BMW porta in Italia la M2 CS Racing Cup. La casa bavarese, con il supporto di Aci Sport, introduce nel panorama sportivo nazionale questo monomarca, dedicato ai piloti che vogliono correre con un occhio alle spese. Il campionato 2021 prevede sei appuntamenti, da giugno ad ottobre, sui principali autodromi del nostro Paese. Promodrive si occuperà dell’organizzazione del campionato, esattamente come fa con l’altro campionato che gestisce per conto di BMW, la Mini Challenge. Ecco una panoramica di questa nuova serie, che si preannuncia molto interessante.
Comèà fatta la BMW M2 CS Racing Cup?
La protagonista del campionato è naturalmente l’auto, la BMW M2 CS Racing. La divisione Motorsport ha attinto dalle esperienze sulla M4 GT4 per sviluppare una vettura versatile, omologata per serie nazionali come la VLN tedesca o la TC America negli USA. La base di partenza è la M2 Cs stradale, con lo stesso motore 6 cilindri di 3 litri TwinPowerTurbo. La potenza è di 450 CV, con 550 Nm di coppia. Il cambio è a sette marce con comandi al volante, l’elettronica di ABS e DSC è tarata per l’uso in pista. Gli pneumatici sono Michelin Slick 27/65-18 S9L, con la casa francese che fornisce assistenza diretta a tutti i team partecipanti.
Il format di gara si spalma su due giorni, il sabato e la domenica. Nella prima giornata si svolgono due sessioni prove libere da 30 minuti complessivi, e due turni di qualifica da 15 minuti. La doppia gara domenicale dura 30 minuti per manche più un giro, con una sosta obbligatoria. Ogni vettura può essere affidata ad uno o due piloti, a seconda della scelta del team.
Facciamo i conti
Per l’iscrizione alla M2 CS Cup è prevista una quota d’iscrizione. Per l’intero campionato si pagano 8000 Euro, mentre per la singola gara ne sono richiesti 1500 (che scendono a 1200 per la singola manifestazione). Volendo si può partecipare solo alle prove libere, pagando solo 800 euro. Tutti i prezzi sono IVA esclusa.
Per i vincitori sono previsti dei ricchi montepremi. La singola corsa vale 1800 euro per il primo classificato, che scendono a 1300 per il secondo classificato ed a 900 per il terzo. Il campione 2021 si porta a casa ben 8000 Euro, a cui si aggiunge un test al volante di una M6 GT3. Il secondo prende 4000 euro più un test su una M4 GT4, mentre il terzo si aggiudica 2000 euro. Per il Best Team, il montepremi finale è di 6000 euro.
I primi dettagli della stagione 2021 della BMW M2 CS Racing Cup
Il calendario 2021 della BMW M2 CS Racing Cup prevede sei prove. Si comincia l’1 e il 2 maggio, presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Il 5 e 6 giugno si va a Misano, per poi trasferirsi al Mugello (3-4 luglio), Imola (4-5 settembre) e Vallelunga (18-19 settembre). la stagione si chiuderà con un secondo round al Mugello, il 9 e 10 ottobre 2021. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Sky Sport Collection e sui canali social di BMW Italia. Le vetture sono acquistabili presso i concessionari BMW Customer Racing certificati. I rivenditori che supportano il campionato sono: Autoclub, Autotorino, BMW Milano, BMW Roma, Cascioli, Ceccato Motors, Erre Effe Group, Fimauto, L’Automobile, M. Car, Nanni Nember, Reggio Motori, Tullo Pezzo, Vanti Group.
Tutte le notizie su BMW Italia
Immagine in evidenza di BMW Italia, per gentile concessione