― Advertisement ―

spot_img

Terza tappa Giro Romandia 2024: McNulty vince la cronometro, Ayuso maglia gialla

Brandon McNulty fa sua la cronometro individuale di Oron(15,5 km), valida per la terza tappa Giro Romandia 2024. Cambia la classifica generale con lo...
HomeCalcioCalcio InternazionaleFifa: 6 anni e 8 mesi di squalifica a Blatter

Fifa: 6 anni e 8 mesi di squalifica a Blatter

Ancora guai per Sepp Blatter. Dopo una prima condanna a 6 anni, la Fifa infierisce nuovamente sull’ ex numero uno.del calcio mondiale condannandolo a 6 anni e 8 mesi per violazione del codice etico. Stessa pena inflitto all’ex segretario generale, Jerome Valcke.

Perché Blatter è stato condannato?

Le indagini della Fifa hanno appurato che Blatter si 3reso protagonista di illeciti finanziari legati all’assegnazione di di bonus contrattuali per milioni di dollari. Insieme a lui, è coinvolto anche l’ex segretario, Jerome Valcke. I due sono.stati sospesi da qualsiasi attività legata al calcio per 6 anni e 8 mesi, e dovranno altresi pagare un’ammenda pari a 1?,07 milioni di dollari entro giorni. Il divieto entrerà in vigore quando scadrà quello attuale, nel caso dell’ex presidente, che aveva subito una prima squalifica di 6 anni, a ottobre.

Le motivazioni della Fifa

Questo il comunicato ufficiale della Fifa riguardo alle sentenze emesse: “Le indagini su Blatter e Valcke hanno coperto vari addebiti, in particolare riguardo a bonus pagati ad alti funzionari della Fifa in relazione alle competizioni organizzate dalla stessa , vari emendamenti ed estensioni dei contratti di lavoro, nonché il rimborso da parte della Fifa di spese private nel caso del.signor Valcke. Nelle sue decisioni, la camera giudicante ha stabilito che che il signor Blatter ha violato l’art.15( Dovere di lealtà), e art.19 (Conflitti di interesse) e art. 20(offerta e accettazione di domi o altri benefici), mentre il Sign. Valcke ha violato l’art.15(Dovere di lealtà) s art. 19( Conflitti di interesse), e art. 20(Offerta e accettazione di doni o altri benefici) e art.25( abuso di posizione).

La camera giudicante ha disposto la sanzione massima di conseguenza: i signori Blatter e Valcke sono stati entrambi sanzionati con il divieto di partecipare a tutte le attività legate al calcio, sia a livello nazionale che internazionale per un periodo di 6 anni e 8 mesi. Inoltre, sia ai signori Blatter che a Valcke sono state inflitte ammende per un importo di 1 milione di franchi”.

Seppe Blatter di nuovo sotto accusa per un prestito a Trinidad