro la potenza austriaca del Salisburgo il 20 settembre, due settimane prima di cadere in una sconfitta per 1-0 contro l’Inter a San Siro.
In patria, il Benfica è partito alla grande nella difesa del titolo della Primeira Liga, vincendo sette partite consecutive dalla sconfitta per 3-2 contro il Boavista all’Estadio do Bessa nell’esordio di agosto.
Con 21 punti nelle prime otto partite, gli uomini di Roger Schmidt sono attualmente secondi nella classifica della Primeira Liga, a un solo punto dallo Sporting Lisbona, primo in classifica.
Casa Pia
La Casa Pia, invece, è tornata a vincere sabato scorso, quando ha eliminato il Rabo Peixe, squadra del Campeonato de Portugal, per 2-0 nel terzo turno della Taca de Portugal.
In una partita a senso unico al Campo Bom Jesus, l’attaccante armeno Artur Serobyan ha aperto le marcature a metà del primo tempo per portare in vantaggio gli ospiti, prima che Roberto Pablo si assicurasse il risultato con un colpo al 54° minuto.
La Casa Pia si concentra ora sulla Primeira Liga, dove non ha vinto in nessuna delle ultime tre uscite: il 23 settembre ha pareggiato senza reti con il Vitoria de Guimaraes, prima di subire sconfitte consecutive contro Gil Vicente e Estrela Amadora nelle due partite successive.
La squadra di Filipe Martins ha ottenuto due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nelle otto partite di campionato disputate finora, raccogliendo nove punti e piazzandosi al 10° posto in classifica, a pari punti con il Gil Vicente, ottavo.
Mentre la Casa Pia cercherà di riprendere il cammino interrotto domenica scorsa e di registrare una serie di vittorie consecutive per la prima volta da luglio, la prossima sfida sarà quella di affrontare un Benfica che ha vinto tutti e tre gli incontri precedenti dal luglio 2021.
Notizie dalle squadre
Il Benfica scenderà in campo senza il vincitore della Coppa del Mondo Angel Di Maria, che ha saltato le ultime tre partite dopo essere uscito per infortunio contro l’Inter il 3 ottobre.
Nonostante la sconfitta di martedì, ci aspettiamo che Schmidt schieri una formazione simile questo fine settimana, il che significa che potremmo vedere una retroguardia a quattro composta da David Jurasek, Nicolas Otamendi, Antonio Silva e Aka Bah, con Anatolii Trubin in porta.
L’attaccante croato Petar Musa dovrebbe guidare l’As Aguias in alto, formando il quartetto d’attacco con David Neres, Rafa Silva e il 30enne Joao Mario, che non ha ancora trovato la via della rete in campionato in questa stagione.
La Casa Pia sarà priva dell’attaccante portoghese Kiki Silva, fuori gioco da marzo per un infortunio muscolare.
A lui si aggiunge il connazionale Rafael Brito, in attesa del debutto dopo il problema muscolare rimediato a maggio.
Pablo si è messo in luce dopo il suo trasferimento estivo dalla squadra brasiliana del Remo e il 23enne, che ha segnato cinque gol in nove partite in questa stagione, sarà un giocatore da tenere d’occhio.
Probabili formazioni Benfica vs Casa Pia
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Trubin; Jurasek, Otamendi, Silva, Bah; Neves, Aursnes; Neres, Silva, Mario; Musa
Casa Pia possibile formazione di partenza:
Batista; Varela, Fernandes, Zolotic; Larrazabal, Pablo, Justo, Lelo; Serobyan, Cardoso, Dias