Giacomo Agostini alla Daytona 200 del 1975. Di Si Griffiths - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24422807

Un pezzo di storia del motociclismo mondiale è custodito nel cuore di Bergamo. Nei giorni scorsi, infatti, nella città lombarda è stato inaugurato il museo dedicato alla leggenda vivente del motomondiale, Giacomo Agostini.

Il museo, progettato dall’architetto Michele Giavarini, ospita una collezione di cimeli appartenuti al leggendario “Ago”. I visitatori potranno compiere un vero tuffo nel passato, navigando tra moto, tute, caschi, foto, poster e ben 350 trofei. Tutto quello che è il mondo del più grande pilota di ogni epoca è racchiuso in una sala ottimamente allestita. Ciliegina sulla torta è il pavimento, dove trova spazio un enorme numero 1 su sfondo giallo. E’ la riproduzione del numero di gara di Ago ai tempi della MV Agusta.

E a proposito di MV, sono proprio le moto le grandi protagoniste del museo. La mitica 500 a tre cilindri prodotta dal marchio varesino è in bella mostra al centro del salone, così come la Yamaha con cui Ago ha battuto Kenny Roberts alla Daytona 200. Un successo passato alla storia: mai un pilota europeo aveva trionfato nella classica USA prima di allora.

Classe 1942, Giacomo Agostini è tutt’ora il pilota più vincente della storia del motomondiale. Ha conquistato ben 15 titoli mondiali, record assoluto, tra classe 350 e 500 (otto i campionati conquistati nella classe regina). Le vittorie nei GP sono 123, mentre 162 sono i piazzamenti sul podio. Numeri impressionanti, a cui si aggiungono successi altrettanto illustri. Già detto della Daytona 200, vale la pena ricordare la campagna trionfale del bergamasco al Tourist Trophy, durissima corsa su strada che Giacomo ha vinto ben dieci volte.

Il museo Giacomo Agostini è privato, e visitabile solo su appuntamento con gruppi di minimo 8 persone. Per prenotare una visita è necessario rivolgersi al Villa Vittoria Charme & Relax luxury bed and breakfast. La struttura, un tempo appartenuta agli eredi di Alessandro Volta, ora è di proprietà di Vittoria Agostini, figlia di Giacomo. Sono previsti dei pacchetti speciali che prevedono, tra le altre cose, anche una cena con Mino.

Info e prenotazioni: 035.239209 [email protected]

La 100 Km dei campioni: https://sport.periodicodaily.com/100-km-dei-campioni/

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.