― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBenfica vs Marsiglia - probabili formazioni

Benfica vs Marsiglia – probabili formazioni

Il Benfica cercherà di ottenere un vantaggio nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League contro il Marsiglia quando si affronteranno all’Estadio do Sport Lisboa e Benfica giovedì 11 aprile sera.

Il secondo turno si svolgerà allo Stade Velodrome la prossima settimana e la vincente passerà agli ottavi di finale della competizione, dove affronterà il Liverpool o l’Atalanta il mese prossimo. Il calcio di inizio di Benfica vs Marsiglia è previsto alle 21

Anteprima della partita Benfica vs Marsiglia a che punto sono le due squadre

Benfica

Il Benfica sta vivendo una stagione solida, ma ha subito una delusione in Champions League, dove non è riuscito a qualificarsi per le fasi a eliminazione diretta, finendo a otto punti dalla Real Sociedad e dall’Inter.

Tuttavia, è riuscito a conquistare il terzo posto davanti all’RB Salisburgo per rimanere in Europa, anche se in Europa League, e ha sconfitto il Tolosa per 2-1 nei playoff prima di superare i Rangers per 3-2 agli ottavi di finale.

Le Aquile hanno attraversato un buon periodo di forma, perdendo solo una delle ultime sette partite, anche se nell’ultimo incontro, battuto per 2-1 nel derby di Lisbona contro i loro acerrimi nemici dello Sporting Lisbona lo scorso fine settimana, che li ha visti scendere a quattro punti dai Leoni nella classifica della Primeira Liga.

Tuttavia, la squadra di Roger Schmidt non vede l’ora di tornare in casa, dove ha subito una sola sconfitta nelle ultime 19 partite in tutte le competizioni ed è imbattuta nelle ultime otto, con sei vittorie e due pareggi.

Nelle precedenti fasi a eliminazione diretta delle competizioni europee, queste squadre si sono incontrate due volte, per un totale di quattro partite, con il Benfica vittorioso in entrambe le occasioni. Tuttavia, questo è il primo incontro tra le due squadre in una partita competitiva dal marzo 2010.

Marsiglia

Nel frattempo, il Marsiglia si è classificato al secondo posto nel proprio girone di Europa League, dietro al Brighton & Hove Albion, e si è qualificato per gli ottavi di finale sconfiggendo lo Shakhtar Donetsk per 5-3 in aggregato nei playoff, prima di superare il Villarreal con lo stesso punteggio aggregato negli ottavi di finale.

Tuttavia, al di fuori delle competizioni europee, Les Phoceens sono stati tutt’altro che impressionanti: attualmente si trovano all’ottavo posto in Ligue 1, a 10 punti dal Lille, che al momento detiene il posto di qualificazione all’Europa League per la prossima stagione.

Il cattivo stato di forma di questa stagione, tra cui la mancata vittoria in nessuna delle prime cinque partite del campionato 2024 (W0 D3 L2), ha portato al licenziamento di Gennaro Gattuso a metà febbraio e alla nomina di Jean-Louis Gasset come suo sostituto.

Gasset era responsabile della nazionale della Costa d’Avorio prima del suo incarico al Marsiglia ed era stato lasciato andare dagli Elefanti a metà della Coppa d’Africa di quest’anno, prima che Emerse Fae li guidasse alla conquista del titolo continentale contro la Nigeria.

Dopo un inizio brillante del suo mandato allo Stade Velodrome, che ha incluso cinque vittorie di fila in tutte le competizioni, il nuovo capo si trova sotto pressione qui, con la sua squadra che è ora in una striscia di quattro partite perse dopo aver perso 3-1 a Lille lo scorso fine settimana.

L’OM ha vinto solo una delle nove partite europee in trasferta in Portogallo, pareggiandone una e perdendone sette, ma sta vivendo la sua migliore stagione in Europa, con 24 gol in questa competizione, e solo il Liverpool (28) trova più spesso la rete.

Notizie dalle squadre

Fredrik Aursnes ha rimediato un cartellino rosso contro lo Sporting la scorsa settimana, ma probabilmente sarà schierato nella difesa a quattro insieme a Nicolas Otamendi, Antonio Silva e Alexander Bah prima di scontare la sua squalifica di una partita contro la Moreirense nel fine settimana.

Con tre gol in quattro presenze in Europa League in questa stagione, l’ex stella del Real Madrid Angel Di Maria cercherà di giocare un altro ruolo fondamentale in questa partita, mentre il 19enne Joao Neves, che è stato pesantemente collegato a un trasferimento dalla Primeira Liga quest’estate, dovrebbe ancora una volta fare coppia con Florentino Luis nella sala macchine delle Aquile.

Il Marsiglia, invece, arriva a questa partita con una lunga lista di infortuni che comprende Michael Murillo, Bilal Nadir, Valentin Rongier e Pedro Ruiz.

Il congolese Chancel Mbemba è in dubbio per la partita di giovedì, ma non è ancora stato escluso.

L’ex capitano dell’Arsenal Pierre-Emerick Aubameyang, protagonista di una straordinaria campagna di Europa League con nove gol in nove presenze, guiderà gli sforzi offensivi del Marsiglia all’estero, mentre l’ex attaccante del Borussia Dortmund Leonardo Balerdi unirà le forze con il difensore francese Samuel Gigot nel cuore della difesa marsigliese.

Probabili formazioni Benfica vs Marsiglia

Possibile formazione iniziale del Benfica:
Trubin; Bah, A Silva, Otamendi, Aursnes; Neves, Luis; R Silva; Neres, Cabral, Di Maria

Marsiglia possibile formazione iniziale:
Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi, Merlin; Kondogbia, Veretout, Harit; Ndiaye, Moumbagna, Aubameyang