La Bielorussia si prepara per un altro duro esame nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2022 contro il Gruppo E contro la capolista Belgio mercoledì 8 settembre. I padroni di casa hanno perso 3-2 in extremis contro i Welsh Dragons l’ultima volta, mentre il Belgio ha vinto 3-0 sulla Repubblica ceca. Il calcio di inizio di Bielorussia vs Belgio è previsto alle 20:45.
Prepartita Bielorussia vs Belgio: a che punto sono le due squadre?
Bielorussia
In una storia di tre tiri dal dischetto, la Bielorussia potrebbe essere rimasta indietro a causa del rigore al quinto minuto di Gareth Bale domenica, ma la nazione all’89° al mondo si è rifiutata di sventolare bandiera bianca con due tiri veloci di Vitali Lisakovich e Pavel Sedko poco prima dell’intervallo Il quarto d’ora li ha visti passare in vantaggio per 2-1 all’intervallo. Tuttavia, Bale ha proceduto a pareggiare da 12 yard al 69′ per creare 20 minuti snervanti per la Bielorussia, il cui capitano e numero uno Sergey Chernik ha permesso a un mezzo tiro al volo dell’ultimo minuto dell’uomo del Real Madrid di filtrare attraverso il suo afferrare nella parte posteriore della rete. È stato un modo straziante per la squadra di Georgi Kondratiev di subire la sconfitta dopo che sembravano in grado di tirare fuori uno shock gigantesco per gran parte della partita, e quel risultato ha rappresentato la quarta sconfitta consecutiva della Bielorussia in tutte le competizioni. I padroni di casa di questa settimana stanno ancora aspettando quella sfuggente prima apparizione in un torneo importante come nazione indipendente e sono quarti nella classifica del Gruppo E con tre punti all’attivo, ma la Repubblica Ceca al secondo posto – che ha giocato una partita in più – è solo a quattro punti lontano dalla parte di Kondratiev. L’unico trionfo di qualificazione della Bielorussia finora è arrivato nella giornata inaugurale contro l’Estonia, ma almeno sono riusciti a trovare il fondo della rete in ciascuna delle ultime sei partite in casa, anche se non avranno bisogno di ricordare l’umiliazione che sono stati servito per mano del Belgio l’ultima volta.
Belgio
Dopo aver concesso due gol ai pesciolini dell’Estonia durante una vittoria altrimenti di routine, le prospettive del Belgio di portare a casa la porta inviolata contro la Repubblica Ceca – con giocatori del calibro di Adam Hlozek e Tomas Soucek dall’inizio – sembravano relativamente scarse prima del primo fischio. Tuttavia, la squadra di Roberto Martinez ha prodotto le carte in regola per prendere d’assalto una comoda vittoria per 3-0 nella giornata, con Romelu Lukaku, Eden Hazard e Alexis Saelemaekers che hanno contribuito alla terza vittoria consecutiva di qualificazione alla Coppa del Mondo per la prima nazione al mondo. La vittoria sui cechi ha visto il Belgio aprire un gap di sei punti in vetta alla classifica nel Gruppo E con quattro vittorie e un pareggio nei cinque incontri finora disputati, mentre il suo bottino di 20 gol segnati è il più alto di tutti i nazioni UEFA. Nonostante tutti i fallimenti nei tornei più importanti, quando conta di più, il Belgio è rimasto imbattuto da 25 partite nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo dalla sconfitta per 2-0 contro l’Estonia nel 2009, e quella striscia include 11 vittorie nelle ultime 12 partite di qualificazione sul strada. I Red Devils hanno segnato otto gol senza risposta contro la Bielorussia durante una sconfitta per 8-0 a marzo – che è stato il primo incontro in assoluto tra le due squadre in una qualsiasi competizione – ma i padroni di casa possono almeno prendere un po’ di fiducia dal loro mai dire-morire atteggiamento nei confronti del Galles, anche se la giornata si è conclusa con una nota acida.
Tutte le partite delle qualificazioni ai mondiali del Qatar 2022
Ultime notizie
La Bielorussia ha perso il portiere Yahor Hatkevich a causa dell’infezione da COVID-19 prima dell’inizio delle partite di settembre, con Chernik che cerca un’immediata ripresa delle fortune dopo il suo costoso errore contro il Galles. Il manager ospitante ha poche ragioni per apportare modifiche significative nonostante le modalità della sconfitta l’ultima volta, anche se Gleb Shevchenko e Roman Yuzepchuk stanno spingendo per iniziare su Roman Begunov sulla destra di una difesa a cinque. Nel frattempo, il tecnico del Belgio Martinez sarà costretto ad almeno due cambi dopo che Lukaku e Jan Vertonghen hanno ricevuto la seconda ammonizione delle qualificazioni contro i cechi, anche se il primo ha anche rivelato di essere alle prese con un problema alla coscia. Christian Benteke e Michy Batshuayi sono quindi pronti a darsi battaglia per guidare la linea, mentre l’infortunato Eden Hazard potrebbe essere riposato mentre Leandro Trossard guarda a un altro inizio in attacco. Dedryck Boyata dovrebbe colmare il vuoto lasciato dall’assenza di Vertonghen in difesa, e giocatori del calibro di Saelemaekers e Leander Dendoncker potrebbero anche spingere per l’inizio a Kazan.
Probabili formazioni Bielorussia vs Belgio
Belarus
Chernik; Shevchenko, Shvetsov, Khadarkevich, Sachivko, Pechenin; Ebong, Bykov, Sedko; Klimovich, Lisakovich
Belgium
Courtois; Alderweireld, Boyata, Vanheusden; Castagne, Dendoncker, Tielemans, Carrasco; Vanaken, Benteke, Trossard